VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fai-da-te da specialisti con BYO Music a SHG
Fai-da-te da specialisti con BYO Music a SHG
di [user #116] - pubblicato il

Un po' liutai, un po' produttori, un po' GASati senza cura, i ragazzi di BYO Music saranno a SHG per mostrare tutte le potenzialità del laboratorio online in cui configurare il proprio strumenti ideale, contando sul supporto di professionisti di livello e specializzati nei singoli passaggi produttivi.
BYO Music ha tutte le carte in regola per rappresentare il paradiso di ogni amante del fai-da-te. BYO sta per "build your own", e sul sito è possibile curare con le proprie mani ogni aspetto della propria musica, contando sul supporto di professionisti in svariati campi. Ci sono servizi per mix, mastering e tutto quello che ruota intorno alla produzione musicale ma, soprattutto, un intero laboratorio dedicato alla creazione di strumenti musicali, con un software approfondito per la progettazione e una serie di professionisti pronti ad accogliere le richieste più assurde.

BYO Music sarà a SHG, il 15 novembre 2015 all'hotel Quark di Milano in contemporanea con Ritmi Show. Visita il sito ufficiale, il sito di SHG e consulta il catalogo che ti verrà consegnato in fiera per essere aggiornato su tutte le novità.
Nell'attesa, abbiamo raggiunto Thomas per conoscere meglio il lavoro della squadra BYO Music.

Allo scorso Custom Shop di Milano avete portato un bel po' di roba e mostrato diverse realtà artigianali, dai body da configurare ai battipenna fino ai pickup. Com'è stato il feedback dei visitatori?
Fortunatamente fin dalla nascita del progetto ByoMusic, quando ancora mi confrontavo con amici musicisti e artigiani sull’idea che volevo sviluppare, nessuno ha mai espresso qualche parere negativo o pensato che il progetto non potesse funzionare. Anche chi è venuto a trovarci al Custom Shop ha espresso entusiasmo e soddisfazione per aver trovato in Italia, e soprattutto a portata di click, un servizio comodo, ampio e di qualità.
Questi tre aspetti sono molto importanti per ByoMusic ed è quello su cui lavoriamo tutti i giorni: facendo due chiacchiere allo stand, tramite una richiesta di informazioni dal sito o attraverso i nostri canali, la competenza e la disponibilità del customer-care sono gli aspetti che curiamo maggiormente, così come la continua ricerca di nuovi prodotti e degli artigiani che collaborano con ByoMusic, che si contraddistinguono per la cura al dettaglio e la maestria con cui lavorano. Sono loro infatti le mani che all'atto pratico realizzano il prodotto finale!

Fai-da-te da specialisti con BYO Music a SHG

In quell'occasione vi siete concentrati sullo strumento. Continuerete su questa linea a SHG o vedremo anche qualcosa dei vostri servizi di mixing e mastering, del reparto percussioni eccetera?
Al Custom Shop, per la natura stessa dell’evento, avevamo deciso di dare molto risalto alla componente artigianale della nostra offerta, presentandoci con un corner che faceva convivere nello stesso spazio le diverse realtà artigianali che il cliente può ritrovare su byomusic.it. Per SHG invece vogliamo concentrarci un po’ di più sui servizi che un musicista può trovare sul sito, focalizzando l’attenzione sulla sezione “Custom” e i configuratori. Per questo organizzeremo lo spazio secondo le tre fasi fondamentali del nostro processo di realizzazione dello strumento: TU lo configuri online, NOI lo progettiamo, i nostri ARTIGIANI lo realizzano.
Questa scelta è stata dettata dal fatto che ci siamo accorti che durante gli eventi è sempre stato un po’ difficile far capire che l’aspetto che caratterizza ByoMusic, cioè la progettazione, è quello che di solito viene meno considerato. Non potendo avere un rapporto “faccia-a-faccia” con il cliente, è per noi fondamentale tradurre le scelte che ha fatto attraverso la configurazione in un vero e proprio progetto, con tanto di modello 3D dello strumento prima di andare in produzione. In questo modo abbiamo la conferma da parte sua, prima di avviare la produzione, che tutto corrisponde alle sue necessità , ma soprattutto abbiamo la possibilità di rispondere a qualsiasi tipo di richiesta, anche a quelle che non sono previste nei configuratori online. Spesso capita infatti che un cliente ci dica che ha fatto la configurazione sul sito, ma ‘quel dettaglio’ lo vorrebbe leggermente diverso: “puoi mettermi uno switch in più per splittare gli humbucker?”, “Vorrei il binding che si interrompe sull’armrest…”, “Si può avere un intarsio al 12esimo tasto?”, “Vorrei i pickup con un po’ più di uscita”... Tutte queste (e molte altre) richieste sono tranquillamente gestibili in fase di progettazione e il fatto di lavorare con diversi artigiani, ognuno specializzato in una fase specifica dell’intero processo produttivo dello strumento, ci permette di poter sempre accontentare qualunque richiesta! Riguardo alla sezione “percussiva” posso solo anticipare che da qualche settimana abbiamo cominciato a lavorare con uno dei marchi italiani di batterie artigianali più quotati sia in ambito nazionale sia internazionale e presto metteremo online i configuratori dedicati anche agli amici batteristi, quindi come si dice in questi casi “Stay tuned”! Purtroppo per questioni di tempi non riusciremo a portare questa novità a questa edizione di SHG e non posso ancora sbilanciarmi troppo in dettagli, ma troverete presto tutto sul sito.

