VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vemuram Jan Ray: overdrive perfetto?
Vemuram Jan Ray: overdrive perfetto?
di [user #16167] - pubblicato il

Il Jan Ray è uno degli overdrive più costosi presenti sul mercato. Ispirato al sound dei vecchi Fender anni ’60, non è certo una novità, ma è entrato da tempo in pianta stabile nel setup di Michele Quaini e dei nostri test. Gli dedichiamo una video recensione per vedere se vale tutti i soldi che costa!
Per chi non lo conoscesse, Vemuram è un laboratorio giapponese specializzato nella realizzazione di overdrive e distorsioni che definire boutique è riduttivo, visto soprattutto il prezzo al dettaglio. Il vestito con cui si presentano, però, è di tutto rispetto. Oltre che sul sound, i tecnici del sol levante hanno dedicato molta cura nella scelta del look. Il case, interamente in metallo, ha una finitura che evidenzia gli spigoli arrotondati e dorati, dandogli un aspetto lussuoso. Tutto sul Vemuram ha un certo peso. Perfino le manopole sono pesanti e di dimensioni generose e contribuiscono a raggiungere il ragguardevole mezzo chilo, non certo da piuma per un overdrive.

L’equazione peso/qualità non sempre è veritiera, anzi. Nel caso del Jan Ray, invece, ogni componente è selezionato e montato a mano nei laboratori nipponici a garanzia di un controllo estremo in ogni fase della produzione. Questo solitamente si traduce in un sound di livello, che almeno a vedere il successo raggiunto dall’OD non sembra mancare.

Nello specifico le quattro manopolone bianche controllano alti, bassi gain e volume, tutti controlli che non hanno assolutamente bisogno di presentazioni. Qualche informazione in più va data riguardo al piccolo trimmer nella parte posteriore del Jan Ray. Questo può essere regolato con il piccolo cacciavite Philips incluso nella confezione e gestisce il livello di saturazione in combinazione con la manopola del guadagno. In questo modo si può centellinare con precisione il gain e la pasta dell’overdrive, trasformandone la voce alla bisogna.

Vemuram Jan Ray: overdrive perfetto?

Bando alle ciance e colleghiamo il Jan Ray al Marshall del ‘69 bello caldo in sala di ripresa. Cominciamo con tutti i controlli a metà corsa, trimmer compreso. Il Jan Ray non si presenta come un OD tranquillo. Fin dalle prime note sfodera un’aggressività inaspettata. Stupiscono le basse che spingono poderose, tanto che con gli humbucker siamo invogliati a scaricarle un po’ con il controllo dedicato. Prima di andare dove il gain si fa pesante proviamo ad azzerarlo portando il volume a manetta per provare il Vemuram come puro boost. Boostare il Marshall con un overdrive di questa qualità è gustoso. La spinta dell’OD aumenta il sustain e sposta quello che era un clean appena sporco in un crunch corposo e questo ci fa godere.

Rialziamo il guadagno, ma ci fermiamo a un quarto della corsa, riabbassando il volume a livelli umani. Il Jan Ray ci ripaga con un sound ricco di armoniche, anche a livelli di gain ben lontani da quelli massimi che può raggiungere. Il crunch è la sua carta vincente. Anche quando la distorsione è volutamente scarna restituisce un sustain evidente e caratterizza il sound dello strumento con una dose di basse e medie generosa.

Quello che lascia piacevolmente sorpresi è la presence del pedale giapponese, che aumenta all’aumentare del gain. Ruotando la manopola, infatti, sembra che il sound che esce dalla 4x12 sia sempre più in faccia, fino a diventare un vero e proprio dritto. Già, perché raggiunto il fondo corsa resta il piccolo trimmer da ruotare per recuperare ancora un po’ di saturazione e trasformare nuovamente la voce dell’overdrive.


Come spesso accade, può essere difficile trovare spiegazioni per un prezzo elevato come quello del Jan Ray. 450 euro per un overdrive sono una cifra bella tosta da sborsare, ma collegato tra chitarra e ampli regala una soddisfazione davvero impareggiabile e difficile da spiegare sia a parole sia tramite un video.
Piccola curiosità, sembra che i tecnici Vemuram si siano ispirati al Fender Magic Six sound, un setting preciso dedicato agli amplificatori americani di vecchia data che sicuramente non mancheremo di approfondire.

Visita il sito Vemuram.
effetti e processori jan ray vemuram
Link utili
Visita il sito Vemuram
Vemuram in Italia
Vamuram in negozio
Nascondi commenti     71
Loggati per commentare

di swing [user #1906]
commento del 29/09/2015 ore 07:52:03
Mi piace molto, ma non me lo posso permettere. Sarebbe stato carino sentirlo anche in una comparazione con un altro pedale overdrive di quelli "più a portata" per capire se la differenza di suono può giustificare la differenza di prezzo.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 29/09/2015 ore 07:59:25
Bè, è una variante del Timmy, sarebbe interessante confrontarlo col Danelectro TOD.
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 29/09/2015 ore 08:25:28
immorale.
non si possono spendere 450 euro per un overdrive
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 29/09/2015 ore 09:42:10
Doppiamente immorale.
E' un clone di un altro pedale con due/tre componenti cambiati. Almeno il clone del Timmy venduto dalla Danelectro costa meno dell'originale.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 29/09/2015 ore 10:07:29
Dire che è un clone è un pò esagerato, rispetto al Timmy cambia integrato, il clipping e valori di componenti, vi sono delle similarità è vero ma va da se che anche il Timmy è un clone allora di qualcos'altro e alla fine tutti magari sono cloni del TS...
Avevo trovato una bella recensione tecnica del pedale dove sviscerava il circuito e descriveva le varie parti anche confrontandole con altri pedali che l'hanno preceduto, se la trovo la posto.
Intanto grazie al Quaini!

Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 29/09/2015 ore 10:43:15
Eh si, c'è un pregiatissimo LM4558N da 1,19 euro.
Se vuoi ti mando gli schemi in privato. Cambiano i valori di alcuni componenti, ma sono identici, trimmer a parte.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 29/09/2015 ore 11:09:43
Non è la sola differenza dai, le altre sono quantificabili boh non so, sai tirando in ballo i prezzi delle minuterie si rischia sempre di mandare il discorso in vacca come spesso qui accade, non che tu non abbia ragione nel merito, però non è neanche corretto ridurre tutto solo ad un mero discorso di prezzo/costi, non ce lo possiamo permettere? cerchiamo di capire almeno come suona. Ci serve e ci sono alternative più economiche che possono andare altrettanto bene? meglio.
La valutazione di certi prodotti andrebbe fatta personalmente con una prova sul campo per capire il reale valore delle cose se si ha la sensibilità per coglierle, in pedaliera ho qualche bel prodotto di fascia alta e la differenza con prodotti più commerciali è evidente, valgono la differenza di prezzo? non so ma chissenefrega sinceramente io volevo quello e non qualcosa che ci assomigliasse.
Riguardo al Jan Ray, non penso che spenderei 400Euro per OD, ma son sicuro che li spenderei più volentieri per questo piuttosto che spenderne 250/300 per un OD che poi non riuscirei più a vendere, oppure buttare i soldi in Joyo e giocattoli similari.
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 29/09/2015 ore 12:00:41
Non è un problema di prezzo dei singoli componenti, ma del fatto che, se un pedale (o qualsiasi altro dispositivo) è costruito con uno schema elettrico uguale (o molto simile) e con componenti di pari qualità (ed il Timmy, che costa cento dollari, è costruito senza risparmio, ne ho visto uno aperto e smontato) suona uguale, o perlomeno molto simile.
Dopo, se uno è convinto che il suo pedale suoni meglio perché costa come un televisore o perché il box è verniciato con sfumature cool, allora lasciamolo bollire nel suo brodo; ma ciò non vieterà che io continui a pensare che circuito uguale=suona uguale, in particolare con circuiti come il Jan Ray, che annovera solo una ventina di componenti, e nessuno raro o esoterico.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 29/09/2015 ore 12:48:10
Ti do anche ragione certo è che mi piacerebbe provarlo visto che in tanti ne lodano la resa.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 29/09/2015 ore 08:49:1
Questo "famoso" magic 6 sarebbe volume a 6, alti a 6, medie a 3, bassi a 2 su un blackface? Non mi pare scienza missilistica..
Rispondi
di mattconfusion [user #13306]
commento del 29/09/2015 ore 09:51:22
Esatto. 6 ; 6 ; (3*2); insomma 666. Il diavolo è sempre coinvolto nel rock'n'roll.
Rispondi
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 29/09/2015 ore 10:55:15
Medie? i Blackface originali non hanno il potenziometro dei medi, a parte il twin (che io ricordi)
Rispondi
di mattconfusion [user #13306]
commento del 29/09/2015 ore 14:41:38
Twin Reverb, Dual Showman Reverb, e Super Reverb hanno credo tutti lo stesso tone stack, comunque tutti e tre hanno il controllo dei medi. In un pdf trovato in rete si dice che la pratica fosse diffusa alla fine degli anni 70 sia sui blackface (e probabilmente sui silverface) sia sui Music Man vai al link
Rispondi
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 29/09/2015 ore 21:14:07
Però solo il twin ha i medi sul canale normale, il super reverb e lo Showman solo sul canale vibrato (il dual reverb è silverface)...Va anche detto che molti considerano il twin come il blackface per eccellenza, anche se io non sono d'accordo (per me il bassman è il top)

