VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cock Fight: cocked wah in scatola con talkbox, fuzz e pedale d'espressione
Cock Fight: cocked wah in scatola con talkbox, fuzz e pedale d'espressione
di [user #116] - pubblicato il

L'inconfondibile suono di un wah lasciato a metà corsa è ora a disposizione di chiunque in un formato stompbox regolabile alla bisogna. Il Cock Fight contiene un wah e un filtro talk da impostare o usare con pedale d'espressione a cui aggiunge anche un fuzz da usare alla bisogna.
Per "cocked wah" s'intende il particolare suono ottenuto posizionando un pedale wah o impostando un filtro in una determinata posizione. L'equalizzazione si altera profondamente enfatizzando una precisa gamma di frequenze con un effetto intubato e a campana, che in determinati contesti si traduce in un suono liquido e "vocale". Electro Harmonix parte da questo concetto per progettare il Cock Fight, ma non si accontenta e infila nello stesso stompbox anche un talk wah e un fuzz di ottima fattura, aggiungendo anche un jack per un pedale d'espressione con cui usare il wah in maniera tradizionale.

Il Cock Fight racchiude a tutti gli effetti tre pedali in uno, in cui al filtro si aggiunge il fuzz attivabile a piacimento.
La sezione wah viene gestita attraverso un potenziometro Vol per il livello d'uscita generale e una manopola Freq che gestisce il punto in cui il pedale d'espressione verrebbe lasciato in posizione per creare l'effetto cocked wah, oltre a fare da fine tuning per l'uso del wah con pedale esterno.
Il mini potenziometro Bottom regola la presenza dei bassi, per un suono più presente o tagliente da usare anche a seconda di come viene impostato il fuzz, riducendo il rischio che le note più gravi si impastino con livelli di gain più alti.
Un piccolo selettore a due posizioni permette di passare tra le sonorità wah e talk, ovvero il classico filtro per chitarra e una simulazione di talkbox per un suono quasi vocale. Grazie al jack EXP sulla destra dello chassis, è possibile collegare un pedale d'espressione esterno con cui manovrare manualmente il wah integrato nel Cock Fight.

Cock Fight: cocked wah in scatola con talkbox, fuzz e pedale d'espressione

La porzione relativa al fuzz vede i controlli posizionati nella parte destra del pannello, con un Tone per la brillantezza del suono e un Drive per la quantità di saturazione. La pasta del pedale è di tipo vintage, resa ancora più interessante dalla presenza di una piccola manopola Bias con cui ricreare l'effetto di una batteria scarica, che sgrana e comprime ulteriormente il suono.

I chitarristi si interrogano spesso su quale sia la posizione ideale per un pedale wah rispetto alle saturazioni. La conclusione è che posizionarlo prima o dopo in catena è essenzialmente una questione di gusti e necessità timbriche. Per questo Electro Harmonix ha pensato di prevedere uno switch con cui impostare il fuzz prima o dopo il wah.


Informazioni tecniche dettagliate sull'Electro Harmonix Cock Fight sulla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link.
cock fight effetti e processori electro harmonix
Link utili
EHX Cock Fight
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964