VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Slide elettrico: suonare più pulito con il damping
Slide elettrico: suonare più pulito con il damping
di [user #116] - pubblicato il

Smorzare la vibrazione delle corde non impegnate a suonare una melodia è fondamentale per un risultato pulito e incisivo. Ecco come si tengono a bada le corde sbagliate che rovinerebbero un assolo in slide, soprattutto in overdrive, usando la tecnica del damping.
Letteralmente "bagnare", "inumidire", ma anche "smorzare" o "estinguere", il damping è una tecnica musicale che consiste nel fermare il suono di uno strumento, stoppando la vibrazione delle corde sul nascere nel caso di una chitarra. Ingrediente fondamentale nel palm mute e largamente utilizzato nell'accompagnamento ska e reggae, il damping ha grande importanza anche nel solismo, al fine di non far risuonare corde indesiderate per rendere l'esecuzione pulita e definita. Quando ci si trova a suonare con un bottleneck, tale tecnica si rivela vitale per evitare che le corde vibrino in maniera incontrollata, rendendo i fraseggi confusi e talvolta creando fastidiose dissonanze con corde a vuoto e con le porzioni di corda "al di là dello slide", verso il manico.

Ariberto Osio ci guiderà in una serie di pillole con consigli, frasi e trucchi del mestiere per avvicinarsi al mondo della chitarra slide elettrica, e il punto di partenza è proprio il damping, ancora più centrale che sull'acustica.


Il damping si esegue con entrambe le mani, per tenere sotto controllo qualunque corda non debba vibrare in quel momento. La mano destra si comporta in maniera del tutto simile a come farebbe senza lo slide, sfruttando il palmo e le dita per evitare vibrazioni incontrollate. La mano sinistra invece si concentra su tutto quello che c'è dietro il bottleneck. Oltre all'assoluta precisione dello slide, bisogna pensare anche alla sua pulizia, stoppando con le altre dita i fret precedenti.
Senza un controllo adeguato delle corde, il suono che ne risulta è poco a fuoco, le melodie hanno meno impatto e tutto viene fuori più rumoroso, a spese dell'incisività e della bellezza del nostro assolo.

Slide elettrico: suonare più pulito con il damping

Il video di Danny Gatton a cui fa riferimento Ariberto è proposto di seguito. Quello del maestro della Telecaster è un trick, un gioco per far scena e impressionare il pubblico, quindi ci può anche stare che la resa sia un pizzico sporca (nel suo caso più per la birra che schiuma fuori che per l'esecuzione, impeccabile), ma quando si sale sul palco o si entra in sala d'incisione non ci sono trick o scuse che tengano: la pulizia è la base di una buona esecuzione.

ariberto osio lap steel e chitarre slide lezioni
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Harley Benton si lancia nel Delta Blues con la prima Resonator square neck
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
National Style O: Gennaro Porcelli e il suono del blues
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964