Curiosa dritta comunque, mi mancava!
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 29/09/2015 ore 09:07:48
Io il mio "tone heaven" l'ho raggiunto con un pedale che suona praticamente identico al Vemuram ma costa "solo" 200 euro in meno..
Il free the tone Matt Schofield sov-2..
Un vero spettacolo..
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 29/09/2015 ore 09:45:5
Bello è bello ma mi sembra molto molto simile al vecchio ts808 solo che costa il doppio perché è boutique! Io ultimamente sto godendo mettendo dopo il sopracitato tube screamer un Catalinbread DLS mkII...roba da tirare giù i muri della sala prove!
Rispondi
di mattconfusion [user #13306]
commento del 29/09/2015 ore 09:47:12
Un noto costruttore di pedali italiano (e di ampli) che personalmente stimo molto x quello che scrive riguardo ai pedali ecc ecc sul suo blog nella pagina dedicata al venuram mi pare dichiari che secondo lui non è poi così distinguibile dal timmy ... Tra l'altro far pagare il clone di un pedale in commercio cosi tanto e così tanto di più dell'originale è veramente una cosa che soli nel mercato della chitarra funziona. Il clone italiano sulla carta almeno non ha nulla da invidiare a quello giapponese e costa un quarto. Il venuram suona bene ma 450 euro sfiorano la follia del klon.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 29/09/2015 ore 11:13:30
Pensa a chi ha preso un Klon gold 10 anni fa e adesso lo rivende a 1800/2000Euro...
Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 29/09/2015 ore 10:49:03
sono diversi, ma a quel prezzo prenderei un brillance unit di orlando
Rispondi
di centino [user #511]
commento del 29/09/2015 ore 11:13:03
Io l'ho acquistato all'inizio del 2012 era uno dei primi arrivati in italia e da allora è il mio overdrive preferito, ne ho altri come il mitico Klone centaur, il Free the tone, Fullone Full drive prima serie ed altri li ho avuti e venduti, questo devo dire che è quello che preferisco, il prezzo è sicuramente alto ma quando lo metti in pedaliera non lo togli più. Devo però segnalare un pedale poco conosciuto, il Blues Overdrive della MI audio, ne ho uno della prima serie (quelli con tre pomelli) che ora non fanno più.L'ho pagato 120 euro una decina danni fa ed è secondo me l'overdrive con il miglior rapporto qualità prezzo che ho mai sentito, se ne trovate uno usato non fatevelo scappare.
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 29/09/2015 ore 13:55:37
con 450 euro si trovano amplificatori anche valvolari (nuovi) e validi amplificatori anche valvolari (usati).
Fatta questa premessa senza entrare del merito del giusto o sbagliato, dei costi di produzione e dei margini, devo dire che l'ho provato in un grande noto negozio milanese due anni fa, e poi sono uscito dal negozio con un pedale boost di grande serie industriale, per intenderci quello bianco danese, pagandolo (nuovo) circa un ottavo di questa cifra. E' chiaro, un tipo di OD del tutto diverso , ma ho trovato la pace dei sensi con un Shiba reloaded pagandolo, nuovo, meno della metà, ed è un pedale che molti già considerano "boutique".
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 29/09/2015 ore 14:08:47
E' una roba da fuori di testa! ma neanche fosse fatto d'oro.
Anche Suhr non scherza un ca**o.
C'è solo una roba più fuori di testa.
il Dumbloid.
HA LE SCRITTE FATTE CON LA DYMO!!! E COSTA UN PATRIMONIO!
vai al link

Meglio comprarsi un bell'amplificatore.
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 29/09/2015 ore 14:51:1
Vademecum per inventare e commercializzare un overdrive boutique:
- Comprare una breadboard e un kit contenente resistenze, condensatori, diodi e circuiti integrati base (dai 27 ai 45 euro)
- Clonare un pedale esistente (il 90% delle volte un Tube Screamer, più saltuariamente Timmy o Zendrive) e cambiare 4 o 5 componenti, con minime variazioni di suono
- Inventare un nome fantasioso/simpatico/alternativo e una veste grafica minimamente originale
- Regalarlo ad un chitarrista semi-famoso disposto a dire "Questo pedale è fondamentale per il mio set-up. Mi garantisce una dinamica ed una versatilità eccezionali."
- Proporlo ad un prezzo demenziale

