VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Spezzato, sincopato, funk
Spezzato, sincopato, funk
di [user #28153] - pubblicato il

Batteria. Ci divertiamo con un funk groove caratterizzato da una sonorità spezzata e sincopata. Il tiro di questo portamento è dato dalla fluidità con la quale si gestiscono paradiddle e reverse paradiddle. Una buona occasione per tirare a lucido questi rudimenti.

Si tratta di un pattern di due misure, suddivise ciascuna in quattro movimenti in sedicesimi. 
La cassa suona sul battere del primo movimento e sul quarto sedicesimo del primo, terzo e quarto movimento nella prima battuta. Invece, nella seconda misura, la cassa suona il battere del primo movimento e poi sul quarto sedicesimo del primo e terzo movimento. Il rullante non suona i tradizionali accenti sul backbeat -  sul battere del secondo e quarto movimento - ma è accentato solo sul quarto sedicesimo del secondo movimento. L'accento sul battere del quarto movimento, invece,  è eseguito nella prima misura sul timpano mentre, nella seconda, con un flam fra timpano e rullante.
La caratteristica fondamentale di questo groove è nel lavoro delle mani. Osserviamo la trascrizione: il portamento è prevalentemente costruito su un reverse paradiddle (DSSD – SDDS) fra charly e ghost notes di rullante sui primi due movimenti di entrambe le battute.

Spezzato, sincopato, funk

E' fondamentale concentrarsi sull'eseguire in maniera precisa le note sulla base di sedicesimi mediante l'aiuto di un metronomo.
Il carattere di questo groove è dettato proprio dalla fluidità del paradiddle e reverse paradiddle per cui, se non si conoscono bene questi due rudimenti, consiglio di fare un passo indietro e praticarli fino ad acquisirne una buona padronanza.
Non da ultimo, assicuratevi che il flam sulla seconda misura venga eseguito con il colpo reale sul rullante e non sul timpano.
Buon divertimento e alla prossima lezione.


Spezzato, sincopato, funk
dado neri erik tulissio gianni rojatti lezioni lezioni di batteria
Link utili
Il sito della scuola di batteria Dante Agostini
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Super Shred per Super Strat!
Rock Groove Warm-Up
Dado Neri: tecnica, riscaldamento & slap sul basso elettrico
Ellade Bandini: Suoni & Sensazioni
Cinque groove una storia
Un groove alla Dave Matthews
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964