Cock Fight: cocked wah in scatola con talkbox, fuzz e pedale d'espressione
di redazione [user #116] - pubblicato il 04 novembre 2015 ore 08:00
L'inconfondibile suono di un wah lasciato a metà corsa è ora a disposizione di chiunque in un formato stompbox regolabile alla bisogna. Il Cock Fight contiene un wah e un filtro talk da impostare o usare con pedale d'espressione a cui aggiunge anche un fuzz da usare alla bisogna.
Per "cocked wah" s'intende il particolare suono ottenuto posizionando un pedale wah o impostando un filtro in una determinata posizione. L'equalizzazione si altera profondamente enfatizzando una precisa gamma di frequenze con un effetto intubato e a campana, che in determinati contesti si traduce in un suono liquido e "vocale". Electro Harmonix parte da questo concetto per progettare il Cock Fight, ma non si accontenta e infila nello stesso stompbox anche un talk wah e un fuzz di ottima fattura, aggiungendo anche un jack per un pedale d'espressione con cui usare il wah in maniera tradizionale.
Il Cock Fight racchiude a tutti gli effetti tre pedali in uno, in cui al filtro si aggiunge il fuzz attivabile a piacimento. La sezione wah viene gestita attraverso un potenziometro Vol per il livello d'uscita generale e una manopola Freq che gestisce il punto in cui il pedale d'espressione verrebbe lasciato in posizione per creare l'effetto cocked wah, oltre a fare da fine tuning per l'uso del wah con pedale esterno. Il mini potenziometro Bottom regola la presenza dei bassi, per un suono più presente o tagliente da usare anche a seconda di come viene impostato il fuzz, riducendo il rischio che le note più gravi si impastino con livelli di gain più alti. Un piccolo selettore a due posizioni permette di passare tra le sonorità wah e talk, ovvero il classico filtro per chitarra e una simulazione di talkbox per un suono quasi vocale. Grazie al jack EXP sulla destra dello chassis, è possibile collegare un pedale d'espressione esterno con cui manovrare manualmente il wah integrato nel Cock Fight.
La porzione relativa al fuzz vede i controlli posizionati nella parte destra del pannello, con un Tone per la brillantezza del suono e un Drive per la quantità di saturazione. La pasta del pedale è di tipo vintage, resa ancora più interessante dalla presenza di una piccola manopola Bias con cui ricreare l'effetto di una batteria scarica, che sgrana e comprime ulteriormente il suono.
I chitarristi si interrogano spesso su quale sia la posizione ideale per un pedale wah rispetto alle saturazioni. La conclusione è che posizionarlo prima o dopo in catena è essenzialmente una questione di gusti e necessità timbriche. Per questo Electro Harmonix ha pensato di prevedere uno switch con cui impostare il fuzz prima o dopo il wah.