Funziona anche con booster, fuzz, distorsori e tremolo, è già più difficile con altre tipologie di effetto, che richiedono più di 10 componenti elettronici.
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 29/09/2015 ore 17:09:05
esatto. E già sui costi dei componenti sei stato pure largo, se li compri a lotti, puoi pagarli molto meno.
Rispondi
di strato78 [user #17091]
commento del 23/10/2015 ore 11:09:23
Chapeau!
Rispondi
di mrnippo [user #31138]
commento del 29/09/2015 ore 15:21:39
450 euro sono una cifra assurda, che imho è assolutamente ingiustificabile......ci fossero dietro pesanti investimenti in R&D potrei forse (forse) giustificarli..ma non è questo il caso, la componentistica vale poche decine di euro e diciamoci la verità il circuito non è che l' ennesima variazione sul tema di progetti che arrivano dagli anni 60/70...e neanche la tiratura limitata in quanto "boutique" secondo me può giustificare questo prezzo.
Poi sono d'accordo con chi scrive che il prezzo stesso, il fatto che sia boutique ecc...generano un effetto placebo nei confronti del chitarrista che inevitabilmente quando lo prova dirà che ha un suono pazzesco, il miglior OD della storia...e vorrei anche vedere....chi spende 450 euro per uno stompbox per poi dichiarare di avere fatto una caxxata? :)
senza polemica eh...giusto per farci due risate!
Rispondi
di marcomo utente non più registrato
commento del 29/09/2015 ore 15:25:53
guardando lo schematico se ci sono 25 euro di componenti è troppo :-D
Rispondi
di kessenchu [user #25536]
commento del 29/09/2015 ore 16:31:31
Stesso circuito di diversi cloni a loro volta. Basta cercare in rete e si trova lo schema, ma apparte questi soliti discorsi posso dire con certezza che il costo del pedale è spropositato ai materiali usati, anche con spese di una commercializzazione. Personalmente tra i vari schemi con rispettive varianti preferisco l'OD11, che poi costa la metà :p
Rispondi
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 29/09/2015 ore 17:18:00
C'è chi spende 800€ e passa per i Cornish,vi preoccupate per 450€?Tanto mi mica li sborsate voi!
Rispondi
di silente [user #11800]
commento del 29/09/2015 ore 17:19:56
Ah...Louis Vuitton s'è messo a fare pedalini? O_O
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 29/09/2015 ore 19:28:27
Partiamo da un presupposto: noi tutti suoniamo più che altro a casa e lo si deduce dai post, dai diari e dalla carenza di articoli degli utenti in cui si metta a disposizione una descrizione della propria strumentazione in maniera dettagliata anche legata all'utilizzo/resa nei live. Dunque la vedo molto dura riuscire a saggiare davvero la differenze tra un pedale da 300€ ed uno da 35. A ciò aggiungiamoci che il chitarrista medio è solitamente disposto a spendere molto per la chitarra, abbastanza per l'ampli, poco per cavi vari, mentre sui pedali è impossibile fare un discorso oggettivo. Detto ciò, una Stratocaster Custom Shop suona 10 volte meglio di una Classic Vibe? Anzi, vale 10 volte una Classic Vibe? Non venitemi a dire che il materiale incide così tanto sul prezzo perchè possiamo chiudere tutti i discorsi. Questo pedale è sovrapprezzato? Può darsi, ma qui si parla molto di costi e poco di cosa è veramente oggetto dell'articolo. Rientrando in tema, a me sinceramente non è piaciuto molto, ma io faccio poco testo perchè più che altro amo gli humbucker e mi piacerebbe avere una prova del Quaini con una Les Paul. Vorrei inoltre farvi riflettere su una cosa: non è un pedale messo a disposizione da un negozio, appartiene al chitarrista che lo suona e qui praticamente, senza alcun tatto, secondo il mio punto di vista, gli si sta dando del "folle" per essersi fatto truffare. Sinceramente, da quando ho abbandonato posizioni radicali sul reale valore monetario degli strumenti musicali, sono molto più rilassato nel giudizio finale. E d'altronde uno che ha decine di migliaia di euro di chitarre e ampli dai costi proibitivi, nonchè uno studio di registrazione proprio, si pone il problema del prezzo di un pedale? O si fa fregare? Evidentemente lo pende perchè gli offre sfumature che gli servono/piacciono. A noi altri resta sempre la possibilità di prendere altro, ma credo sia superfluo continuare a ribadire sempre gli stessi concetti di articolo in articolo, di commento in commento...SI potrebbero trasferire tutti questi commenti all'articolo sull'ampli della Victory o sui pu di Fralin e sarebbe la stessa cosa...

P.s: senza polemica, è vero che ci sono ampli da 450€, ma uno che ha tutta la roba di Quaini cosa dovrebbe farsene? Come se io volessi spendere 10000€ per un T-Max e qualcuno mi facesse notare che è pur sempre uno scooter e alla stessa cifra prendo una Polo usata...
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 29/09/2015 ore 21:59:14
guarda, sulla considerazione del suonare a casa propria o live: io la vedo in modo opposto. Ho visto musicisti davvero bravi suonare dal vivo con materiale che il 90% delle persone schiferebbe, qua, figuriamoci pedali da 450 euro. Secondo me è più incline a comprare questa roba il musicista da cameretta, rispetto a quello che fa regolarmente date, tanto per cominciare per il fatto che in qualunque mix i pedali placcati oro francamente si perdono.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 29/09/2015 ore 22:15:00
Ok, allora mettiamoci il knowhow di un musicista vero, che si esplica anche in studio, dove il livello è più alto di quello da cameretta. Poi, al di là degli endorsment, io vedo musicisti che suonano per professione utilizzare molto più roba costosa che non roba cheap e non credo sia un caso. D'altronde chi ce l'ha è Quaini, non io e finora, sinceramente, chitarristi che suonano bene come lui pubblicando i propri sforzi qua su accordo non ne vedo. Pertanto, fidandomi più di lui che della rete, gli credo se lo considera un prodotto di qualità adatto alle sonorità che gli stanno in mente. Un bravo chitarrista poi suona bene a prescindere ma sono certo che con una R9 ed una 1959 il suono sia più bello che con una Epiphone ed un DSL-40...Parere strettamente personale.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 30/09/2015 ore 08:58:04
Tyler ti quoto, ma comincio a pensare che sia una battaglia persa... sinceramente mi spiace per chi perde tempo a fare recensioni che potrebbero portare un valore aggiunto di conoscenza a tutti, ed invece ogni thread si riempe poi della solita aria fritta: "costa troppo" "io li faccio meglio" "ci stanno fragando", e poi se ne vanno in giro con telefoni da 700Euro che gli durano due anni a farsi autoscatti con le facce sceme.
Prendiamo le cose nel verso giusto leggiamo ed ascoltiamo con orecchio critico, prendiamoci la briga di andare a provare di persona prima di giudicare e magari alla fine un commento sul prezzo può certamente starci.

Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/10/2015 ore 08:39:48
Non facciamo completo qualunquismo però, qui si sono dette cose precise:
1) per suonare bene, suona bene, mi pare nessuno dica il contrario
2) chi ha trovato gli schemi ha constatato che è quasi identico a un pedale che costa meno della metà
3) in generale giustificare 450 euro di pedale non è facile
Dopo di che IO non ho un iphone, ma un nokia da 60 euro, e prima di spenderne 450 in un pedale ci penseri bene. Se non ci fossero tutti i punti di cui sopra, allora sarebbe critica da bar sport, ma in questo caso mi pare un pò più circostanziata.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/10/2015 ore 09:38:29
Ciao Red,
il mio discorso mi sembrava l'esatto contrario del qualunquismo (che tra l'altro ha avuto vita breve in Italia), già dai primi commenti si parte con le solite solfe senza approcciarsi al thread in maniera costruttiva, questo critico si, siccome son curioso ed ignorante mi piacerebbe che le discussioni portassero valore aggiunto rispetto alle solite ovvietà tutto qui, sappiamo benissimo tutti che i circuiti base son quelli ed il resto sono varianti sul tema, a questo punto cosa dovremmo fare? andare in sottrazione e scartare le cose costose solo perchè ce ne sono di simili che costano una frazione? dipende dico io e benvenga che ci siano così accontentano un pò tutti, però bisogna essere anche critici e corretti. Qui sembra che l'imperativo sia, "risparmiamo perchè tanto quando si suona assime non si percepiscono le differenze quindi son soldi buttati" ma quando mai? poi ovvio non occorre mica buttare i soldi nel cesso.
Aggiungo e confermo i tuoi punti:
1) son curioso di provarlo prima di dire che vada bene, solitamente è sotto le dita che questi prodotti si valutano meglio
2) chi ha trovato questi circuiti ti direbbe che se lo fa con 5 Euro, quasi tutti i cloni che mi son fatto fare (a parte un paio) però son sempre finiti nel cassetto poco dopo però...
3) hai ragione certi prezzi alle volte mettono in soggezione e possono falsare i giudizi, come un prezzo troppo basso del resto.
Poi sono d'accordo anch'io che sono prodotti impegnativi che richiedono una certa esperienza per essere apprezzati ma come qualsiasi altro prodotto di alta gamma, prendi ad esempio le biciclette MTB o da corsa, per togliere 200gr. devi aggiungere 2000Euro, non ho mai visto ciclisti scandalizzati magari non la comprano punto.

Ciao
Ale
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/10/2015 ore 09:49:44
guarda, se qualcuno avesse detto "io lo faccio con 5 euro" sarei il primo a criticarlo, ma se è vero che è uguale in termini di componenti, ad un pedale non da 5 euro ma da 130, che viene definito più o meno da tutti molto buono.. cambiare una resistenza o un condensatore in termini di valori nominali non può portare a 450 euro. Il paragone delle bici non è corretto: per togliere 1 kg spesso devi cambiare del tutto materiali, etc. Non è la stessa cosa. Poi mi pare che molti non dicano semplicemente "è uno spreco" ma si pongano il dubbio se sia un pò pompato, per il motivo che citavo. tutto qui. Poi può suonare bene etc, ma se davvero è a livello costruttivo quasi uguale ad un cugino di qualità che viene quasi un quarto, inizia ad essere poco difendibile.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/10/2015 ore 10:32:00
Sul fatto che sia poco difendibile ti do ragione soprattutto se non li si prova assieme, altrimenti si parla di aria fritta, l'esempio della bici (parlavo di 200gr. non di un chilo) lo trovo corretto solo per indicare che piccole differenze fanno lievitare il prezzo alle volte in maniera sostanziale pur mantenendo lo stesso telaio di base, ma qui andiamo evidentemente OT.
Il Timmy dovrebbe stare sopra i 200Euro nuovo non 130 ed è già un prezzo importante a mio avviso per un OD, chi ha sia il Timmy o il Tim ed il Jan Ray son concordi nel dire che sono due pedali dalla risposta e dalle finalità differenti, il primo più trasparente ed ottimo da usare come boost, mentre il Jan più caratteristico come colore e da usarsi su ampli già tirati al limite del crunch per dare il meglio.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/10/2015 ore 11:47:16
Online è ovunque a 129 dollari, se lo paghi più di 200 mi sa che c'è qualche problema.
Che dei pedali suonino diversi, a quasi parità di progetto, non è una novità, ma non c'entra il costo: pensa al TS9 vs TS808 dove cambia praticamente solo il famoso chippino.
Non confondiamo il fatto che con due resistenze diverse il suono si stravolge, con aumenti immotivati di prezzo. Tra l'altro, corollario: il prezzo del TS808 è immotivato. Ho letto varie e fantasiose giustificazioni, tra cui che lo chassis è non-standard per ibanez, ma decine di euro in più in termini di produzione industriale sono pura fantasia.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/10/2015 ore 12:09:22
vai al link nuovo italia (qui il Jan Ray lo trovi a meno di 400)
vai al link|asc usato europa (in euro no dollari)
vai al link usato italia

Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/10/2015 ore 12:38:36
vai al link
vai al link

beh se 129 dollari diventano 199 euro, il suono sarà migliorato?
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/10/2015 ore 12:59:40
troppo facile la googleata, prezzi in euro please altrimenti dimmi quanto ti è costato dopo che te lo sei fatto spedire dall'America, comunque non è una gara a chi ce l'ha più lungo ;-)
Vado a suonare che è meglio
Passo e chiudo.

