VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR EVH 5150: Eddie Van Halen in un overdrive
MXR EVH 5150: Eddie Van Halen in un overdrive
di [user #116] - pubblicato il

Eddie Van Halen e MXR collaborano per la creazione di un overdrive MOSFET capace di imitare sonorità e dinamica dello testata 5150 con cui il chitarrista modella i suoi timbri più moderni. Un video del distributore italiano lo mostra in azione.
MXR aveva già collaborato con Eddie Van Halen per disegnare il phaser EVH90 e il flanger EVH117, e ora il guitar hero torna per la terza volta nei laboratori Dunlop con l'obiettivo di concentrare tutto il suo brown sound all'interno di un singolo stompbox.

L'MXR EVH 5150 Overdrive mira a replicare la pasta articolata e con gain da vendere del suo amplificatore ufficiale, dal quale il pedale prende in prestito anche il nome senza tanti giri di parole.

La tecnologia MOSFET a più stadi è tarata a mano per assicurare una risposta dinamica amp-like, reattiva al tocco e armonicamente ricca.

MXR EVH 5150: Eddie Van Halen in un overdrive

Insieme ai controlli di volume e saturazione, il pannello offre un piccolo pulsante per il Boost con cui generare una dose extra di distorsione di pari passo con una compressione crescente che aiuta a rendere gli assolo più fluidi e presenti nel mix. La manopola Gate sulla sinistra attiva un noise gate basato sullo stesso circuito dello Smart Gate, utile per contare sempre sul silenzio totale quando non si suona senza degradare il segnale.
Al posto del classico potenziometro dei toni, l'EVH 5150 Overdrive offre un'equalizzazione passiva completa a tre bande, utile a regolare di fino il suono sulla base del proprio amplificatore ma anche per personalizzarne la voce secondo i propri gusti in maniera più incisiva.

Eko Music Group, distributore italiano dei prodotti MXR, ha preparato una demo in anteprima con il nuovo overdrive.

