VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ho fracassato la chitarra. Mi presti la tua?
Ho fracassato la chitarra. Mi presti la tua?
di [user #17404] - pubblicato il

Succede che durante un concerto Alberto, il chitarrista cantante dei Verdena, si innervosisce e dà di matto perché ha problemi tecnici. Così fracassa la sua Fender Jaguar (pare del '75) e ne chiede in prestito una ai fan. Che lo sommergono di insulti.
La chitarra frantumata non è che la punta dell’iceberg del concerto dell'altra sera ad Asolo (Treviso). Lo show di Alberto continua tra bizze, imprecazioni al fonico e al resto della band a cui rimprovera: “stiamo suonando di merda”. Il tutto condito da percosse all’asta del microfono e alla tastiera. La ciliegina arriva però il giorno dopo,  quando lo stesso chitarrista posta sulla pagina dei Verdena la foto della chitarra massacrata per chiedere se tra i fan c'è qualcuno disponibile a prestargliene una, uguale, per il concerto della sera stessa. Ecco il messaggio:
 
"È successo che ieri Alberto si è rotto la Jaguar. E si è fatto un occhio nero. Stasera si suona a Torino. Se qualcuno di voi oggi , amici, fosse in possesso di una Jaguar e fosse così gentile da volerla prestare scriva in pvt. Riconoscenza a volontà."

Tra i commenti si scatena l’ira e l’indignazione dei fan. Tanto più che l’occhio nero ostentato nella foto – chiosa perfetta di una serata di scleri – rende il post ancora più irritante.
 

Di gesta di chitarre fracassate ce ne sono di epiche nell’iconografia del rock. Hendrix, Townshend, Cobain, Vai, Malmsteen. Gesti estremi che arrivavano al culmine di performance estreme. Chitarristi che prendevano per i capelli tutto ciò che fino ad allora era stato fatto, suonato e concepito sulla chitarra e lo strattonavano verso nuove soglie e confini sonici, espressivi e tecnici. Rompere la chitarra era il gesto ultimo e definitivo, per strappare alla sei corde quell’unico gemito mancante che dita magiche e ispirate  non erano ancora riuscite a farle emettere. Tutte le note sono state raggiunte, ogni suono - dal più lacerante al più sublime - è stato prodotto. Cosa suonare di più? Può esserci solo il caos, il suono della devastazione. 
 
Ma una chitarra fracassata così, al terzo pezzo della scaletta, dopo quattro accordi mezzi scordati e infilati male, fa solo ridere. E la richiesta che ora te ne debba prestare una io, fan devoto o semplice chitarrista della rete (che con tutta probabilità guadagno - forse - in dieci date quello che pigli tu in una) fa ridere ancora di più.  Mentre, infine, l'immagine a 01:30 del video, di te che un istante dopo aver fracassato e preso a calci la tua Fender, balli, saltelli e fai Mick Jagger, non fa nemmeno più ridere. Fa solo sfiga. Una sfiga enorme.
verdena
Link utili
La pagina dei Verdena
Il thread su Facebook
La pagina della Jaguar sul sito Fender
Denis Ulliana Photographer

Mostra commenti     140
Altro da leggere
Flex-Able, il debutto di Steve Vai
Fare i dischi. E poi studiare.
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa
Corde fini, cervello grosso
Caro vecchio Sting
Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964