VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Supro JB Hutto: quanto vale la vetroresina?
Supro JB Hutto: quanto vale la vetroresina?
di [user #43441] - pubblicato il

Il vintage è fatto di qualità liuteristica ma anche di storia. Un pezzo di vetroresina dall'aspetto avveniristico come le solid body Supro può impennare le proprie quotazioni quando i collezionisti cominciano a rivolgere l'attenzione nella sua direzione. Ma c'è altro sotto il plasticone appartenuto al chitarrista dei The Sonics..
Per questa fine di Agosto ho deciso di disturbare i vostri sonni con un quesito post-punk. Si fa un gran parlare di vintage, di chitarre nobili, di chitarre ignobili, di prezzi gonfiati, di morali perdute. Io ascolto, leggo, rifletto e oggi arrivo con il vostro nuovo incubo: La mitica Supro JB Hutto del 1966, oggi tornata in auge grazie al frequente utilizzo da parte di Jack White, un artista che definirei crossover giacché passa con non-chalance dal blues al punk rock al rock classico non disdegnando di strizzare l'occhio alla psichedelia.

Supro JB Hutto: quanto vale la vetroresina?

Metà anni '60, si sperimenta, si vuole uscire dall'ordinario. La corsa verso lo spazio è cominciata e si guarda alla chitarra del futuro. Sono gli anni in cui si dà libero sfogo all'immaginazione e soprattutto sono anni in cui qualche genio progetta e realizza una chitarra di vetroresina dalla forma stravagante che puoi acquistare sul catalogo di vendite per corrispondenza e appagare la tua sete di fantascienza.
La questione è semplice: prendi due gusci pre-sagomati di vetroresina, un legnetto "di cassetta" che corra all interno e mantenga stabile il guscio, un bel manico di legno in tinta, una importantissima guarnizione bianca da frigo per separare i gusci e dare quel simpatico effetto "clavette da flipper", due splendidi single coil cammuffati da humbucker, assembli a colpi di cacciavite e viti a croce il tutto e, voilà! Sei protagonista!

Supro JB Hutto: quanto vale la vetroresina?

Una volta regolata, l'action è ottima, solita tastiera in palissandro brasiliano che all'epoca trovavi anche dal salumiere, ma la magia la fanno i magneti: sensazionali, da brividi.
Cantano forte, dinamica da vendere, potenza perfino superiore ai P90, armoniche che non le conti, attacco da rock duro e pasta blues a non finire.
Quando parlando di suoni si parla di colore, qui è un caleidoscopio. Vuoi sentire il suono che in America è detto "killer"? Attaccala a un AC30. Vuoi del blues corposo con indigestione di sustain? Attaccala a un Pro Reverb o a un Princeton brown face. Ti piace il rock duro? Plexi Marshall e vai a gas aperto.
Qui niente botanica, vetroresina docet. L'aveva ben capito Larry Parypa, noto chitarrista dei The Sonics e precedente possessore della chitarra in oggetto, che ne ha firmato il battipenna.

Supro JB Hutto: quanto vale la vetroresina?

Ma, ricordo male o all'inizio si era parlato di una scabrosa domanda post-punk?
Secondo voi quanto vale il plasticone? Difficile reperibilità, vintage di diritto, materiali costruttivi direi altamente economici. L'estetica deve piacere, come si suol dire.
Prova pratica? Vendete tutto, anche la suocera, e comperatevene una fin che potete. Vi spiego subito perché. Io come sempre ho investito il solito millino e ho dovuto tribolare per averla e sistemarla, e già la cifra farà drizzare il pelo a più di qualcuno. Adesso le quotazioni per un oggetto così stanno correndo verso i 3mila euro. Dà fastidio? A me sì, e io di solito non mi scompongo, ma ho preso l'ultimo treno buono. Oggi te le fanno cadere dall'alto quasi come comperare una Gibson Junior coeva. 
Voi che ne pensate? Concludo come al solito: se vi capita, provatela. E, se avete i soldi in tasca, portatevela a casa. Per trovarla a cifre ragionevoli dovrete girare molto, ma per dirla alla Sonics: "Have love, will travel".
chitarre elettriche gli articoli dei lettori jack white jb hutto larry parypa supro the sonics
Mostra commenti     35
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964