VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
IQS a SHG: dalle corde micro coated ai mille watt
IQS a SHG: dalle corde micro coated ai mille watt
di [user #116] - pubblicato il

IQS Strings arriva a SHG nella doppia veste di costruttore di corde per chitarra e basso e progettista di amplificatori. Ne abbiamo parlato in attesa di metterci sopra le mani il 15 novembre a Milano, per la 40esima edizione di SHG.
La corda è un argomento delicato. Ognuno ne preferisce un tipo o una misura in particolare, e ogni costruttore ha una sua formula segreta per far gola ai musicisti. IQS Strings ha dalla sua una schiera di professionisti affezionati, e da lì abbiamo voluto iniziare una chiacchierata su corde, suono e amplificatori, perché anche in questa direzione si avvia il marchio fieramente made in Italy, con il nuovo brand Proamp.

IQS sarà a SHG, il 15 novembre 2015 all'hotel Quark di Milano in contemporanea con Ritmi Show. Visita il sito ufficiale, il sito di SHG e consulta il catalogo che ti verrà consegnato in fiera per essere aggiornato su tutte le novità.
Nell'attesa, abbiamo raggiunto Donato Zaccagnini per conoscere meglio il suo lavoro.

I musicisti professionisti che hanno scelto IQS sono davvero tanti. Cosa li ha conquistati?
Non è sufficiente avere una corda ben costruita ma è importante che questa suoni! Sembra una sentenza banale ma in realtà costruzione e sound non sono direttamente proporzionali. Ci può essere un buon lavoro dal punto di vista costruttivo, ma purtroppo una buona costruzione non è sinonimo di un buon risultato dal punto di vista di suono, intonazione, mantenimento dell’accordatura, sustain, brillantezza, durata, etc. Ci sono molti fattori che incidono su questi elementi e di certo non è sufficiente solo avvolgere bene un filo o più fili su un’anima. Noi lavoriamo molto su questi elementi con l’obiettivo finale di realizzare dei prodotti che soddisfino i musicisti. Detto questo, le corde per un musicista rappresentano qualcosa di molto soggettivo. Per esempio c’è chi le preferisce morbide, chi rigide, chi squillanti, chi meno brillanti, chi lisce al tatto, chi ruvide al tatto, chi “scavate sulle frequenze medie”, chi più “mediose”, etc. Poi molto varia anche in funzione dello strumento che si suona. C’è anche la tipologia di musicista che invece attribuisce particolare importanza alla durata o al prezzo. Per questo abbiamo in catalogo una vasta tipologia di prodotti in modo da poter soddisfare tutte le esigenze.

IQS a SHG: dalle corde micro coated ai mille watt

Durata, sound o feeling sotto le dita, qual è l'elemento che i musicisti più spesso richiedono in una corda?
Sicuramente un mix tra queste tre caratteristiche. Alcuni prediligono il feeling, altri il suono, l’intonazione, sustain, etc. e altri la durata. Il tema della durata spesso suscita punti di vista contrastanti, sia tra i musicisti sia tra i produttori. Il riferimento è alle corde rivestite (coated). È un argomento di attualità e discussione. Noi pensiamo che il sound abbia la priorità sulla durata e che è meglio avere un bel suono con meno durata piuttosto che un suono di plastica e/o ovattato per una durata maggiore. Ma riconosco che alcuni musicisti hanno problemi di sudorazione acida tale da dover inevitabilmente ricorrere a delle corde rivestite. Le nostre microcoated sicuramente privilegiano il suono alla durata ma fanno fronte alle problematiche di sudorazione acida, offrendo comunque una lunga durata. Detto questo, il consiglio che diamo sempre è quello di utilizzare le standard non rivestite in quanto hanno una durata superiore alla media (quasi come quella delle coated) e un suono senza paragoni.

Tra diversi materiali, misure, durezze, coated o meno, oggi non è facile individuare la corda più adatta alle proprie esigenze. Puoi darmi qualche indicazione di massima per indirizzarmi su una corda piuttosto che un'altra a seconda del tipo di suono che desidero?
È vero. E spesso avere versioni diverse dello stesso prodotto può portare indecisione e difficoltà nell’individuare il set adatto alle proprie esigenze. Per questo, oltre a scrivere le caratteristiche di ogni prodotto, abbiamo realizzato una tabella chiamata “Strings Chart” dove i prodotti sono rappresentati su una scala di tensione e brillantezza. È stampata sul retro di ogni confezione IQS. La scelta è sicuramente condizionata dallo stile di ogni musicista e dallo strumento che si utilizza. Siamo sempre disponibili nel consigliare i clienti ma devo dire che questi hanno quasi sempre le idee molto chiare. Le loro opinioni sono per noi fondamentali per lo sviluppo del prodotto. Puntiamo sempre al miglioramento continuo e non riteniamo mai che il prodotto sia “arrivato” alla fine del suo sviluppo.

IQS a SHG: dalle corde micro coated ai mille watt

Questa sarà la 40esima edizione di SHG e faremo festa grande. Hai pensato a qualche sorpresa o un'offerta speciale per chi visiterà il tuo stand?
Vi facciamo i complimenti per il successo del SHG e per il lavoro che avete svolto in questi anni. Riteniamo che Accordo sia il riferimento per i musicisti e lo strumento ideale per la comunicazione delle aziende. In stand avremo la possibilità di far provare i nostri prodotti con il supporto competente del nostro staff e dei nostri numerosi musicisti / testimonial.
La vera novità è rappresentata dalla presenza dei sistemi di amplificazione per basso “Proamp”. È un brand della famiglia IQS che sta riscuotendo un grande successo. Sono sistemi dal suono definito, pulito e potente. Molto versatili, compatti e dal peso contenuto (le testate pesano da 1,4kg a 1,6kg). Potenze da 300W a 1000W. I cabinet sono disponibili in varie configurazioni e nelle versioni neodimio o ceramica. Le opzioni di rivestimento sono pelle (nei colori rosso, blu e bianco) e moquette nero.
aspettando shg e ritmi show 2015 iqs shg milano 2015
Link utili
IQS
SHG
L'evento di SHG su Facebook
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di accio7 [user #17961]
commento del 09/11/2015 ore 17:51:02
ciao,
mi piacerebbe provare le vostre corde ma... dove si trovano?
Il vostro shop online ha solo pochi modelli.
Rispondi
di iqs [user #44175]
commento del 13/11/2015 ore 23:23:41
Salve,
ci scriva pure su info@iqsstrings.com indicando il set di suo interesse e la città di sua residenza. Le risponderemo con tutte le info necessarie. Saluti ;-)
Rispondi
Altro da leggere
Sul palco di SHG, l'amplificatore per basso è rosso
Andrew Gouché in italia con Malaman e IQS-Proamp
Federico Malaman e Saturnino a SHG 2016: bassisti alla riscossa!
SHG40 visto da Monica Moncada
SHG 40 visto da me
SHG secondo Redone Electronics
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964