VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Costruire una cassa 2x12 verticale in stile Mesa Boogie
Costruire una cassa 2x12 verticale in stile Mesa Boogie
di [user #41335] - pubblicato il

Due coni, delle buone tavole di multistrato e tanta colla sono tutto ciò che serve per costruire a basso costo un cabinet dal suono soddisfacente anche se non si ha esperienza nel campo. Ecco come fabbricarne una in casa e come rifinirla per renderla più performante e accattivante.
Grazie ad Accordo.it e a vari articoli, soluzioni, immagini trovate in rete mi sono convinto ad affrontare la costruzione di una cassa 2x12 ispirata per forma e litraggio a una Mesa Boogie Rectifier Vertical Slant, che mi ha sempre ispirato per la forma e per la presenza di un cono leggermente inclinato.
L'impresa è stata senza pretese, senza esperienze precedenti ma con solamente tanta voglia di fare e una discreta manualità in fatto di falegnameria. L'unica esperienza pregressa risale a qualche mese e consiste nella costruzione di un cabinet per il mio Marshall JCM900 50w convertito in testata.

Con questa soluzione ho avuto modo di provare parecchie casse 2x12 e 4 x 12 e, abituato al mio unico cono seppur buono (un Celestion G12 100w), mi si è decisamente aperto un mondo. Niente da dire sul fatto che più coni sono meglio di uno, e anche che a mio gusto le closed back sono decisamente meglio delle semi e open back.

Costruire una cassa 2x12 verticale in stile Mesa Boogie

Ho trovato in rete le misure interne e sono partito alla ricerca del legname, trovando praticamente solo multistrato di pioppo, ma diciamo che come resistenza puo andare bene per una cassa 2x12. Risulterà solo piu leggera, che non guasta. Consiglio uno spessore di 20mm per tutto.

Tagliate le tavole direttamente al momento dell'acquisto, così facendo si hanno delle superfici certamente parallele. I tagli circolari e inclinati non li fanno in negozio e saranno le uniche cose che dovremmo fare con un seghetto alternativo. Bisogna munirsi poi di colla vinilica e spine di legno da 6x30/6x40. Meglio avere anche dei morsetti ad angolo per tenere fissato il tutto mentre si incolla.

L'idea costruttiva è infatti di non usare viti se non strettamente necessario e di fissare tutto con spine, colla e martellate. Incredibilmente tutto si è fissato ermeticamente.

Notare che perimetro esterno più pannelli frontali di cui uno inclinato devono per forza di cose essere assemblati tutti assieme contemporaneamente. I fori delle spine vanno fatti sempre leggermente più piccoli in modo che ci sia una pressione per l'incastro. La colla abbondante rende il tutto indistruttibile.
Incastrato il tutto, la colla deve fare il suo dovere. Badare bene che tutto combaci e fare asciugare. Il giorno seguente, con stucco per legno rapido, sono passato alla fase della sigillatura di tutti i lati spianando con il dito, spingendo in profondità e lisciando il tutto.

Finita la fase di incollaggio e assemblaggio (che è la parte più difficile e divertente) sono passato a rinforzare pannello frontale e posteriore con listelli 15 x 15 disponendoli a forma di "+" e due listelli sulla giuntura del pannello frontale, e poi ho realizzato la battuta per il portellone posteriore con listelli 30x30. Questo, oltre a incollarlo, l'ho fissato con viti: tre per lato. I rinforzi sul pannello reggi-coni, invece, sono stati semplicemente incollati.

Asciugato il tutto, ho preparato i fori per le viti dei coni e ho stretto grazie a dei bulloncini a ragno.
Alcuni fissano i coni sul davanti, io invece li ho installati da dietro. Ho optato per questa soluzione dato che ho notato che il Vintage 30 non possiede il doppio anello in gomma che gira tutto attorno al all'anello.

Procuratevi del fono assorbente. Io l'ho preso per 15 euro in un noto store di hobbistica. Ho preso quello a piramidi da 5cm, un pannello 1mx1m che ho usato praticamente tutto, e ho imbottito tutti i lati interni compreso ovviamente il pannello frontale e quello posteriore. Mentre si asciugava la colla, avendo già tutto in casa sono passato all'impianto elettrico: cavetti neri e rossi da 1,5mm, morsetti, connettore jack femmina mono, saldatore e ho saldato e collegato in parallelo i due coni da 16 ohm facendo risultare un'impedenza finale di 8 ohm.

