VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Usare l'accordo di min7/b5
Usare l'accordo di min7/b5
di [user #43734] - pubblicato il

Lasciamo la cattedra di Didattica al nostro lettore Dodo80. Dodo ci propone un approfondimento dell'accordo semidimuito, insistendo sulla vicinanza armonica con gli accordi di dominante. Un ottimo pretesto per ripassarne formazione, diteggiature, applicazioni e fraseggi.

In questo spazio affronterò l'accordo di m7 /b5 che è costruito sul settimo grado della scala maggiore. (In realtà questo accordo compare su altre scale costruito su altri gradi. In questa pillola limitiamoci alla sua derivazione dalla scala maggiore.) L'accordo semidiminuito trova uno dei suoi utilizzi più frequenti come sostituzione o ampliamento dell'accordo di dominante generato dalla stessa scala maggiore. Se, per esempio, ragioniamo in C maggiore sul settimo grado avremo un Bm7/b5 che potremmo utilizzare come sostituzione del G7 costruito sul quinto grado della stessa scala di C.Immaginiamo una progressione che contenga un  G7 della durata  ritmica di due quarti.

Usare l'accordo di min7/b5

 Potremmo sostituirlo interamente con il Bm7/b5.

Usare l'accordo di min7/b5

 Oppure affiancarlo al G7 per estenderne la sonorità.

Usare l'accordo di min7/b5

Per comodità, suggerisco di abituarsi  individuare rapidamente l'accordo semidiminuito come costruito sulla terza maggiore dell'accordo di dominante che andrà a sostituire. Quindi sul C7 (C, E, G, Bb) avremo il Em7/b5; sul D7 (D, F#, A, C) troveremo il F#m7/b5; sul E7 (E, G#, B, D) il G#m7/b5. Mi auguro di esservi stato d'aiuto per l'arricchimento del vostro bagaglio armonico.

Usare l'accordo di min7/b5

Per uno studio o ripasso approfondito degli accordi di min7/b5 vi segnaliamo questa lezione: ne  affrontiamo diteggiature, formazione, ruolo armonico e ci soffermiamo sulle differenze rispetto all'accordo diminuito e la vicinanza con quello di dominante. (Clicca)

Per chi invece, vuole sperimentare le sonorità spigolose dell'accordo e arpeggio semidiminuito applicate in un contesto solistico suggeriamo queste due lezioni.

Nella prima mescoliamo la sonorità dell'arpeggio semidiminuito a quella di pentatonica minore e modo dorico.  (Clicca)

Nella seconda ci concentriamo sulla vicinanza della sonorità diminuita con quella dell'accordo di dominante. Il tutto applicato al blues e con un utilizzo discreto e moderno dell'economy picking. Qui l'arpeggio diminuito è snellito alla semplice forma di triade diminuita. (Clicca)

lettori in cattedra lezioni
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
A Scuola di Sweep - Triadi Minori
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Ciro Manna: Dorico senza la scala
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964