C'è chi guarda con diffidenza ai progetti di fai-da-te per paura di non avere sufficiente manualità. Cosa serve per uscire da BYO music con un buono strumento? Qual è il passaggio più difficile da affrontare?
Fantasia! E non farsi spaventare da quello che non si conosce. Uno degli ultimi sforzi che stiamo affrontando sul sito è quello di potenziare l’accesso al customer-care attraverso una piattaforma di contatto diretto con i nostri esperti, per poter avere un consiglio, un’informazione o anche solo un confronto in tempo reale direttamente mentre si sta configurando. Questo può aiutare i nostri utenti a capire se una scelta in fase di configurazione può effettivamente risolvere qualche problema di playing, di suonabilità o di timbrica oppure se si tratta solo di una caratteristica estetica.
I nostri configuratori sono stati progettati per permettere a chiunque, dal ragazzino che ha appena cominciato a suonare al professionista che conosce ogni minimo segreto dello strumento, di potersi divertire creando ciò che desidera, e, soprattutto, di avere sempre la libertà di decidere quanto farci lavorare: vuoi solo la sagomatura del body in un legno particolare e poi lavorerai tutto il resto da solo? Puoi farlo. Vuoi body e manico grezzi, ma pronti per la verniciatura perché vuoi divertirti a decorare lo strumento come preferisci? Puoi farlo. Vuoi lo strumento completo, assemblato e setuppato? Risposta scontata.
Per rispondere poi all’ultima domanda direi che il dettaglio più sensibile da curare durante la realizzazione di uno strumento custom, magari assemblando parti prese da strumenti diversi, è il controllo della scalatura, da cui dipende l’intonabilità dello strumento. Ed è proprio qui che torna in gioco l’importanza della progettazione prima della realizzazione.

Fai-da-te da specialisti con BYO Music a SHG

Questa sarà la 40esima edizione di SHG e faremo festa grande. Hai pensato a qualche sorpresa o un'offerta speciale per chi visiterà il tuo stand?
Come accennavo prima, questa edizione di SHG sarà per noi l’occasione per presentare un po’ di upgrade che stiamo approntando al sito: una homepage leggermente modificata e migliorata, ma soprattutto una nuova usabilità delle pagine di configurazione. Oltre a poter scoprire questi dettagli più "tecnici", chi verrà nel nostro spazio avrà l’occasione di provare un prototipo che abbiamo realizzato appositamente per le esposizioni e su cui abbiamo voluto divertirci un po’ e dare sfogo alla nostra fantasia. L’obiettivo era realizzare uno strumento che suonasse il più Stratocaster possibile ma fosse esteticamente meno Strat possibile. Ne è nata la Stratline '51: corpo in ontano con finitura satinata Sunset Orange, paletta Telecaster reverse, tastiera in padouk e tanto allumino, dai dot all’enorme battipenna figlio delle forme della Stratocaster, della Telecaster Custom e della Squier '51.
Avere la possibilità di provare questo strumento allo stand è fondamentale per far capire a chi ci conoscerà per la prima volta in questa occasione tutte le possibilità che può trovare sulle pagine del nostro sito. Abbiamo strutturato lo stand in modo che anche gli spazi rappresentino i tre step creativi di cui ho parlato prima: TU lo crei online, NOI lo progettiamo, i nostri ARTIGIANI lo realizzano.
Tre concetti che racchiudono le caratteristiche stesse di ByoMusic: totale libertà di scelta, con la consapevolezza di avere a disposizione un team di progettazione che segue ogni tuo desiderio e di poter contare sulla qualità di una produzione artigianale. 
aspettando shg e ritmi show 2015 byomusic shg milano 2015
Link utili
SHG
L'evento di SHG su Facebook
BYO Music
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
SHG40 visto da Monica Moncada
SHG 40 visto da me
SHG secondo Redone Electronics
Top 3 made in Italy a SHG 2015
La Sciàtt di Giacomo
SHG40 e RitmiShow2015: una giornata memorabile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964