VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Focusrite: Clarett 8Pre X
Focusrite: Clarett 8Pre X
di [user #116] - pubblicato il

Ormai da qualche tempo consolidata, la tecnologia Thunderbolt viene sempre più prevista sulle nuove interfacce audio, sia in modo ibrido (abbinata tendenzialmente alla connessione USB) che esclusivo. Quest'ultimo è il caso della Clarett 8PreX realizzata da Focusrite.
L'interfaccia è stata concepita per chi ha necessità di un buon numero di connessioni e di una qualità decisamente apprezzabile racchiuse in un'unità rack da 2U. La maggior parte delle connessioni, trovano spazio nel pannello posteriore. Il pannello frontale è stato delegato invece ai controlli, anche se il vero sistema di controllo è accessibile via computer.

Clarett 8Pre X prevede 26 ingressi e 28 uscite audio. Tra queste sono inclusi 8 ingressi analogici, 10 uscite analogiche, S/PDIF I/O stereo e 16 canali ADAT I/O. Grazie a quest'ultimo connettore, è possibile connettere fino a 16 preamplificatori microfonici per un setup di 24 canali.

L'interfaccia integra otto preamplificatori microfonici Clarett, caratterizzati da distorsione e rumorosità estremamente basse. Come se non bastasse, è disponibile un effetto denominato "Air". Questo modella il suono rendendolo quanto più simile ai famosi preamplificatori ISA a trasformatore.
 
Focusrite: Clarett 8Pre X

Il pannello frontale ospita, per ciascuno degli otto ingressi analogici, i controlli per la gestione di gain, alimentazione phantom, filtro passa alto e inversione di fase. Sono inoltre previsti dei led che mostrano il tipo di impiego del canale (Mic/Line/Inst per i canali 1 e 2 e Mic/Line per i canali da 3 a 8) e l'attivazione dell'effetto "Air". Il produttore ha inoltre creato un'area di metering e monitoraggio dotata di LED a sei segmenti con i quale tenere sott'occhio i livelli degli ingressi analogici, SPDIF e ADAT. Alla destra di un grande knob che consente il controllo del livello del monitor, si trovano i pulsanti mute e dim.
Due le uscite per le cuffie con controllo del volume indipendente e dotate di un livello sufficiente per gestire in modo adeguato anche cuffie ad alta impedenza.
Gli unici due ingressi presenti sul pannello frontale, sono gli ingressi di linea dei canali 1 e 2.
 
Focusrite: Clarett 8Pre X

Ampio spazio invece sul pannello posteriore per tutto il restante compartimento In/Out. Gli otto ingressi analogici, suddivisi in Mic/Line occupano quasi tutta 1U nella parte superiore. Comodo gestire il collegamento dei connettori visto l'ampio spazio a disposizione. Forse un po' troppo vicine invece le uscite analogiche. A seconda del cavo utilizzato, potrebbe essere complicato farli coesistere tutti, questo soprattutto se la sua struttura esterna riusulta piuttosto larga.

Seguono In/Out ottici da 1 a 8 e da 9 a 16, MIDI In/Out DIN a 5 pin, SPDIF In/Out, connettore Thunderbolt, Word Clock I/O (utilizzabile come master clock per dispositivi digitali multipli o come sync al word clock di un dispositivo digitale esterno) e connettore per l'alimentazione. La risoluzione audio massima disponibile, è di 192 kHz.

A incrementare la possibilità di controllo, si aggiunge Focusrite Control, software studiato appositamente per gestire virtualmente il mixing, il monitoraggio e il routing dell'interfaccia audio. Risulta estremamente semplice e intuitivo nell'utilizzo e consente di accedere praticamente a tutte le funzioni hardware interne, compresa la gestione dei plug-in a latenza prossima allo zero.
 
Focusrite: Clarett 8Pre X

Ogni Clarett include la Suite di Plug-in Red 2 e Red 3, che modella con precisione il classico equalizzatore e compressore hardware Focusrite della gamma Red.

Focusrite è un marchio distribuito in Italia da Eko Music Group.
8pre x clarett focusrite interfacce
Link utili
Focusrite
Eko Music Group
Trova altre offerte Focusrite su MusicarteStore
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Volt: interfacce Universal Audio per l’home studio
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
RME svela la nuova Babyface Pro FS
M2 e M4 sono le nuove interfacce USB C di MOTU
MidiHub: programmabilità moderna in scatola
Focusrite Scarlett 3rd Generation
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964