VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quando imbracci una chitarra ed è colpo di fulmine
Quando imbracci una chitarra ed è colpo di fulmine
di [user #116] - pubblicato il

Che Gianluca Ferro fosse uno scienziato pazzo della chitarra moderna metal e fusion ci era perfettamente chiaro. Che nascondesse anche un animo romantico l'abbiamo scoperto quando gli abbiamo chiesto di parlarci di come sceglie e prova una chitarra. SHG sarà un'occasione speciale per vedere all'opera questo fenomenale chitarrista.
Per farti suonare a SHG Ti trasciniamo letteralmente fuori dallo studio, dove sei rintanato a lavorare al tuo nuovo disco! A che punto sei?
Sono a buon punto, direi che ho pronto il 70% dei brani sotto forma di demo, nel frattempo ho già fissato delle sessioni in studio per registrare alcune delle parti di batteria. 

Ti sei fatto un’idea di quando potrebbe essere pronto?
Purtroppo è sempre difficile immaginare quando il tutto sarà ultimato, anche perché molti batteristi prenderanno parte alle registrazioni e sarà un' impresa coordinare gli impegni con le sessioni in studio, soprattutto per quelli negli stati uniti ed in Giappone. Devo dire che, anche se ci vorrà un po', credo ne varrà la pena .Sai, penso di non avere mai avuto un album tanto ispirato e vario! Spero vi piacerà quanto piace a me!

A Shg cosa suonerai?
Per questa volta suonerò il mio solito set, con qualche piccola modifica, ci sarà spazio per qualche solo improvvisato nelle parti più fusion. Avrei tanto voluto portare in anteprima qualche brano nuovo, ma credo che sia meglio farlo quando il disco sarà uscito; allora potrò dedicarmi meglio alla performance piuttosto che alla composizione! Devo switchare il cervello dalla modalità scienziato-pazzo a quella live e non è semplice per un uomo della mia età!

Quando imbracci una chitarra ed è colpo di fulmine

Che strumentazione ti porti?
Userò la mia fedele ascia ESP EII HRF NT8 B, presto ne avrò una signature, White Pearl con Floyd rose ed alcune modifiche nell' elettronica! Per questo splendido giocattolino purtroppo bisognerà aspettare qualche mese, quindi suonerò con la solita compagna di mille avventure! Amplificatore Blackstar HT Metal 100, un portento!

Effetti?
Per quanto riguarda gli effetti, questa estate ho ultimato un rack contenente i pedalini Providence e Strymon, sono tutti collegati via midi e controllati da una Patchmate Rocktron e da un controller Behringer. Porterò quello!

SHG è il paradiso delle chitarre usate. Ce n'è una in particolare che se trovassi in qualche stand sei certo che non sapresti resistergli
Probailmente un steinberger Gm 1 black near mint sarebbe un bocconcino golosissimo!

Quando imbracci una chitarra per provata quali sono le prime cose che testi?
Prima di tutto il feeling con il manico, la tastiera e le corde, deve essere una sensazione naturale, devo sentirmi "invitato" a suonarla, a volte solo poche decine di millimetri di action danno una sensazione completamente diversa... Poi cerco di ascoltarne le qualità sonore, soprattutto la risonanza, la ricchezza di armoniche, insomma le qualità del legno; I pickup sono essenziali ma la vera anima della chitarra sta nel legno e nella liuteria per me! Detto questo certamente ci sono dettagli secondari che possono avere una cera importanza, verniciatura, switch dei pickup, bilanciamento/peso... Credo comunque che quando una chitarra è fatta per te, lo si percepisce immediatamente, è come un colpo di fulmine. Lo senti nelle dita, nel suono!... forse sto diventando troppo romantico?!

aspettando shg e ritmi show 2015 gianluca ferro interviste
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Paul Gilbert: la velocità nasconde le schifezze che suoni!
Paul Gilbert: studenti senza espressività
Il Samurai della chitarra
Legati tra metronomo e noise gate
Scale a quattro note per corda
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964