CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Oro e contour per una SG unica firmata Billy Gibbons
Oro e contour per una SG unica firmata Billy Gibbons
di [user #116] - pubblicato il

Billy Gibbons ha guidato i migliori liutai di casa Gibson alla costruzione della sua SG definitiva. La BGSG sarà una tiratura limitata super lussuosa capace di far strabuzzare gli occhi a chiunque fin dal primo sguardo alla custodia d'autore che le è stata dedicata.
Il Reverendo non è un uomo dai gusti semplici, si sa, e quando si è presentata l'occasione di disegnare una SG tutta sua a quattro mani con il Custom Shop Gibson c'era da giurarci che il risultato sarebbe stato quanto di più texano, appariscente e "hot rod" possibile.
Billy Gibbons è tra i pochi guitar hero che, nonostante nella mente dei chitarristi sia associato alla sua vecchia Les Paul Pearly Gates, non disdegna chitarre dalle forme e dai colori più disparati. È facile vederlo con Gretsch, Fender, strumenti di liuteria di ogni tipo e, di recente, sempre più spesso anche con una SG. È proprio la Solid Guitar di casa Gibson a fare da base per un modello extra-lusso disegnato nella massima libertà da Billy e commissionato dalla catena texana di distribuzione di prodotti di lusso Neiman Marcus.

La Ultimate SG, o BGSG, è una SG con gli standard essenziali del 1961, ma pesantemente ritoccata sotto molti aspetti. Il primo a cogliere è senza dubbio quello estetico, con tutta la parte superiore del body rialzata rispetto alla porzione in cui si trovano i potenziometri e sagomata per ricordare le curve di una Cadillac.

Oro e contour per una SG unica firmata Billy Gibbons

La SG è nota per essere una chitarra piuttosto leggera ma, nel rispetto delle abitudini di Billy, il body in mogano della Ultimate SG è stato svuotato all'interno. Il manico è in mogano con su una tastiera in palissandro e culmina in una paletta in stile Flying V, purtroppo non visibile nelle poche foto finora diffuse da Gibson.

L'hardware dorato del ponte, delle cover dei pickup e della placca alla base della tastiera richiama il colore metallizzato scelto per il top e spicca sul ramato usato per i bordi e per la parte più sottile del corpo. Il sideways vibrato contribuisce a creare un fascino vintage ed elaborato e, per quanto non sia ricordato tra i sistemi più stabili e performanti visti su una SG, Gibson assicura di averlo portato a un'affidabilità di gran lunga superiore a quella del progetto originale.

I pickup Seymour Duncan Pearly Gates, signature di Billy Gibbons, vengono dosati attraverso due volumi indipendenti, senza alcun selettore. Il potenziometro del tono è invece uno solo e agisce sull'uscita generale dello strumento.
Sul retro, la BGSG cela un ultimo tocco personale: il coperchio per il vano elettrico è a forma di Texas.

Oro e contour per una SG unica firmata Billy Gibbons

Non meno vistosa è la custodia con cui la rara BGSG sarà fornita: l'artista di Nashville James Willis ha decorato a mano i case in perfetto stile texano, con Fort Alamo, rose gialle a simboleggiare la Yellow Rose Of Texas, due armadilli con al centro un teschio di bisonte e in cima una riproduzione della chitarra racchiusa all'interno.

La Ultimate SG di Billy Gibbons è stata realizzata in soli due esemplari, in arrivo quest'inverno sul catalogo Neiman Marcus. È improbabile che ne se ne possa vedere una in Italia, ma sul sito Gibson a questo link è possibile approfondire la conoscenza della chitarra e leggere una breve intervista in cui Billy racconta il suo pezzo di kitsch a sei corde sbucato direttamente da un concessionario americano anni '60.
billy gibbons chitarre elettriche gibson sg
Link utili
Sito ufficiale Billy Gibbons
Gibson Billy Gibbons Ultimate SG
Neiman Marcus
Mostra commenti     24
Altro da leggere
SL4X: in prova la Jackson da corsa per la fascia media
La Les Paul richiede più manutenzione?
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Doheny V12: gli humbucker tripli della offset G&L
Supro replica la Dual Tone di David Bowie
DC Pro è la prima Epiphone del 2019
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964