VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Spaghetti Guitar Tools chiude: il saluto di Giuliano Tricarico
Spaghetti Guitar Tools chiude: il saluto di Giuliano Tricarico
di [user #17844] - pubblicato il

Riceviamo un comunicato di Giuliano Tricarico, fondatore di Spaghetti Guitar Tools, in cui annuncia la chiusura del suo progetto tutto italiano. Nuove idee musicali sono già in movimento e Giuliano acquisisce ora un ruolo di rilievo presso un importante distributore di strumenti.
Con Spaghetti Guitar Tools, Giuliano Tricarico è riuscito nel difficile compito di riunire il meglio dell'artigianato italiano sotto una bandiera comune, abbattendo le barriere della concorrenza in un esperimento senza precedenti. Grazie al suo progetto, schiere di musicisti e appassionati hanno potuto scoprire il valore degli strumenti nati e sviluppati nel nostro Paese, e decine di brand hanno potuto lavorare e convivere in quella che è diventata a tutti gli effetti una famiglia musicale.
Ora da Giuliano riceviamo un comunicato inatteso, che pubblichiamo di seguito. Altre idee sono già in fermento e siamo certi che l'inizio della collaborazione con Gold Music avrà in serbo gustose novità. Con l'auspicio che quella di Spaghetti sia solo una pausa e che la sua esperienza sia servita come esempio per costruttori e fan del made in Italy, facciamo a Giuliano Tricarico i nostri migliori auguri per il suo nuovo incarico.

Spaghetti Guitar Tools chiude: il saluto di Giuliano Tricarico

Giuliano Tricarico scrive: La vita è fatta di continui cambi di strada, perché anche nei progetti migliori serve sempre aggiustare il proprio procedere, così da seguire il modo in cui gli eventi cambiano attorno a noi.
Guardare indietro nel tempo e ammirare con soddisfazione quello che si è riusciti a compiere in anni di sforzi e di impegno non è prerogativa tutti, ma posso dire con certezza che osservare il percorso di Spaghetti Guitar Tools nella sua interezza mi regala un forte senso di appagamento. Sì, perché Spaghetti è un’idea in cui ho creduto strenuamente fin dal primo istante, fin dal momento in cui l’ho vista concretizzarsi sotto le mie dita dopo le prime decisioni prese. Dal momento del lancio in poi è stata tutta una grande avventura, senza l’esclusione di colpi scena imprevisti o di grandi momenti di gioia.

Per essere chiamata tale però, come tutte le migliori avventure, anche quella di Spaghetti Guitar Tools deve giungere al termine.
Credetemi: non è facile scrivere queste parole e non sarà certo facile rileggerle, una volta rese definitive. Questo perché Spaghetti Guitar Tools è stato un progetto che mi ha regalato tanti motivi d’essere orgoglioso, non perché la strada sia sempre stata cosparsa di petali di rosa, ma piuttosto perché anche nei momenti più complicati ne sono emerso sempre a testa alta e con rinnovata voglia di continuare.

Anche oggi, nel momento dei saluti, la voglia di continuare è ancora molta, ed infatti il mio percorso in questo settore non si esaurisce qui. Il motivo per cui Spaghetti Guitar Tools scrive la sua ultima pagina è il voler lasciare spazio ad un nuovo entusiasmante progetto. Oggi sono Marketing Manager e Product Specialist di Gold Music, grande e dinamico distributore nostrano di alcuni fra i più importanti prodotti del settore musicale, che proprio nel grande lavoro svolto con Spaghetti Guitar Tools ha riconosciuto affinità d’intenti, comune spirito ed etica lavorativa. È questa un’opportunità che arriva al momento più giusto della mia vita e di quella di Spaghetti Guitar Tools, un’opportunità che mi darà modo di far maturare molte delle idee nate in precedenza, con la nuova carica che solo un nuovo orizzonte e delle nuove sfide possono donare.

