VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scoprire perché una corda si rompe di continuo
Scoprire perché una corda si rompe di continuo
di [user #43957] - pubblicato il

Rompere una corda è normale, ma se succede troppo spesso e sempre alla stessa corda può esserci un problema nella chitarra. Ecco come individuare e risolvere il difetto che porta alla rottura sistematica di una specifica corda su una chitarra o un basso.
Di recente ho acquistato una Epiphone 335 Dot, chitarra un sacco bella, solo che agli ultimi tre concerti ho rotto tre volte il mi cantino.
Comincio a pensare che non sia un problema di mano ma della chitarra. Mi sapete dare qualche consiglio o qualche info su questo problema? Grazie mille!

Scoprire perché una corda si rompe di continuo

Risponde Pietro Paolo Falco: il mi cantino può essere una corda delicata, ma romperla così spesso non è normale e fa pensare a un problema strutturale della chitarra. Per assicurartene, puoi controllare a che altezza si spezza la corda.
È probabile che la rottura avvenga in corrispondenza del ponte, e in questo caso dev'essere colpa della selletta troppo affilata, non rifinita al meglio, che taglia la corda come una lama. Può accadere con chitarre più economiche ma anche con strumenti costosi, sia appena comprati sia con anni di utilizzo che deformano leggermente la selletta rendendola più acuminata dove struscia contro la corda. In questo caso bisogna smussarla leggermente e, se non vuoi andare subito dal liutaio, puoi fare un tentativo anche da solo con un passaggio delicato di carta abrasiva o strofinando un po' avanti e indietro una vecchia corda nel solco a mo' di filo interdentale.
Quando una corda si rompe troppo spesso devi sempre guardare i punti in cui crea un angolo sulla chitarra. Se la rottura avviene verso la paletta, potrebbe essere colpa di una meccanica o (poco plausibile, ma non si sa mai) del capotasto. Anche in questo caso, strofinare una vecchia corda (quelle avvolte, per l'attrito giusto) nel foro della meccanica può migliorare la situazione. Se sospetti sia il capotasto e non sei ben ferrato con questioni di liuteria e setup, fatti un favore e non toccare nulla, ma fila dritto da un professionista.
Se l'operazione di limatura della meccanica o della selletta non ha effetto oppure se sei poco pratico e vuoi evitare di fare guai, una visita dal liutaio potrebbe salvarti la giornata in poco tempo e, se non emergono problemi più complessi, al costo di una birra.
chitarre semiacustiche epiphone es335 dot manutenzione
Mostra commenti     9
Altro da leggere
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964