Ciao
Ale
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/10/2015 ore 13:02:03
Beato te: io al massimo a quest'ora lavoro.. comunque era per dire che se un importatore passa da 129 dollari a 199 euro, mi spiace, ma è un altro esempio di "cresta" ingiustificata. E il valore del prodotto rimane 129 dollari, non 199 o 450. Finchè facciamo spallucce e continuiamo a pagare 199 o 450 per quello che sarebbe da 129, non lo pagheremo mai 129.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/10/2015 ore 13:50:45
Una strimpellata in pausa pranzo poi riprendo anch'io comunque concordo sui prezzi anche se in questo caso sia colpa dei dazi e tasse d'importazione. Buona giornata!
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 22/03/2021 ore 10:45:08
Sappi che ho già comprato il marmo per mettermi a realizzare una targa dove inciderò questo tuo commento.
:)
A volte mi chiedo che pazienza zen debba maturare chi compra qualcosa, la prova, pubblica un video e lo mette a disposizione dei lettori di Accordo.
Possibile anche che non sia nulla di zen, ma una serafica disposizione d'animo simile a quella di chi, seduto a bordo piscina con un cocktail in mano e le chiavi di una Bentley continental in tasca, legge una rivista in cui i lettori dicono che tanto la stessa velocità la puoi raggiungere con una Clio 16v.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 29/09/2015 ore 20:54:03
Se la vediamo da un punto di vista puramente musicale, che senso ha parlare del prezzo?
Ti piace come suona, non ti piace come suona? E' questo che si deve guardare.
Che mi frega sapere cosa c'e' dentro, il costo dei componenti, i grammi di stagno utilizzati etc...Non sono ne un tecnico che lo deve progettare ne un commerciale che lo deve vendere.
Sono un musicista che lo deve usare per suonare, quindi se mi piace il suono lo compro (costa poco piu' della meta' di un melafonino che cambiero' tra tre anni) se non mi piace non lo compro. Se me lo posso permettere lo compro, se non posso faccio a meno.
Rispondi
di luis68 [user #35769]
commento del 29/09/2015 ore 21:59:31
Ricordo un pedale italiano che costava uguale ed era il Secret 1,la scatola era fighissima,ma contribuiva in maniera sostanziale alla lievitazione del prezzo.
Ora il Vemuram,non l'ho mai provato e non entro nel merito del suo reale valore perche' non ho le conoscenze,ma, a meno di non vincere il superenalotto,non penso che lo comprero' mai.
Io ho posseduto diversi od di medio/basso livello e alla fine il mio miglior suono l,'ho lottenuto con un danelectro transparent od e un double muff,da 40 euro alla faccia dei vari plimsoul,sparkle drive,ziggy,etc,e mi son tenuto il plexidrive,ed un hot british,piu' i due sopra citati.
E sono felicissimo cosi'
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 01/10/2015 ore 08:41:52
Ah finalmente qualcuno che apprezza il double muff! quando citano OD che vengono mezzo stipendio mi viene da ridere: questo da 40 euro è la cosa più touch sensitive e dinamica che esista ( insieme al fuzza face)
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 30/09/2015 ore 09:36:10
...bisognerebbe tracciare un solco profondo tra professionisti e non quando si parla di strumentazione.
Un professionista fa un investimento quando spende 450 euro per un suono, è il suo lavoro. Ne trarrà un profitto (si spera!).

I non professionisti invece hanno essenzialmente una sola motivazione, il loro piacere personale. E lì i 450 euro hanno tutto un altro valore e si misura in base alla coscienza del singolo.
Per me, ad esempio, sono fuori dal mondo.
Ma c'è chi, dal possedere oggetti del genere, ne trae gioia... e buon per lui... sono gli stessi (come filosofia almeno) che si comprano l'iphone o la tv lcd da 2000 euro.
La felicità (effimera) del possedere oggetti di "lusso".
Non la capisco, ma pare che così vada il mondo oggi...