eddie van halen effetti e processori evh 5150 overdrive mxr
Link utili
MXR EVH 5150 Overdrive
MXR EVH phaser
MXR EVH flanger
MXR Smart Gate
Eko Music Group
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 28/10/2015 ore 20:23:09
Sono sicuro che sarà un ottimo pedale anche se avra un prezzo spropositato.
Però questa storia della tecnologia mosfet non regge più, per replicare il sound di un amplificatore mancano altri elementi all'appello, in primis ci vogliono gli stessi speaker.
Ottimo il noise gate integrato.
Rispondi
di irby [user #32243]
commento del 29/10/2015 ore 04:02:37
Certo che se avessero messo al posto di quel minuscolo tasto "boost" un' altro switch come quello già presente, sarebbe molto più funzionale e forse più appetibile.
Rispondi
di fender64 [user #14522]
commento del 29/10/2015 ore 08:26:44
Basta che ti fai crescere l'unghia dell'alluce...la modelli a punta..suoni scalzo e schiacci con la punta il tastino...hai ragione uno switch in più era ottimale, considerando che di posto ce n'è sullo stomp!!
Rispondi
di Maxguitar67 [user #37163]
commento del 04/11/2015 ore 20:16:41
E esattamente la prima cosa che ho pensato appena ho visto il pedale!!!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 29/10/2015 ore 09:08:26
Premetto che il suono pare ottimo ma è chiaro che si dovrebbe fare la tara dell'ampli e della catena effetti, ad esmepio nel finale si sente un flanger; valida anche l'aggiunta dello smart gate che ho provato usando il fullbore metal, sempre mxr. Il boost è una buona idea anche se ho capito che non è un vero boost (non alza i db) ma aumenta il guadagno come nel vox satchurator, ma realizzato male. Decisamente alto mi sembra il prezzo proposto: andertons e music radar lo quotano 174.99 sterline (circa 245 euro). Per quella cifra opto per un distorsore di qualità (almeno spero) rivolgendomi all'artigianatao italiano e dovreri anche risparmiare qualcosa. Nel mirino ho Tempesta di Mastrovalvola, Il distorsore di Vdl, il Masotti Od box ed il Boogia di Fattoria Mendoza, da quanto sento e leggo mi sembrano prodotti di alta qualità ed altrettanta duttilità. Scusate l'off topic, ma se qualcuno li avesse provati, approfitto per chiedere lumi. Comunque se uno sbava per il suono di Van Halen forse la spesa può essere giustificata.
Rispondi
di guitarhero81 [user #7159]
commento del 29/10/2015 ore 11:57:36
ma lo sento solo io un po' zanzaroso???? il suono di van halen è ricco di medi ma allo stesso tempo grosso e mai zanzara....
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 30/10/2015 ore 07:31:50
no no, non sei l'unico
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 29/10/2015 ore 18:54:10
avessi un euro per ogni pedale/ampli etc cui ho visto promettere il suono di van halen...
Rispondi
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 30/10/2015 ore 16:41:42
Confrontato col Wampler Pinnacle, che dovrebbe essere la summa del sound di Eddie in formato pedale, a mio parere perde clamorosamente.
Rispondi
di luis68 [user #35769]
commento del 30/10/2015 ore 16:51:22
A me il suono sembra zanzaroso e piccolo,tutto il contrario del brown sound ricco di armoniche,grosso e dinamico.
Rispondi
di Maxguitar67 [user #37163]
commento del 03/11/2015 ore 21:20:32
Tutto poi dipende dalla regolazione dell'ampli ed una buona post equalizzazione dopo l'overdrive al tipo di chitarra e di come e regolata ed anche dal tipo di plettro ed infine il proprio tocco allora ti puoi avvicinare davvero tanto....poi il primo tipo di suono di Eddie parliamo del primo album non era poi cosi grosso anzi e si sente anche su qualche live dell'epoca che era piuttosto fine e stratoso su balance ha un suono molto più grosso,per quanto riguarda il Pinnacle l'ho tenuto per due anni e l'ho detti via proprio per il fatto che sulle note singole suonava sempre e comunque sottile qualsiasi impostazione, invece questo Mxr da quello che ho potuto sentire dalle demo mi sembra abbia un suono più moderno delle attuali testate Evh 5150 forse meno brown ma armonicamente più completo.
Rispondi
di luis68 [user #35769]
commento del 03/11/2015 ore 21:39:47
Fermo restando che lavorando di eq,pre e post,e tutto il resto,le mani in primis,si può ottenere un Brown sound anche con un altro dist.non necessariamente rievocativo.
Detto questo per me IL SUONO di riferimento di Van Halen é quello di 1984.
Rispondi
di Maxguitar67 [user #37163]
commento del 03/11/2015 ore 21:59:39
Si infatti io tiro fuori il suono di Eddie con un overdrive tech21 xxl con gain a 3/4 e poi spinto ulteriormente o con il mooer solo oppure col Boss ds1 o il canale green del ibanez jemini o anche capovolgendo questi pedali ricordo che un bel suono di 1984 l'ho avevo ottenuto col Pinnacle e la mia ibanez jem 77 fp con i DiMarzio paf pro ho anche il video dove si può sentire su You tube,Wampler Pinnacle Van Halen tone (hot for teacher) ,sul mio canale (Maxguitar67) vai al link
Rispondi
di randy78 [user #13302]
commento del 26/11/2020 ore 21:18:12
Posseggo questo pedale da circa tre anni.
Ha esattamente lo stesso suono della testata Peavey VK 100. Ho la testata in questione (su cui ho effettuato per una volta il cambio valvole nel finale e per due nel pre) e passando dal canale distorto della testata al pulito, attivando il penale, non c'è nessuna differenza.
Non sto dicendo che simula il suono della testata, che lo riproduce "in piccolo": suona proprio identico. Nel cambio immediato, non si avverte la benché minima differenza.
Il tasto che attiva il boost (da attivare manualmente e privo di led) fornisce non solamente un incremento di volume, ma anche di gain (non particolarmente pronunciato).
E' il classico pedale distorsore mosfet, né più né meno.
Io tra l'altro non sono un ascoltatore di Van Halen, non l'ho comprato spinto dal firma sul pedale, ma convinto dalla recensioni in rete.
Sul discorso del prezzo, paragonato con i pedali cinesi da 30 euro (joyo Hotplexi), nessuno potrebbe mai dire che la differenza nella resa tra i due pedali è tale da giustificare il fatto che uno costi 30 euro e l'altro intorno ai 200 euro. In ogni caso, pure a farselo realizzare da un artigiano, è questo il corso di un distorsore con queste caratteristiche.
I distorsori con la valvolina, tipo quelli della Vox o il Blackstar Ht, hanno una distorsione più trasparente per certi versi, meno schiacciata sulle frequenze basse (non so se si dice così), però (nella mia esperienza almeno) mi sembrano meno gestibili nelle situazioni in cui si suona ad alto volume, etc. (c'è da smanettare di più con l'equalizzazione) e preceduti da altri overdrive. Rispetto ai distorsori che ho citato questo apparentemente sarà meno trasparente, ma in realtà suona sempre bene, senza bisogno di impazzire con l'eq.
Rispondi
Altro da leggere
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
La pedalboard di Zakk Wylde diventa un’edizione celebrativa con MXR
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
José Arredondo e l’amplificatore perduto di Eddie Van Halen
MXR Hybrid Fuzz: le due facce del fuzz insieme
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964