VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il mojo di Jimi nella prima Stratocaster ufficiale reverse-non-reverse
Il mojo di Jimi nella prima Stratocaster ufficiale reverse-non-reverse
di [user #116] - pubblicato il

Fender mette insieme gli elementi più desiderati dagli amanti dell'Hendrix-sound in una Stratocaster per destrorsi, ma reverse solo nei punti giusti. Grande ritorno in catalogo, la Fender Jimi Hendrix Stratocaster è la prima "Authentic Hendrix" con tanto di autografo e serigrafia.
Anni dopo la timida comparsa di un primo modello con caratteristiche simili, battezzato Voodoo Strat, torna una Stratocaster ufficiale dedicata a Jimi Hendrix, con un prezzo accessibile garantito dalla provenienza messicana e con caratteristiche studiate appositamente per mettere insieme il meglio della progettazione Fender con il Mojo del voodoo child.

Il suono di Jimi è stato e continua tuttora a essere oggetto di studio da parte di liutai, produttori e semplici appassionati. Il fatto che il guitar hero di Seattle utilizzasse una comune Stratocaster per destrimani capovolta al fine di adattarla al suo essere mancino portava con sé una serie di squilibri costruttivi e timbrici che, secondo molti, erano un ingrediente fondamentale del suo sound.
Elementi come il pickup al ponte inclinato nel verso opposto, i poli invertiti, la paletta rovesciata sono stati mitizzati, inseguiti e imitati da molti. Lo stesso Stevie Ray Vaughan pensò di montare un ponte per mancini sulla sua Number One al fine di avere un approccio con la leva più simile a quello di Jimi.
Negli anni, le Stratocaster per mancini sono diventate sempre più facili da trovare e non sono mancati i destrorsi che hanno deciso di acquistarne una per suonarla capovolta, lavorando praticamente a specchio rispetto a come fece Hendrix a suo tempo. Ciò, però, causa non poche scomodità: il corpo invertito rende difficile l'accesso agli ultimi tasti e suonare con i potenziometri che strusciano contro l'avambraccio non è il massimo della vita. Per questo molti appassionati hanno cominciato a pensare a delle soluzioni ibride, che Fender ha poi messo insieme raccogliendo il meglio della propria tradizione insieme alle soluzioni che, volontariamente o meno, hanno portato Jimi a costruire quel suono iconico.

Il mojo di Jimi nella prima Stratocaster ufficiale reverse-non-reverse

La nuova Fender Jimi Hendrix Stratocaster utilizza un normale corpo "dritto" da Strat, sul quale sono però montati dei pickup American Vintage '65 Gray Bottom con quello al ponte inclinato al contrario. Questo particolare renderebbe i bassi più definiti e garantirebbe al contempo un maggior calore ai cantini.
Il ponte e i controlli restano nelle posizioni classiche, così che qualunque fan delle Stratocaster non abbia da lottare con settaggi diversi e approcci scomodi per imitare il suono del proprio idolo.
Un elemento immancabile è l'ontano usato per il corpo, e irrinunciabili sono le due finiture Black e Olyimpic White, tra le preferite di Jimi.

In cima a un manico interamente in acero, il caratteristico palettone anni '70 che svettava sulle sue chitarre è qui capovolto, a imitare un manico mancino o quello che si ritroverebbe un mancino se imbracciasse al contrario una chitarra per destrorsi, come faceva Hendrix.
Il profilo, tondeggiante e sufficientemente sostanzioso sotto il palmo, è a C, mentre i 21 fret sono seminati su un radius da 9,5 pollici per un diapason classico da 25,5 pollici. Una finitura al poliestere rende lucido il tutto e dei dot neri spiccano sul legno chiaro.

