VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Slide in standard: ragionare per geometrie
Slide in standard: ragionare per geometrie
di [user #116] - pubblicato il

Un trucco per semplificarsi la vita nell'approccio alla chitarra elettrica suonata con bottleneck è ridurre all'osso la quantità di diteggiature in gioco. Ariberto Osio ci mostra come si può accompagnare con lo slide senza cambiare accordatura e tenendo a mente una sola posizione.
È un dato di fatto: il bottleneck limita notevolmente l'articolazione sulla tastiera rispetto all'uso delle dita. A questo scopo si usano spesso accordature aperte su cui ci si può trovare maggiormente a proprio agio, dove i movimenti richiesti allo slide sono minori e più comodi, ma nel primo approccio col bottleneck è possibile sperimentare anche senza dover riaccordare la chitarra, restando tranquillamente in standard.
Soprattutto se si vuole aggiungere solo qualche piccola parte in slide, portare una chitarra in più nei live o accordare la propria elettrica principale in "open qualcosa" può essere scomodo ed eccessivo. Restando in accordatura standard e senza stravolgere il setup della chitarra, secondo i suggerimenti di questo articolo, si può comunque arricchire un brano con qualche scivolata ben assestata lungo le corde. La cosa migliore, in questo caso, è ragionare per posizioni e geometrie, scorrendo su e giù per la tastiera trasportando la stessa diteggiatura fin dove necessario a raggiungere l'accordo desiderato sullo stesso set di corde e senza cambiare "forma" dell'accordo.

Slide in standard: ragionare per geometrie

Nell'esempio proposto da Ariberto Osio in video, si suona un blues in Mi. La praticità sta nel fatto che il giro è composto da soli tre accordi e che basta basarsi sulla tipica diteggiatura di un La maggiore in prima posizione per suonarlo tutto sullo stesso set di corde.
Il giro blues arcaico è composto da tre accordo: Mi, La e Si, in questo caso tutti composti da triadi maggiori, senza preoccuparci delle settime. Per suonarli comodamente in slide, basta prenderli tutti con la tonica sulla quinta corda. Così facendo, al settimo tasto avremo il Mi, al capotasto il La e al secondo tasto il Si. Tutti gli accordi verranno presi con la stessa diteggiatura, cioè con la seconda, terza e quarta corda premute due tasti più avanti rispetto alla tonica sulla quinta corda. Il bottleneck ci farà da piccolo barrè per prendere proprio queste tre note, che saranno terza maggiore, quinta giusta e di nuovo tonica, all'ottava superiore. In questo modo abbiamo le triadi complete per suonare tutto un blues in Mi usando una sola diteggiatura da spostare su e giù per la tastiera fino a raggiungere l'accordo successivo.

Il principio può essere applicato ad altre progressioni di accordi e ad altri set di corde con risultati differenti. Per esempio, se si pensa un accordo con tonica sulla sesta corda e si suonano le prime tre corde allo stesso tasto sullo slide, quello che ne verrà fuori non sarà altro che quell'accordo in minore.
Suonare le progressioni di accordi in questo modo richiede spostamenti continui lungo la tastiera, ma è senza dubbio il modo più immediato per scoprire le sonorità dello slide senza ancora toccare l'accordatura.

ariberto osio chitarre elettriche lap steel e chitarre slide lezioni
Link utili
Il setup per la chitarra slide
Mostra commenti     10
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964