Perchè il punto, come diceva qualcuno, è quello... che nel mix di un gruppo (che suona magari senza tecnico del suono, e chissà in che posti!) le differenze tra quel pedale ed un joyo da 30 euro si perdono completamente. E allora come giustificare una spesa del genere?
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 30/09/2015 ore 10:15:59
Alla tua ultima domanda ti sei risposto da solo poco sopra, semplicemente si giustifica per il proprio piacere personale, sotto le dita sento se ho un Joyo o una Squier ed anche fuori si sente se hai un suono decente o no, che agli astanti non faccia differenza questo è pacifico mica son tutti musicisti o chitarristi, alla fine magari son lì per birra e gnocca e gli andrebbe bene anche musica fetente (cit. Negrita)
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 30/09/2015 ore 10:41:47
Ma infatti la mia era una domanda retorica...
Si fa per il proprio piacere... fine.
E sono strasicuro, che in un pub, se usi un pedale da 30 euro o uno da 450, non se ne accorge nessuno... non perchè non gli interessi (anche) ma perchè proprio nel mix generale certe sfumature si perdono, sono solo pippe mentali.
Poi ognuno è libero di spendere 450 euro come preferisce... ci mancherebbe!
Il discorso è sempre quello... vuoi l'iphone 6s appena esce... e compratelo.
Vuoi il pedale boutique va bene...
Però certe cose vanno classificate nel modo giusto IMHO... sono, ai fini pratici, superflue punto.
Rispondi
di poseidon [user #30697]
commento del 30/09/2015 ore 11:26:28
sono d'accordo. ho suonato in posti che avevano un'acustica talmente pessima che non ci si accorgeva della differenza fra una yamaha pacifica e una Gibson les paul, figuriamoci tra questo o quel pedalino...
Rispondi
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 30/09/2015 ore 09:58:10
Mi sa di esagerazione. E' pur sempre un overdrive ... spendere quasi 500 euro per un pedale overdrive mi sembra un po esagerato. Io con il BB mi trovo super bene e costa 200 euro. e per dirla tutta tutte le volte che provo un pedale o una chitarra con la firma di qualcuno famoso provo una profonda delusione. Marketing ....
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 30/09/2015 ore 10:12:19
E chi lo avrebbe firmato questo Vemuram? :-)
Rispondi
di centino [user #511]
commento del 30/09/2015 ore 12:09:11
Ne esiste anche una versione Landau signature che viene venduta assieme ad un pedale d'espressione (Boss) a 600 euri
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 30/09/2015 ore 12:20:55
ma non è quello oggetto della prova...
Rispondi
di xstrings utente non più registrato
commento del 30/09/2015 ore 12:32:15
Se non ci fossero le solite polemiche sul prezzo questi articoli avrebbero 3 massimo 4 commenti, non trovate che sia triste? se amate la musica ed il bel suono parliamo di quello, i prezzi alti non piacciono a nessuno ma non possiamo farci nulla, c'est la vie!!! ;)
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 30/09/2015 ore 14:33:25
Infatti tutto molto triste, un'altra occasione persa, mi viene in mente il titolo di un vecchio album degli Elio.
Rispondi
di centino [user #511]
commento del 30/09/2015 ore 14:34:17
No, anche se in realtà il pedale è lo stesso ma con in più un ingresso per il pedale di espressione che viene fornito nella confezione per poter controllare il gain a monte della saturazione. il suono è comunque identico.
Rispondi
di ziobob07 [user #11246]
commento del 30/09/2015 ore 15:47:41
overdrive davvero notevole, a mio avviso non il migliore in assoluto (preferisco il king of tone); Costa tanto è vero, e allora? anche io in pedaliera uso diversi pedali boutique (analog man, empress, strymon etc..) e come tutti mi capita di suonare sia in contesti piccoli che in palchi grandi; ebbene la differenza con i soliti pedalini da 30 euro si sente sempre, non ce n'è. Fare discorsi sul basso costo dei componenti non serve a nulla, oltre a quello si paga tutto lo studio e la professionalità che ci stanno dietro oltre a tutte le persone che lavorano alla distribuzione. I signori della Vemuram fanno bene a chiedere quei soldi fino a quando i musicisti lo compreranno osannandone le qualità.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 01/10/2015 ore 11:16:35
Anch'io come tutti ( o quasi) ho avuto la mia fase ( lunghissima) di GAS durante la quale mi è passato sotto i piedi di tutto...tra i pedali che compravo io e quelli che mi prestavano gli amici ho veramente avuto modo di testarne tantissimi compresi alcuni valvolari e sempre in condizioni di "reale utilizzo" ossia dal vivo sia all'esterno quindi con volumi belli sostenuti che all'interno nei Pub e/o altre tipologie di locali. La differenza tra un pedale da poche decine di euro e uno da centinaia indubbiamente c'è e si sente sopratutto sotto le dita , più che altro un buon pedale overdrive rispetta il timbro originale arricchendolo e all'occorrenza aggiungendo più sustain e facendoci uscire meglio nel mix generale ,specie nei soli , niente comunque che non si possa ottenere già con ottimi risultati con un Boss da 40/50 euro... l'effetto placebo in certi casi è sempre in agguato. Basta vedere fior di navigati professionisti come Joe Walsh o Snowy White ad esempio che hanno sempre usato normalissimi pedali Boss e in quanto a qualità del suono questi signori non ci scherzano. Quello delle stomp box è un business mondiale che non accenna a calare anzi , sempre più aziende dapprima totalmente disinteressate a questi accessori ormai hanno in catalogo decine di pedali alcuni dei quali firmati dai grossi nomi del Rock. Per quanto mi riguarda io ormai da un pò uso soltanto una JTM 45, un cavo e le mie chitarre , stop e quando leggo questi articoli mi sento un pò come quando entro in un tabacchino dopo 10 anni che non fumo più.....e realizzo che ormai mi sono disintossicato...
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 01/10/2015 ore 12:06:26
Bel pedale e bella demo (al solito), anche se nessuna demo, per quanto ben fatta, potrà mai sostituire la prova diretta nel decidere se un pedale, soprattutto a questi prezzi, ci piace davvero e se merita tutti quei soldi in più rispetto alla concorrenza.