Il mojo di Jimi nella prima Stratocaster ufficiale reverse-non-reverse

Tutte le plastiche sono invecchiate, a eccezione del battipenna bianco a tre strati su cui riescono a spiccare con convinzione.
Il ruolo dei potenziometri, quello del selettore e tutti i dettagli tradizionali della Stratocaster sono lasciati al loro posto, mentre una personalizzazione "ufficiale" arriva sul retro: sia la paletta sia la placca su cui quattro viti stringono il manico al corpo palesano un riferimento a Jimi Hendrix, con una firma sulla punta della paletta e con un'incisione Authentic Hendrix sul tacco.

Il mojo di Jimi nella prima Stratocaster ufficiale reverse-non-reverse

Rincorsa da molti negli anni e già vista tempo addietro nelle scuderie Fender, la Jimi Hendrix non è una vera e propria chitarra inedita, bensì una prima uscita ufficiale marchiata Fender con tutte le modifiche più richieste dagli appassionati del voodoo child, con una buona scelta di legni ed elettronica e con un prezzo realmente anticrisi.
L'arrivo in Italia della Jimi Hendrix Stratocaster è atteso per dicembre grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Casale Bauer. Maggiori informazioni tecniche e prezzi sono sul sito ufficiale, a questo link per la versione nera, qui per la bianca.
chitarre elettriche fender jimi hendrix stratocaster
Link utili
Jimi Strat nera
Jimi Strat bianca
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     31
Loggati per commentare

di yasodanandana [user #699]
commento del 30/10/2015 ore 15:32:15
esteticamente mi piace molto.. le considerazioni sulla differenza di suono rispetto ad una strat normale a mio parere sono.. fuffa :-)
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 30/10/2015 ore 16:28:20
Al ponte, a causa dell'inclinazione contraria del pickup, le distanze dei punti di rilevazione della vibrazione delle corde dalle sellette sono rovesciati rispetto all'ordinario.
Dunque bassi più metallici e cantini più caldi in quella posizione (e quindi anche in combinata con il centrale) ci stanno, dai... questo glielo dobbiamo concedere! :-))
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/10/2015 ore 16:33:45
mah.. :-)
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 30/10/2015 ore 22:10:43
Il 5-vie arrivò solo negli anni '70 inoltrati, Hendrix non usava che io sappia posizioni intermedie.
Credo che rimarrò con la mia custom shop '69 ;)
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 31/10/2015 ore 15:27:02
mi sono sempre chiesto perchè Leo non lo ha inclinato nella direzione opposta, per me ha più senso così
Rispondi
di Tom Anderson [user #2700]
commento del 02/11/2015 ore 16:59:55
Perchè il pickup al ponte era stato concepito per avere un suono più brillante, scampanellante, e penetrante possibile, da usarsi solo per i soli quando gli ampli erano scuri, pastosi e tutti con rettifica a valvole. Inoltre nel 54 la solid body era pensata per suonare altri generi, non hard rock.

Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 30/10/2015 ore 15:56:34
Mi garba parecchio esteticamente, sarebbe da provare.

Ho avuto una paletta reverse con la DickDale e mi piaceva parecchio come situazione.

