VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
KEY9: i piano elettrici più famosi di sempre sulla tua chitarra
KEY9: i piano elettrici più famosi di sempre sulla tua chitarra
di [user #116] - pubblicato il

Dopo gli organi del B9 e del C9, Electro Harmonix regala i suoni dei pianoforti elettrici più iconici di sempre ai chitarristi. Il KEY9 è polifonico e funziona con il normale cavo jack. Un video mostra le funzionalità racchiuse nei nove preset inclusi.
Electro Harmonix aveva già dimostrato di essere padrona della manipolazione polifonica del suono chitarristico con il POG, specializzandosi poi in vere e proprie simulazioni di organi realmente esistenti con il B9 e poco dopo con il C9. Ora Mike Matthews, che il caso vuole sia proprio un tastierista, torna a battere sui tasti bianchi e neri regalando ai chitarristi un nuovo stompbox capace di ricreare i timbri di alcuni tra i più grandi suoni di piano elettrico e dintorni della storia.

KEY9: i piano elettrici più famosi di sempre sulla tua chitarra

Come il B9 e il C9, il KEY9 non ha niente a che vedere con protocolli MIDI e pickup esafonici. È invece capace di identificare le singole note sfruttando il semplice cavo jack mono per chitarra e trasformarle in qualcosa di completamente diverso.
Approccio, funzionalità e interfaccia sono gli stessi dei due stompbox che lo hanno preceduto. Il KEY9 ha un selettore rotativo a nove posizioni con cui scegliere il tipo di piano elettrico da ricreare, dai classici degli anni '80 fino agli organi e ai più curiosi effetti che hanno caratterizzato alcuni tra i successi più grandi di sempre.
Due manopole per i volumi permettono di gestire in maniera separata il livello del segnale dry e quello della tastiera simulata, in modo da doppiare il suono se desiderato. Attraverso due altri potenziometri, l'utente può agire su altrettanti parametri che cambiano di funzione a seconda del preset selezionato.

Il KEY9 è polifonico, cioè è capace di interpretare senza problemi anche gruppi di note e accordi, ed è privo dei glitch e delle "note fasulle" che potrebbero verificarsi con alcuni sistemi MIDI per una cattiva interpretazione del pitch.
Un video approfondito proposto da Electro Harmonix ne mostra le molteplici sfumature ottenibili.


Se l'Electro Harmonix KEY9 si rivelerà sensibile al tocco e versatile come i suoi predecessori, non sarebbe esagerato affermare di trovarsi davanti a un mezzo potente se non definitivo per tutti i chitarristi amanti delle sperimentazioni e per le band che vorrebbero inserire dei pezzi pianistici in repertorio senza per questo doverli arrangiare pesantemente o assoldare un nuovo membro.
effetti e processori electro harmonix key9
Link utili
EHX KEY9 sul sito ufficiale
EHX POG
B9 su Accordo
C9 su Accordo
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964