VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bernie Marsden presenta i pickup della Bestia a SHG
Bernie Marsden presenta i pickup della Bestia a SHG
di [user #116] - pubblicato il

Storica chitarra dei Whitesnake, Bernie Marsden ha messo la sua Les Paul del 1959 a disposizione di CrazyParts per realizzare repliche fedeli dei suoi PAF. La chitarra è conosciuta dagli appassionati come The Beast, i pickup sono stati battezzati BeastBucker e Bernie in persona li porterà a SHG40.
Noto per essere stato il chitarrista degli UFO ma soprattutto degli Whitesnake tra il 1978 e il 1982, Bernie Marsden è una vera icona del rock.
La sua chitarra ha inciso grandi pagine nella storia dei Whitesnake in un periodo, a detta di molti, rimasto magico per via del respiro più blues nel sound e negli arrangiamenti del gruppo. Da lì in poi la band si è spostata su sonorità molto più aggressive, metal e hi-tech.


Bernie è da sempre un utilizzatore entusiasta di Gibson Les Paul e anche con la sua recente signature disegnata da PRS non ha rinunciato alle linee singlecut e al suono grosso e aggressivo della chitarra che lo accompagna da sempre sul palco e in studio.
La solid body a cui vengono associati la sua immagine e il suo sound, tuttavia, resta la sua famosa Les Paul del 1959, battezzata The Beast.
Questa è ammirata come uno tra gli esemplari meglio riusciti di quella fortunata annata ed è stata più volte oggetto di studio per carpirne i segreti.
L'amico Joe Bonamassa l'ha spiegata ai microfoni di Total Guitar, Gibson ne ha realizzato una copia fedele in tiratura limitata come ottava Collector's Choice, raccontata qui dallo stesso Bernie, e anche CrazyParts ci ha messo sopra le mani per un lungo lavoro di analisi che ha portato finalmente alla nascita di un nuovo modello di pickup signature di Bernie Marsden, fedele all'inconfondibile tono della sua The Beast e battezzato "Beastbucker".


Offerto in versione manico e in versione ponte, il BeastBucker si basa su componenti interamente made in USA a eccezione dei magneti che sono realizzati in Germania su precise richieste di CrazyParts.
Le bobine sono in filo 42 AWG Plain Enamel su una base in Nickel-Silver, con viti per le bobine in ottone e spaziatori in acero. I poli e le viti di regolazione sono nella stessa lega usata per i pickup originali, ricavata attraverso analisi chimiche.
Ogni aspetto dei PAF di Bernie è stato rilevato e duplicato, a partire dai valori elettrici fino all'estetica. Il pickup al ponte misura 8,3Kohm, mentre quello al manico oscilla tra i 7,3 e i 7,4Kohm, e ogni esemplare ha le stesse identiche misure, smussature, scalfiture e gli stessi segni del tempo riportati dai due humbucker della Beast originale con la cura garantita dall'esperienza di CrazyParts nel campo delle repliche vintage, storicamente fedeli all'inverosimile e di qualità indiscussa.

Bernie Marsden presenta i pickup della Bestia a SHG

La prima presentazione ufficiale dei nuovi BeastBucker avverrà al prossimo SHG, il 15 novembre 2015, dove Bernie Marsden in persona li farà ascoltare al pubblico prima di un incontro con i fan per foto e autografi.
beastbucker bernie marsden crazyparts pickup
Link utili
CrazyParts
Bernie Marsden racconta la The Beast
The Beast Collector's Choice
SHG
L'evento di SHG su Facebook
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964