Ma per suonare Hendrix bastano una Strato, fuzz e feeling, il resto è relativo.....
Rispondi
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 30/10/2015 ore 16:51:44
A me sarebbe piaciuta con l'inclinazione del pickup normale e la paletta reverse!
Rispondi
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 30/10/2015 ore 17:21:2
basta cambiare battipenna e metterne uno normale, et voilà!
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 30/10/2015 ore 18:30:17
chitarra senza senso con quella dicitura "authentic Hendrix"....ma de che?
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 30/10/2015 ore 22:12:5
E' il marchio che gli eredi impongono ai prodotti licenziati.. lo trovi anche sui pedali dunlop per dire, non se l'è inventato fender.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 31/10/2015 ore 03:19:31
cosa non si fa per il dollaro.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 31/10/2015 ore 13:44:25
ma dai non esageriamo, è come la F di fender suvvia. Il problema è che non è tutta sta chitarra, e non è molto filologica Hendrixianamente parlando.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 31/10/2015 ore 14:42:48
intendo dire che per un po' di dollari gli eredi di Hendrix autorizzano uno strumento che non e' ne' carne ne' pesce Hendrixianamente parlando....ne facevo volentieri a meno, poi se a qualcun'altro piace e ne e' contento sono contento io per lui.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 21/04/2016 ore 10:05:07
Per una Hendrix Tribute Band ci vuole una mancina per un look giusto - basterebbe aggiustare ponte e capotasto per le corde e lasciare il resto com'era chiamandola "Reverse Strat". Per un tocco extra lasciare la scritta Fender capovolta!!! Tutti avrebbero capito anche senza un marketing "authentic Hendrix" cos'è. Questo modello ha poco di autentico e si può tranquillamente chiamarla "reverse neck" nel catalogo Fender. Ha cmq un buono potenziale e penso che andrà bene.
Dunque, Fender paga a eredi un anticipo $$$ + percentuale sulle vendite per l'uso del copyright di nome e persino autografo! Questo sì è che marketing. Lo stesso è il caso di tutte quelle "tribute" che inondano il mercato.
Chi ci guadagna sono gli avvocati: stilare contratti Fender da negoziare con l'avvocato degli eredi - chi vince non è assolutamente un problema per i 2 avvocati - la paga è assicurata. Contratti USA sono volutamente complicatissimi. Specialmente per quello che riguarda bands e licenze di prodotti per l'estero. Devo scrivere un articolone lunghissimo su queste cose! E sono daccordone con quello che già avete scritto e i commenti extra qui sotto.
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 30/10/2015 ore 19:57:19
Indubbiamente il pickup inclinato al contrario le conferirà un carattere un po' diverso nelle due posizioni ponte e ponte + centrale. La firma dietro alla paletta e il neckplate con scritto authentic non si possono vedere. Dal sito Fender parrebbe il pickup centrale non RWRP per aderenza alle specifiche storiche, ed anche questo contribuirebbe a darle, al prezzo di un maggior rumore di fondo, un suono leggermente diverso dalla produzione di serie che è quasi tutta RWRP. Insomma in effetti potrebbe avere un voicing originale in virtù della configurazione dei pickup
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 30/10/2015 ore 21:38:3
Facessero una linea di "maple cap" fatte per bene invece di questi accrocchi commerciali che lasciano il tempo che trovano.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 30/10/2015 ore 21:50:45
Ah, che noia sarebbe il mondo senza il marketing ;)
Rispondi
di Mick Ray [user #43949]
commento del 31/10/2015 ore 00:33:0
"ho visto gente imitarmi così bene, da copiare anche i miei errori"...
Rispondi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 31/10/2015 ore 11:21:55
Se Hendrix avesse trovato una chitarra mancina secondo voi avrebbe suonato una chitarra per destrimani capovolta? Io dico che se Hendrix fosse qui oggi riderebbe e ci chiederebbe "ma davvero pensate che il mio suono dipendesse da una semplice chitarra capovolta?"... Sta chitarra a parer mio è una "cagata pazzesca" per dirla alla Fantozzi... Oltre al fatto che è una messicana verniciata al poliestere...
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 31/10/2015 ore 20:52:13
Davvero pensi che anche quando era ricco e famoso avesse difficoltà a trovare una strato mancina, o a farsela fare? Non aveva una chitarra, ma ne usava un numero esagerato, che i suoi tecnici continuavano a smontare mescolandone anche i pezzi, come per la telestrato che usò in almeno un concerto (strato col manico tele)..
Rispondi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 01/11/2015 ore 10:47:22
Magari ormai si trovava a suonare con una strato più spostata verso la sua mano destra quando appesa al collo perchè con la cinghia attaccata ad un corno più corto... Si era abituato ad usare la leva dall'alto... A gestire i potenzimetri in quella posizione... Ci sono chitarristi mancini che suonano con le corde al contrario perchè hanno iniziato così e non sono riusciti a correggersi dopo... Una cosa sono le abitudini ed un'altra il suono... Comprare questa chitarra per il suono è una fesseria... Se avessero fatto la stessa chitarra con gli stessi legni e pickup come una normale strato per destrimani, avrebbe avuto lo stesso ed identico suono... Questo pickup inclinato ed invertito al rovescio e la paletta al contrario sono fatti puramente estetici... Specialmente in una chitarra di tale fascia di prezzo...
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 31/10/2015 ore 11:45:00
Mal sopporto operazioni commerciali legate a Jimi e generalmente detesto la parola signature legata ad una strato. La regina non merita di aver legato un nome di comune mortale, chiunque sia.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 31/10/2015 ore 12:16:47
Chiaramente ognuno ha pe proprie idee e in quanto tali vanno rispettate, ma le chitarre sono solo il mezzo, le opere d'arte sono le melodie che i chitarristi creano...Quindi se devo trovare qualcosa di regale ed eterno di certo non sono due pezzi di lengo, qualche calamita ed un po' di ferraglia...E' più un onore per Fender il fatto che Hendrix con le sue chitarre abbia registrato alcune tra le canzoni più belle della musica moderno che non il contrario...Non è che senza le Air Michael Jordan non sarebbe stato il miglior giocatore di basket della storia...
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 31/10/2015 ore 12:37:47

