CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Luca Colombo: modi da colonna sonora
Luca Colombo: modi da colonna sonora
di [user #116] - pubblicato il

Per Luca Colombo ogni modo è associato a un aggettivo capace di evocarne le caratteristiche: Il Misolidio è solare, l’Eolio mediterraneo, il Frigio misterioso. La scale diventano un modo per tratteggiare un’atmosfera. Una capacità essenziale nel suo lavoro di session man. Specie quando lavora nelle colonne sonore.

Colombo fa riferimento alle sessioni in studio nelle quali è coinvolto per lavorare alla creazione di colonne sonore. Situazioni nelle quali, con la sua chitarra, deve tracciare disegni melodici e armonici di corredo alle scene di un film, capaci di sottolinearne e incorniciarne l’atmosfera.
La consapevolezza che un determinato modo sia in grado di evocare una precisa atmosfera (solare, cupa o misteriosa che sia…) diventa uno strumento di lavoro prezioso.
Per esemplificare questo approccio all’utilizzo dei modi, Colombo suggerisce due differenti atmosfere: una misteriosa,  l’altra poliziesca.
Per entrambe, Luca pizzica a vuoto il E basso della chitarra e, tenendolo come fondamentale, mette in gioco i due modi Frigio, per il misterioso, e Dorico per il poliziesco.
Abbiamo trascritto due fraseggi vicini all’improvvisazione suonata da Luca affiancandoli alla diteggiatura modale alla quale pare fare riferimento.

Luca Colombo: modi da colonna sonora

Nell’esempio misterioso, suonato in E frigio (E, F, G, A, B, C, D) , abbiamo evidenziato gli intervalli di b2 e b6, colori più forti e caratterizzanti del modo e che Luca enfatizza ribattendoli con dei passaggi in sedicesimi.

Luca Colombo: modi da colonna sonora

Per il fraseggio poliziesco, Luca sottolinea la forza sonora del Dorico: modo minore la cui sesta maggiore comunque conferisce un piglio più frizzante. In questo caso, più che alla scala modale, Luca sembra far rifermento al box della pentatonica minore di E, perfettamente incastonata nella scala dorica.
Em Dorico = E, F#, G, A, B, C#, D.
Em Pentatonico = E, G, A, B, D.

Luca Colombo: modi da colonna sonora

Il fraseggio si apre sempre con il E basso che suona a vuoto e, imbastito com'è sulla pentatonica, ha una forte matrice bluesy.

Luca Colombo: modi da colonna sonora
(Avevamo già insistito sulla stoffa cinematografica del modo Dorico in questa vecchia lezione: "Pentatonica Pulp Fiction")


lezioni luca colombo
Link utili
Il sito di Luca Colombo
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Chitarra Fusion: Lidio e la nona diesis
Una pentatonica per suonare Lidio
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Ripassiamo i Modi con Luca Colombo
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Capiamo i Modi
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964