VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kenmare: dai serbatoi di New York alle sei corde
Kenmare: dai serbatoi di New York alle sei corde
di [user #116] - pubblicato il

Spector espande la sua linea di chitarre elettriche con un modello esclusivo. La Kenmare è costruita usando la sequoia dei vecchi serbatoi d'acqua newyorchesi, più dei pickup Lollar, meccaniche Gotoh e una serie di dettagli di rilievo. Un video ufficiale la fa ascoltare in anteprima.
Da sempre, nel nord della California crescono rigogliose quelle sequoie che, fin dall'inizio del 20esimo secolo, sono state utilizzate dall'uomo per costruire i serbatoi d'acqua che nel tempo hanno caratterizzato alcune delle più grandi città d'America. A New York sono stati un simbolo di un'epoca e, mentre l'acqua di fonte contenuta al loro interno lavava via gli ultimi residui di resina dalle tavole di legno, la scena jazzistica viveva il momento del suo maggiore splendore. Ora Spector ha recuperato quelle tavole, ricavate da contenitori con anche settant'anni d'età, le ha essiccate per bene e ne ha fatto l'ingrediente principale per la sua nuova elettrica.

Kenmare: dai serbatoi di New York alle sei corde

La Spector Kenmare è uno strumento di fascia alta, con opzioni custom che riguardano il lato estetico quanto quello funzionale.
Il body è in ontano, con camere tonali che ne segnano l'85% della superficie. La sequoia recuperata dai vecchi serbatoi newyorchesi è utilizzata per il top, scavata all'interno e all'esterno per creare un'elegante bombatura e rifinita con una buca a effe dall'aspetto minimale. Spector si riferisce al materiale come "Helium"
Il manico è in tre sezioni di acero è avvitato al corpo attraverso sei viti su una piastra in metallo. La tastiera è in palissandro, con 21 fret lungo un diapason da 25 pollici e modellata con un raggio di curvatura particolarmente piatto da 16 pollici.
L'hardware è essenziale, solido come le meccaniche Gotoh possono testimoniare e funzionale il giusto con un ponte fisso Tuneamatic (sic!) dotato di relativo stoptail.

La chitarra è progettata per una voce classica, calda e risuonante, capace di trovarsi a proprio agio nel jazz, nel soul e nel funk, ma con tutta la definizione necessaria per dare soddisfazione anche in distorsione. Il merito va di sicuro anche all'elettronica scelta: la Kenmare arriva di fabbrica con una coppia di humbucker Lollar, ma è possibile richiederla anche con modelli Semour Duncan, Harmonic Design, EMG e Tesla VR60.


La Spector Kenmare è l'ultimo modello a sei corde della recente linea di chitarre elettriche firmata Spector, che si va ad affiancare a una solida tradizione nel mondo della liuteria per basso. A curarne la distribuzione in Italia sarà Stefy Line.
chitarre semiacustiche kenmare spector
Link utili
Spector Kenmare
Sito del distributore Stefy Line
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964