VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Luca Colombo: modi da colonna sonora
Luca Colombo: modi da colonna sonora
di [user #116] - pubblicato il

Per Luca Colombo ogni modo è associato a un aggettivo capace di evocarne le caratteristiche: Il Misolidio è solare, l’Eolio mediterraneo, il Frigio misterioso. La scale diventano un modo per tratteggiare un’atmosfera. Una capacità essenziale nel suo lavoro di session man. Specie quando lavora nelle colonne sonore.

Colombo fa riferimento alle sessioni in studio nelle quali è coinvolto per lavorare alla creazione di colonne sonore. Situazioni nelle quali, con la sua chitarra, deve tracciare disegni melodici e armonici di corredo alle scene di un film, capaci di sottolinearne e incorniciarne l’atmosfera.
La consapevolezza che un determinato modo sia in grado di evocare una precisa atmosfera (solare, cupa o misteriosa che sia…) diventa uno strumento di lavoro prezioso.
Per esemplificare questo approccio all’utilizzo dei modi, Colombo suggerisce due differenti atmosfere: una misteriosa,  l’altra poliziesca.
Per entrambe, Luca pizzica a vuoto il E basso della chitarra e, tenendolo come fondamentale, mette in gioco i due modi Frigio, per il misterioso, e Dorico per il poliziesco.
Abbiamo trascritto due fraseggi vicini all’improvvisazione suonata da Luca affiancandoli alla diteggiatura modale alla quale pare fare riferimento.

Luca Colombo: modi da colonna sonora

Nell’esempio misterioso, suonato in E frigio (E, F, G, A, B, C, D) , abbiamo evidenziato gli intervalli di b2 e b6, colori più forti e caratterizzanti del modo e che Luca enfatizza ribattendoli con dei passaggi in sedicesimi.

Luca Colombo: modi da colonna sonora

Per il fraseggio poliziesco, Luca sottolinea la forza sonora del Dorico: modo minore la cui sesta maggiore comunque conferisce un piglio più frizzante. In questo caso, più che alla scala modale, Luca sembra far rifermento al box della pentatonica minore di E, perfettamente incastonata nella scala dorica.
Em Dorico = E, F#, G, A, B, C#, D.
Em Pentatonico = E, G, A, B, D.

Luca Colombo: modi da colonna sonora

Il fraseggio si apre sempre con il E basso che suona a vuoto e, imbastito com'è sulla pentatonica, ha una forte matrice bluesy.

Luca Colombo: modi da colonna sonora
(Avevamo già insistito sulla stoffa cinematografica del modo Dorico in questa vecchia lezione: "Pentatonica Pulp Fiction")


lezioni luca colombo
Link utili
Il sito di Luca Colombo
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Chitarra Fusion: Lidio e la nona diesis
Una pentatonica per suonare Lidio
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Ripassiamo i Modi con Luca Colombo
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Capiamo i Modi
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964