VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Arpeggi e tapping percussivo
Arpeggi e tapping percussivo
di [user #29312] - pubblicato il

Tecnica e creatività. Parliamo di tapping e impariamo come, attraverso un approccio percussivo, siano possibili interessanti sviluppi ritmico armonici degli arpeggi. Lasciamo la cattedra di Didattica al nostro lettore Fabio Anicas, amico di vecchia data e apprezzato didatta.

In questo lezione spiegherò alcuni arpeggi eseguiti con la tecnica del tapping a due mani, applicata in maniera percussiva.
L’idea è nata dalla ricerca di una sonorità di arpeggi insolita  che permettesse di raggiungere più ottave nella medesima frase. Partendo da un semplice bicordo di Re mi sono allargato aggiungendo ogni volta intervalli particolari come la settima, l’undicesima, la nona ecc..
Nell’ultimo lick ci saranno invece due accordi: Re e Do all’interno dello stesso pattern.

Arpeggi e tapping percussivo

Figura 1)

In questo lick suono esclusivamente le note del bicordo di Re in due ottave.

Arpeggi e tapping percussivo


Figura 2)

In questo lick suono esclusivamente le note del bicordo di Re ma in 3 diverse ottave.

Arpeggi e tapping percussivo


Arpeggi e tapping percussivo


Figura 3)

In questo lick mi sposto nelle varie ottave aggiungendo ogni volta le varie estensioni degli accordi D, Dm11, Dm9, Dm11.

Arpeggi e tapping percussivo

Arpeggi e tapping percussivo


Figura 4)

In questo lick c’è lo spostamento anche della mano sinistra.

Arpeggi e tapping percussivo

Figura 5)

In questo ultimo lick gli accordi sono Re e Re m11 nella prima battuta, Do e Do add6 nella seconda.

Arpeggi e tapping percussivo

La tipologia di arpeggi e le note scelte, si adattano molto bene a varie sonorità in quanto sfruttano principalmente le note dei bicordi (ossia dei power chords); solo successivamente aggiungo gli intervalli caratteristici dell’accordo minore. Va da se, che i lick sono adattabili ai vari accordi e situazioni modali e permettono di ottenere un sound più particolare del solito.

 Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964