VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Brainworx: cinque classici in un bundle
Brainworx: cinque classici in un bundle
di [user #116] - pubblicato il

Brainworx replica quattro tra gli stompbox più famosi di sempre e li abbina a uno degli amplificatori mangia-pedali per eccellenza per creare il Classic Guitar Tone Bundle. Senza mantenere segreti, i progettisti citano nei loro riferimenti il Fender Bassman ed effetti Boss e Ibanez.
Il Classic Guitar Tones Bundle è un pacchetto di cinque plugin liberamente ispirati ad altrettanti strumenti di riferimento per il suono chitarristico di stampo vintage. Brainworx non fa segreto di quali siano i punti di partenza per le simulazioni e, oltre a replicarne l'estetica fedelmente, nomina apertamente Fender, Boss e Ibanez come muse.

La collezione si compone di quattro pedali e un amplificatore. La testata, ricreata in edizione blackface, porta il nome di Bassdude e si rifà al Bassman, indicato come uno degli amplificatori old school capaci di digerire al meglio effetti esterni. Il valvolare a cui si ispira il Bassdude ha trovato il successo collegato a una chitarra, ma nasce come amplificatore per basso, e anche il plugin può essere utilizzato con soddisfazione insieme alle quattro corde.

Brainworx: cinque classici in un bundle

I pedali offrono invece un panorama completo di saturazioni per tutti i gusti più una modulazione quanto mai tradizionale. Un chorus blu non ha bisogno di presentazioni, ed è proprio al classico Boss che Brainworx si rifà per il plugin del Bluechorus.
Nella descrizione ufficiale del Distorange, i progettisti nominano i suoni di Kurt Cobain e Steve Vai, ma basta una veloce occhiata per capire quale sia l'ispirazione dietro il distorsore arancione del bundle.
Soffermarsi a spendere parole su uno stompbox intitolato Greenscreamer sarebbe quasi un insulto per i chitarristi. Tutti conoscono l'overdrive verde, e tutti conoscono bene anche il suo parente alla lontana in finitura gialla, più aperto e aggressivo nel suono ma altrettanto caratterizzante e riconoscibile, qui battezzato Yellowdrive.

Il video che segue introduce le caratteristiche principali delle simulazioni incluse nel pacchetto Classic Guitar Tones Bundle. Sul canale YouTube a questo link sono disponibili anche video singoli per approfondimenti sull'amplificatore e i quattro pedali.


Una demo completa per la durata di 14 giorni è disponibile per il download gratuito a questo link, insieme ai prezzi per l'offerta e una ricca playlist di esempi audio.
bassdude bluechorus brainworx distorange greenscreamer software yellowdrive
Link utili
Canale YouTube PluginAlliance
Classic Guitar Tones Bundle sul sito ufficiale
Mostra commenti     0
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Ambienti e modulazioni per acustica ampliano la gamma Fishman AFX
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964