Comunque, se davvero è una copia poco modificata del Timmy, complimenti alla Vemuram: hanno preso un pedale che sta sul mercato da anni, hanno sostituito pochi componenti e hanno tirato fuori un pedale che suona in maniera diversa, e suona molto bene: perché criticarli se neanche Paul Cochrane (Timmy) trova niente da ridire? E se era una modifica così banale (ma così efficace) perché non l’ha fatta qualcun altro prima?
Inutili, come al solito, i commenti di chi (ancora!) valuta il prezzo in base al costo dei componenti: prezzi e costi non hanno una relazione così semplicistica, un oggetto lo metti in vendita al prezzo più alto che il mercato ti consente, punto. Casomai, aumenti i costi commerciali (pubblicità, endorsement) per sostenere sul mercato il prezzo più alto possibile, al di là dei costi industriali (molto bassi, tra l’altro in un pedale del genere). Se non ci credete, andate a spiegare a quelli dell’Ibanez che è sbagliato far pagare un TS808 50-60 euro più di un TS9, visto che la differenza sta solo in un paio di resistenze… (ma è possibile che le basi del marketing siano, ancora oggi, per il chitarraio medio, più misteriose del circuito di un fuzz?)
Rispondi
di svizzero [user #4516]
commento del 01/10/2015 ore 16:13:47
noto che almeno una volta al mese esce in commercio quello che viene definito "l'overdrive definitivo"; "il migliore overdrive" eccetera eccetera; e il prezzo sale sempre di più.
Rispondi
di elbearnie [user #42017]
commento del 01/10/2015 ore 17:17:37
Dopo averlo visto in parecchi video del genio Matt Schoefild, decido di comprarne uno. Tuttavia, la spesa è eccessiva e tutto va all'aria. Finché il mio maestro mi propone di comprarlo assieme dividendo la spesa. Euforia al massimo, per un overdrive di superboutique.
Finalmente arriva il giorno della prova, fender stratocaster custom shop e two rock studio pro 22w del mio mentore sul banco di prova.
Risultato? la perfezione dell'overdrive? un pedale da urlo?
Niente di tutto ciò. Un overdrive largamente insufficente, mai all'altezza della strumentazione con cui è stato provato. Si trova di molto meglio a 100 euro.
Non ci credete? pensate che sia pazzo? perfortuna non sono uno dei pochi a pensarlo, il prezzo è dovuto alla pubblicità e ai compensi che devono dare ai migliori chitarristi per inserire un obrobio del genere in pedaliera.
Giovannetti handwired ne fa un clone che suona uguale a 100 euro e la pensa come me, un overdive da non prendere minimamente in considerazione.
questo è il link delprodotto: vai al link
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 01/10/2015 ore 19:38:00
Già il fatto che si senta l'esigenza di fare un clone significa che il pedale suona bene.
Se si pensa che non suona bene e si fa un clone significa voler cavalcare l'onda.
Ma è una tristezza infinita vedere un clone fatto in questo modo, una brutta copia ad un prezzo fuori dal mondo. Se uno fa un clone almeno lo faccia ad un prezzo onesto e senza tanto cercare di scopiazzare la grafica...
Una delle cose più tristi che ho visto.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 02/10/2015 ore 12:52:54
la quasi totalità delle persone che ce l'hanno con cui ho condiviso i pareri, sono concordi sullo stesso tuo smarrimento alla prima prova, chi lo riteneva sopravvalutato, chi non sapeva cosa farsene e chi non ci vedeva niente di rilevante.
Tutte però hanno cambiato idea una volta iniziato ad usarlo nel mix della band, nessuno che si è trovato scontento, aspetto di provarlo io per avere le mie impressioni, se mai mi capiterà.
A proposito complimenti per l'ampli...
Riguardo ai prodotti di Giovannetti (io ho un paio di pedali quindi parlo con coscienza) sono sicuramente prodotti discretamente realizzati (costruttivamente ho visto di meglio) e che suonano bene questo si, però non vengono quasi mai comparati con la controparte originale e ti devi fidare, vendessi cloni realizzerei video ad hoc, io il mio '69 Giovannetti lo ho affiancato al Fulltone big box, non so dire quale sia migliore ma non sono identici, stiamo parlando di Fuzz al germanio anche però, in ogni caso persona cordiale onesta e veloce.
Rispondi
di sphinnix [user #22260]
commento del 01/10/2015 ore 17:22:24
Neanche due giorni fa valutavo il Caline Pure Sky e sono incappato in questo video vai al link, magari a sentirli dal vivo la differenza è più marcata, ma varrà 410€ questa differenza?
Offtopic: personalmente se dovessi comprare un overdrive "trasparente" boutique andrei su un VDL o un Secret 1 così premiamo artigiani italiani
Rispondi
di Jack89 [user #32355]
commento del 02/10/2015 ore 10:34:53
Non so se vale 450 € ma sicuramente e uno dei migliori pedali overdrive che abbia sentito... Costa quasi più della mia chitarra! Pazzesco
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 02/10/2015 ore 17:41:54
Non ho mai provato il Vemuram, ma sono convinto, e ne ho avuto la conferma proprio ora inserendo in pedalboard il BB preamp della Xotic, che quando il livello del setup è alto, NELLA SUA TOTALITA, cavi compresi, la qualità esce fuori innegabilmente. Poi se si mette lo Ian Ray, come altra roba cosiddetta "boutique" su un ampli da due soldi, chitarra mediocre e cavi da tre lire, ovviamente sono soldi buttati. Poi il caso del wah Vertex è da esempio che dietro il prodotto "boutique" ci può anche stare il pacco, ma questo è un'altro paio di maniche....
Rispondi
di Salvog [user #26748]
commento del 08/10/2015 ore 08:16:01
Wow Bellissimo senza alcun dubbio, è naturale pensare che un OD del genere lo si colleghi ad un altrettanto valido ( in proporzione ) ampli. Io uso 2 OD: -
Sugar Rush - Tonecandy e Wessex - Bogner ( almeno per ora sono soddisfatto ), beh..... cerchiamo al limite delle nostre possibilità di non farci mancare niente.
Rispondi
di PARAPA [user #6127]
commento del 09/10/2015 ore 12:11:18
450e per un circuito come questo sono una esagerazione esageratamente esagerata...
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964