VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Jazz V Okoume: basso sotto steroidi
Fender Jazz V Okoume: basso sotto steroidi
di [user #16167] - pubblicato il

Il Fender Deluxe Active Okoume è un Jazz Bass inusuale sotto molti punti di vista, dal legno esotico del body fino all'elettronica attiva e alle cinque corde. Lo abbiamo messo tra le mani di Enrico Galetta da Bass LIne per un test completo.
Dopo aver passato una mezz’oretta in compagnia del Precision Deluxe Okoume lo abbiamo posato per passare al gemello diverso, il Deluxe Active Jazz Bass V Okoume, un nome una scheda tecnica.

Seguiamo proprio il lungo nome per vedere di che pasta è fatto questo Fender. Okoume è il legno con cui è realizzato il body. Questa essenza, proveniente dall’Africa, è molto simile al mogano, ma è caratterizzata da una colorazione molto più rossastra e venature parallele e marcate che risplendono bene sotto la spessa verniciatura trasparente.

Il manico a 20 tasti medium jumbo, è in acero con tastiera in palissandro. Questa è larga a sufficienza per ospitare cinque corde. A differenza dello standard il Jazz oggetto della prova disponde del B basso, pronto a scuotere le pareti con bassi poderosi. Per gestire il maggiore range di frequenze alla Fender hanno optato per un’elettronica attiva

Fender Jazz V Okoume: basso sotto steroidi

All’apparenza quello che è un classico set Jazz è composto sì da due single coil, ma noiseless. Un toccasana, soprattutto quando si vuole spingere sul gain ed evitare ronzii esagerati. I due pickup sono connessi alla circuitazione attiva, composta da quattro controlli. Il primo, quello più vicino ai magneti è il pan con cui si può selezionare quale magnete utilizzare. Gli altri tre, invece, controllano l’equalizzazione con potenziometri dedicati a bassi, medi, alti tutti con funzione cut & boost.

Le cinque corde sono tenute da meccaniche standard in linea e sono ancorate al ponte HI-Mass. Questo è ideato per trasmettere al meglio le vibrazioni al body grazie a sellette studiate per garantire un contatto completo con il piatto e quindi con il legno a cui questo è avvitato.


Accendiamo ora la testatina Aguilar piccola e cattiva collegata alla cassa i alluminio Alusonic. ll Jazz Deluxe è studiato per essere uno strumento moderno e versatile. Prima di concentrarci sul sound è da sottolineare la comodità del manico con profilo modern C e diapason da 34’’ (capotasto da 47,6mm). Anche se si ha a che fare con un cinque corde sotto le dita non si sente la presenza del B basso, anzi, è una presenza gradita che non infastidisce.

I single coil fanno subito la voce grossa, carica, ma completamente priva di ronzii. Sono dei noiseless, anche se non perdono personalità. Quello al ponte, più sgargiante e sgraziato mostra una predilezione per le alte frequenze. Resta un basso, ci mancherebbe, ma la brillantezza messa in campo diventa utilissima soprattutto quando si vuole emergere dal mix con un pizzico di cattiveria. La somma dei due magneti, invece, risulta perfettamente bilanciata, ideale per dello slap, reso ancora più efficace dal buon setup generale dello strumento.

Il singolo al manico è nasale e rotondo, ci riporta al nome di questo strumento, chiudiamo con Jazz e con un jazzy sound convincente. L’elettronica attiva rende l’Okoume davvero versatile. Con le tre manopole dell'eq si può radicalmente trasformare la voce del cinque corde e valorizzare ora i bassi ora, gli alti rendendolo perfetto per chi ama spaziare tra generi diversi anche durante la stessa setlist.


Il Jazz Deluxe V Okoume è un Fender dopato, che prende il meglio delle caratteristiche dello standard e lo infarcisce di optional utili. Questi lo rendono lo strumento perfetto per chi cerca qualcosa di versatile, ma allo stesso tempo personale e con un look accattivante. Se a questo aggiungiamo un prezzo di circa 1500 euro il gioco è fatto. 

Fender è un marchio distribuito da Casale Bauer
bassi elettrici deluxe v okoume fender jazz bass
Link utili
Fender è un marchio distribuito da Casale Bauer

Visita il sito di BassLine
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964