VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Posizione Telecaster e attivare tre pickup insieme
Posizione Telecaster e attivare tre pickup insieme
di [user #43952] - pubblicato il

Sulle comuni chitarre a tre pickup con selettore a cinque posizioni è impossibile ottenere la sonorità telecasteriana di ponte più manico o attivare insieme tutti i pickup. Tuttavia, basta una piccola modifica da fare con due switch per avere tutto questo.
Non capisco proprio perché non lo facciano di serie. Mi riferisco alle chitarre con tre pickup in configurazione HSH oppure HHH, così come HSS o SSS.
Normalmente lo switch di serie ha cinque posizioni e permette di selezionare, partendo in ordine dalla prima posizione, i seguenti pickup e combinazioni: pickup al ponte, ponte + centrale, solo centrale, centrale + pickup al manico e solo pickup al manico.
All’appello però mancano le combinazioni dei pickup al ponte + manico e infine ponte + centrale + manico. In questo modo avremmo altri due tipi di suoni diversi da poter utilizzare, che non è poco. Il bello è che per fare questo ci vuole un banalissimo collegamento come quello che ho realizzato sulle mie chitarre. La spesa è di cinque euro a chitarra per acquistare due piccoli deviatori, comprati alla GBC, di cui uno triplo e l’altro singolo che verrà comunque utilizzato come semplice interruttore. Devono essere del tipo ON-ON, senza scatto centrale, perché questo corrisponderebbe alla posizione di OFF, interrompendo il suono durante il passaggio da una configurazione all’altra con l’azionamento tramite l’apposita levetta.
 I due fori da fare sulla chitarra per montarli sono di pochi mm e non intaccano nulla. Anzi, a mio parere ne guadagna anche l’estetica perché le due levette degli switch che escono dal corpo della sei corde ne arricchiscono l’aspetto generale conferendole un aspetto più completo.
Ecco lo schema da me disegnato e messo in pratica.

Posizione Telecaster e attivare tre pickup insieme

I deviatori da 1 a 3, cerchiati di rosso, fanno parte di un unico switch, cioè quello triplo, mentre il 4 è quello singolo. Per far comprendere meglio tutto quanto ho anche messo le relative foto con i collegamenti così come vanno fatti.
In pratica, azionando la levetta del deviatore triplo, viene inserita/disinserita l’uscita del selettore a cinque posizioni, solitamente i piedini 4 e 5 saldati insieme, in modo da prendere l’uscita dal selettore oppure dai pickup al ponte e manico collegati insieme.
Quando entreranno in funzione l’humbucker al ponte + quello al manico, il selettore a cinque posizioni sarà automaticamente escluso e non operativo, mentre diventerà attivo quello che collega/scollega il pickup centrale per aggiungerlo o meno agli altri due.
Da notare che nello schema ho riportato due punti, A e B, che vengono collegati/scollegati dal deviatore 3. Questo si rende necessario perché, se non ci fosse, il selettore a cinque vie non risulterebbe completamente scollegato quando inseriamo il collegamento per prendere i segnali dal ponte e manico insieme. Con questo semplice accorgimento, invece, il pickup centrale risulta collegato quando utilizziamo il selettore a cinque vie, mentre viene scollegato automaticamente dal cinque vie quando selezioniamo le combinazioni alternative.
Comunque basta dare uno sguardo allo schema a blocchi per capire tutto nei dettagli. Chiunque sappia fare delle banali saldature e ha un minimo di pratica può fare una modifica di questo tipo che completa il panorama dei suoni sulla propria chitarra.
chitarre elettriche elettronica fai da te gli articoli dei lettori pickup tutorial
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964