Costruire una cassa 2x12 verticale in stile Mesa Boogie

Chiudete il portellone posteriore senza fissare con viti giusto per provare se esce il suono.
In seguito sono passato al rivestimento realizzato in moquette nera utilizzando colla vinilica e spara graffette. Siate abbondanti con le misure: si rifinisce poi una volta incollato il tutto. Si potrebbero usare anche degli angoli paraspigoli ma non li ho voluti usare dato che gli angoli mi sono venuti bene e praticamente non si vede nulla delle giunture. Sono le classiche cose che, se le rifai, poi non ti riescono come la prima volta.

Ora ci troviamo con uno scatolone di legno direi abbastanza figo tutto, nero con il pannello nero frontale verniciato e i due coni in bella mostra.

Costruire una cassa 2x12 verticale in stile Mesa Boogie

Noterete che c'è lo spazio per un pannello frontale: c'è uno scalino di 2cm. Volendo ci si montano due griglie, ma era troppo facile, quindi mi sono messo a costruire anche il telaio che reggerà il pannello frontale. Ho usato un classico sacco in juta per le patate che dona un tocco vintage che non stona. Il telaio è stato realizzato con listelli 15x15 tagliando e incollando i pezzi direttamente sulla cassa, ma mettendo della carta sotto questo telaio e ai bordi per impedire che la colla faccesse presa imprigionandomi il telaio. Così, una volta incollato, il telaio si è seperato dalla cassa facilmente risultando perfettamente a incastro, anzi talmente a incastro che non userò viti per tenerlo fissato.
Quando si taglia il legno e prima di tutto quando si fa una misura, tagliatelo sempre un millimetro e mezzo o due più lungo: male che vada lo si rifila, oppure come è successo a me con una piccola pressione i listelli combaciavano. È anche per quello che l'incastro è venuto benissimo.

Siamo alla fine e il telaio va rivestito. Io ho usato un telo ricavato da un sacco di patate montato come se fosse una tela e posteriormente fissato con la spara puntine. Si taglia l'eccesso, un ultimo controllo che non ci siano pieghe o altro, e il tutto dovrebbe calzare alla perfezione, come un guanto. Mi sono aiutato con un martelletto di gomma e con un grosso sospiro di solievo ho potuto (e potete) dire: finito!

Costruire una cassa 2x12 verticale in stile Mesa Boogie

Sul suono non ci sono parole. È robusta, senza una minima vibrazione. I coni appositamente diversi fanno il loro sporco lavoro, sono rimasto piacevolmente sorpreso dai bassi che non vengono assolutamente da una risonanza della cassa: il fonoassorbente secondo me è necessario, nelle casse industriali anche costose vanno al risparmio su queste cose che hanno un prezzo ridicolo. Gli alti e i medi sono come me li aspettavo, nessuno prevale sull'altro e il tono generale è molto bilanciato. Si ha propio l'impressione che il cono lavori senza interferenze dovute al cabinet.
Il peso di 23kg è tutto sommato umano, e sopratutto mi è costata 200 euro senza avere nulla da invidiare alle piu blasonate marche se non lo stemmino davanti, che non è detto che un giorno non ci sia (ma di certo personalizzato perché non amo marche in particolare).

Di seguito, la lista dei componenti e relativi costi:
- multistrato di pioppo 45 euro
- spine colla 8 euro
- moquette 20 euro
- listelli vari 10 euro
- cono Vintage 30 -75 euro (usato ma ancora nuovo)
- cono Wharehouse et 65 -50 euro (usato ma nuovo)
- telo juta (recuperato a gratis).

C'è un sacco di gente che non finisce questi progetti, quindi coni nuovi, mai montati a prezzi da usato si trovano in abbondanza sul web. Io ho recuperato il sacco di patate, ma si possono usare altri materiali di simile tipologia, cioè di una tela o griglia che sia coprente alla vista ma non al suono, cioè che abbia spazio per l'uscita dell'aria e del suono. Ovviamente un po' si attenua lo stesso con o senza, ma anche l'estetica impone questo compromesso. In ogni caso vi garantisco che una cassa del genere butta giù un muro. Ho recuperato anche quattro rotelline girevoli da un vecchio amplificatore per rendere il trasporto più semplice.
casse e altoparlanti fai da te gli articoli dei lettori tutorial
Mostra commenti     25
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964