di Dodo80 [user #43734] - pubblicato il 25 agosto 2015 ore 13:00
Lasciamo la cattedra di Didattica al nostro lettore Dodo80. Dodo ci propone un approfondimento dell'accordo semidimuito, insistendo sulla vicinanza armonica con gli accordi di dominante. Un ottimo pretesto per ripassarne formazione, diteggiature, applicazioni e fraseggi.
In questo spazio affronterò l'accordo di m7 /b5che è costruito sul settimo grado della scala maggiore. (In realtà questo accordo compare su altre scale costruito su altri gradi. In questa pillola limitiamoci alla sua derivazione dalla scala maggiore.) L'accordo semidiminuito trova uno dei suoi utilizzi più frequenti come sostituzione o ampliamento dell'accordo di dominante generato dalla stessa scala maggiore. Se, per esempio, ragioniamo in C maggiore sul settimo grado avremo un Bm7/b5 che potremmo utilizzare come sostituzione del G7 costruito sul quinto grado della stessa scala di C.Immaginiamo una progressione che contenga un G7 della durata ritmica di due quarti.
Potremmo sostituirlo interamente con il Bm7/b5.
Oppure affiancarlo al G7 per estenderne la sonorità.
Per comodità, suggerisco di abituarsi individuare rapidamente l'accordo semidiminuito come costruito sulla terza maggiore dell'accordo di dominante che andrà a sostituire. Quindi sul C7 (C, E, G, Bb) avremo il Em7/b5; sul D7 (D, F#, A, C) troveremo il F#m7/b5; sul E7 (E, G#, B, D) il G#m7/b5. Mi auguro di esservi stato d'aiuto per l'arricchimento del vostro bagaglio armonico.
Per chi invece, vuole sperimentare le sonorità spigolose dell'accordo e arpeggio semidiminuito applicate in un contesto solistico suggeriamo queste due lezioni.