Prima di concludere definitivamente l’avventura di Spaghetti Guitar Tools vorrei però, come doveroso, ringraziare chi in questi anni ha supportato ed aiutato il mio lavoro. In primis i “fratelli” e compagni d’avventure Stefano Rizzo e Raffaele Carano, che sono stati al cuore del progetto Spaghetti tanto quanto me. Vorrei ringraziare tutti i produttori e costruttori del catalogo Spaghetti, senza il cui lavoro nulla sarebbe stato possibile, così come vorrei salutare e ringraziare anche la stampa di settore: nello specifico le redazioni di Chitarre, MusicOff.com e Accordo.it, con le quali ho sempre collaborato con grande piacere e serenità. Un altro ringraziamento va a tutti i musicisti con cui ho avuto il piacere e l'onore di collaborare, traendone sempre ispirazione ed entusiasmo.

Infine, ma non certo per importanza, voglio ringraziare tutti i clienti e gli affezionati di Spaghetti Guitar Tools, che anche in questi ultimi giorni hanno continuato a navigare le pagine del sito alla ricerca dei propri prodotti preferiti: è indubbiamente merito del loro supporto se si è giunti fino alla fine, sempre pronti a rispondere in maniera critica e circostanziata e ad alimentare ogni nuova idea.

Spaghetti Guitar Tools finisce qui ma solo per dare spazio a nuove idee, per fare onore a tutto ciò che di buono si è fatto in questi anni, non posso che guardare avanti a me con grande felicità.
Grazie a tutti.
È stata davvero un’esperienza bellissima.

Giuliano Tricarico
gold music spaghetti guitar tools
Link utili
Spaghetti Guitar Tools
Gold Music
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di Zado utente non più registrato
commento del 18/09/2015 ore 18:11:28
" Altre idee sono già in fermento e siamo certi che l'inizio della collaborazione con Gold Music avrà in serbo gustose novità."
Magari fa scendere i prezzi delle Schecter da noi :°D
Rispondi
di And96 [user #41601]
commento del 19/09/2015 ore 21:17:29
Sarebbe fantastico! Un po' meno per il mio portafoglio, però :D
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 20/09/2015 ore 00:15:12
Il portafogli è contento di star leggero ;D anche perchè,a quel che ho visto,i modelli Schecter 2016 premettono cose gustose!

...speriamo che a noi non arrivino nel 2090 :D
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 18/09/2015 ore 18:46:
Mi spiace molto per la chiusura di Spaghetti Guitar.
Normalmente se un progetto funziona dal punto di vista economico non si chiude, al limite si vende.
Evidentemente non funzionava.
In bocca lupo per la nuova avventura!!!
Rispondi
di LaPudva [user #33493]
commento del 18/09/2015 ore 19:00:30
Un grande in bocca al lupo per nuovi, splendidi progetti a Giuliano!
Rispondi
di ndrecchia [user #43094]
commento del 19/09/2015 ore 08:41:55
se un progetto non produce reddito, non dura a lungo. passare da un progetto ambizioso come spaghetti guitar ad un lavoro con un distributore di strumenti importati non è una vittoria, ma accettare le condizioni di mercato e puntare ad avere un reddito. capita, c'è la crisi.
Rispondi
di Rothko61 [user #32606]
commento del 19/09/2015 ore 09:33:30
Grazie per il "vecchio", auguri per il "nuovo". :-)
Rispondi
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 19/09/2015 ore 10:39:51
Una Grossa Perdita!
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 23/09/2015 ore 09:59:06
Peccato era un ottima idea quella di specializzarsi nella vendita di prodotti made in Italy , però come avviene di solito con i prodotti di nicchia era tutto parecchio costoso , probabilmente questo ha contribuito alla chiusura .
Rispondi
di Salvog [user #26748]
commento del 15/03/2016 ore 17:17:55
Già, che tristezza!!! Si che era una bella idea, una grande realtà, ma dovremmo tutti noi rammaricarci soprattutto per il fatto che ci ostiniamo a non considerare nella giusta misura ciò che di Italiano ed ancora buono abbiamo. La dura legge del mercato ? Diciamo che amiamo farci del male, distruggerci, perché questo discorso si allarga anche su altri fronti ed altri contesti di mercato, bramiamo, CREDIAMO miseramente di risparmiare in realtà stiamo Morendo !!!!
Rispondi
Altro da leggere
G&L sarà in Italia con Gold Music
Schecter Route 66: La Meta è il Viaggio
Gold Music distribuisce Rockgear
Le corde Augustine in Italia con Gold Music
Il "rinascimento nylon" di Cordoba in Italia con Gold Music
MusicNomad in Italia con Gold Music
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964