di rickyfigoli [user #36535] - commento del 31/10/2015 ore 12:37:07 modifica elimina
Fuor di discussione che lo strumento sia un mezzo e le composizioni il fine, ma su uno degli archetipi degli strumenti musicali contemporanei che nasce come opera d'arte per un sacco di motivi e che rimane insuperabile ed insuperato, mal digerisco qualsiasi firma che non sia del Sign.Leo. Peraltro un'operazione di marketing postuma su uno strumento messicano, mi lascia parecchio perplesso, capirei una riproduzione limitata del CS come ne sono state fatte in precedenza, ma una cosa così sinceramente non mi fa minimamente voglia di frugarmi in tasca...
Rispondi
di redcapacci [user #33920]
commento del 31/10/2015 ore 11:52:00
Da mancino mi viene da pensare lasciateci i nostri ( troppo pochi) pezzi rovesciati, perchè andarvi a complicare la vita hahahh
Rispondi
di poseidon [user #30697]
commento del 31/10/2015 ore 12:00:39
Bah, il punto è che Hendrix rovesciando normali chitarre per destri si ritrovava non solo la paletta e il pickup a ponte invertiti, ma anche i controlli sopra invece che sotto, l'ingresso della leva sopra invece che sotto, la spalla più lunga sotto invece che sopra... quindi la cosa migliore che può fare un destro per "imitare" Hendrix è prendere una chitarra per mancini e capovolgerla.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 31/10/2015 ore 12:18:04
Certo, ma Hendrix faceva così solo perchè le mancine erano di difficilissima reperebilità...
Rispondi
di angusnoodles [user #13408]
commento del 31/10/2015 ore 17:12:5
Quell' "Authentic Hendrix" sulla placca è un insulto...
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 31/10/2015 ore 20:54:09
92 minuti di applausi...
Rispondi
di PegasusVanDerKlyne [user #19758]
commento del 02/03/2017 ore 23:10:44
Purtroppo è innegabile l'operazione di marketing; ci sono troppi interessi dietro! La cosa triste è che l'unico che non ci guadagnerà un centesimo è proprio Hendrix (R.I.P) Personalmente apprezzo questo strumento... non tanto per il nome (sarebbe scontato) ma per il suono ed il feeling: ho sempre amato le palette reverse! Inoltre, la configurazione del bridge p.u. inverito un minimo influisce. Per il resto, sono pienamente d'accordo, a poco servono una firma ed un logo serigrafato sulla piastra; lo strumento rimane una normalissima Strato '70 con qualche "rotella" fuoriposto 😎

PS: consiglio, comunque, di provarla! Per la fascia di prezzo (ottimi i pickup '65 American Vintage) è, innegabilmente, un buon acquisto;-)

- FOREVER JMHX -
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964