VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
One Series: modulazioni programmabili e intercambiabili Source Audio
One Series: modulazioni programmabili e intercambiabili Source Audio
di [user #116] - pubblicato il

La One Series racchiude una linea di modulazioni dall'aspetto classico ma dall'animo moderno e versatile. Lunar Phaser, Gemini Chorus e Mercury Flanger hanno algoritmi intercambiabili ed espandibilità MIDI. Source Audio li mostra all'opera in tre video ufficiali.
Source Audio si è guadagnata i favori dei chitarristi grazie ai suoi progetti sempre all'avanguardia e rivolti alle necessità dei musicisti più moderni. Gli avveniristici Soundblox e il controller da dito Hot Hand l'hanno resa la portabandiera delle nuove tecnologie in campo effettistico. Con la serie One, l'azienda compie un ulteriore passo in avanti ma lancia un'occhiata indietro verso gli stompbox dall'aspetto più vintage e user-friendly.
Il Gemini Chorus, primo della collezione, è stato presentato allo scorso Winter Namm Show e mostrato all'opera già su Accordo in questo articolo. Ora Source Audio presenta l'offerta di modulazioni One Series al completo e ne svela la vera potenza.

One Series: modulazioni programmabili e intercambiabili Source Audio

Lunar Phaser, Gemini Chorus e Mercury Flanger sono compatibili con la app Source Audio Neuro Mobile per iOS e prossimamente anche per Android. Il software dà accesso a parametri avanzati per le regolazioni dei suoni, permette di salvare, caricare e condividere preset con altri utenti.
Inoltre, grazie al Neuro Hub prodotto da Source Audio, i pedali possono essere controllati anche mediante il protocollo MIDI per creare fino a 128 preset di settaggi e combinazioni a più pedali.

Sotto degli chassis dall'aspetto del tutto tradizionale, gli effetti celano un potente processore digitale a 56bit. Tutti hanno quattro manopole e un selettore centrale a tre posizioni per altrettante voci.
Il Lunar Phaser racchiude un effetto in stile Uni-Vibe, un phaser a quattro stadi e uno a otto.
Il Gemini Chorus ha un chorus singolo, uno doppio e uno quadruplo.
Il Mercury Flanger offre un effetto flanger singolo, un inconfondibile Thru-Zero e una modalità Shadow che introduce una spiccata risonanza al suono.

Se le modalità di funzionamento e le manopole non dovessero bastare, attraverso la Neuro Mobile App è possibile gestire il mix tra segnali wet e dry, livelli d'uscita, aggiungere effetti Tremolo, modellare il tutto attraverso un equalizzatore a quattro bande e altro ancora.

Ciò che rende speciali i pedali della One Series è la loro capacità di scambiarsi gli algoritmi. Vale a dire che è possibile caricare, per esempio, il preset Thru-Zero del flanger al posto della posizione Vibe del phaser e così via. A conti fatti, possederne uno solo è come averli tutti e tre.

Gli stompbox sono poi compatibili con tutti i controller esterni Source Audio capaci di ricevere messaggi MIDI, compresi tap tempo, clock, pedali d'espressione e Hot Hand.

In questo video viene mostrato il Lunar Phaser all'opera.


Il clip che segue guida alla scoperta del Gemini Chorus.


L'ultimo video promosso da Source Audio vede come protagonista il Mercury Flanger.


I pedali Source Audio sono disponibili in Italia grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Reference Laboratory.
effetti e processori gemini chorus lunar phaser mercury flanger source audio
Link utili
Gemini Chorus su Accordo
Lunar Phaser sul sito ufficiale
Gemini Chorus sul sito ufficiale
Mercury Flanger sul sito ufficiale
Reference
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di swing [user #1906]
commento del 23/08/2015 ore 14:41:04
Ascoltando le clip dei video, mi sono sembrati ottimi effetti. Mi piace molto la programmabilità anche via MIDI. ho cercato il prezzo del chorus ed ho visto che lo danno a 150 $. Non ho capito dalle descrizioni se hanno l'ormai famoso (per me irrinunciabile) "analog dry path", avessero questa opzione credo che possano avere tutte le carte in regola per essere effetti al TOP.
Rispondi
di Jeffster [user #28247]
commento del 24/08/2015 ore 22:10:55
Alla mia domanda a riguardo hanno risposto così: "The dry signal runs through the processor when the pedal is engaged. It's true-bypass when disengaged (unless you choose to put the pedal in buffered bypass mode)."
La domanda l'avevo posta sa riguardo ai pedali della serie in generale che al tremolo in particolare...non hanno specificato nulla, quindi penso valga per tutti gli effetti.
Rispondi
di Jeffster [user #28247]
commento del 23/08/2015 ore 16:02:43
Proprio ieri stavo ascoltando il tremolo di questa serie, il "Vertigo"...ed il delay Nemesis (in uscita a dicembre o giù di lì) è una potenziale bomba! I prezzi mi paiono molto contenuti, tenendo conto di quello che offrono questi pedali. In Italia sono già commercializzati? Io in giro non li trovo...
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 25/08/2015 ore 11:12:45
E' un po' un peccato che la parte dry del segnale venga anch'essa processata, però è già molto buono il fatto che ad effetto non ingaggiato ci sia il true by pass o il buffer e non il processamento in digitale.
Rispondi
di Jeffster [user #28247]
commento del 25/08/2015 ore 12:25:2
Già; comunque anche un pedale di un certo livello quale il Flint della Strymon funziona alla stessa maniera quando viene attivato il tremolo, stando a quanto ho avuto modo di leggere qua vai al link
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 25/08/2015 ore 17:12:01
Si è vero.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964