CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Quando imbracci una chitarra ed è colpo di fulmine
Quando imbracci una chitarra ed è colpo di fulmine
di [user #116] - pubblicato il

Che Gianluca Ferro fosse uno scienziato pazzo della chitarra moderna metal e fusion ci era perfettamente chiaro. Che nascondesse anche un animo romantico l'abbiamo scoperto quando gli abbiamo chiesto di parlarci di come sceglie e prova una chitarra. SHG sarà un'occasione speciale per vedere all'opera questo fenomenale chitarrista.
Per farti suonare a SHG Ti trasciniamo letteralmente fuori dallo studio, dove sei rintanato a lavorare al tuo nuovo disco! A che punto sei?
Sono a buon punto, direi che ho pronto il 70% dei brani sotto forma di demo, nel frattempo ho già fissato delle sessioni in studio per registrare alcune delle parti di batteria. 

Ti sei fatto un’idea di quando potrebbe essere pronto?
Purtroppo è sempre difficile immaginare quando il tutto sarà ultimato, anche perché molti batteristi prenderanno parte alle registrazioni e sarà un' impresa coordinare gli impegni con le sessioni in studio, soprattutto per quelli negli stati uniti ed in Giappone. Devo dire che, anche se ci vorrà un po', credo ne varrà la pena .Sai, penso di non avere mai avuto un album tanto ispirato e vario! Spero vi piacerà quanto piace a me!

A Shg cosa suonerai?
Per questa volta suonerò il mio solito set, con qualche piccola modifica, ci sarà spazio per qualche solo improvvisato nelle parti più fusion. Avrei tanto voluto portare in anteprima qualche brano nuovo, ma credo che sia meglio farlo quando il disco sarà uscito; allora potrò dedicarmi meglio alla performance piuttosto che alla composizione! Devo switchare il cervello dalla modalità scienziato-pazzo a quella live e non è semplice per un uomo della mia età!

Quando imbracci una chitarra ed è colpo di fulmine

Che strumentazione ti porti?
Userò la mia fedele ascia ESP EII HRF NT8 B, presto ne avrò una signature, White Pearl con Floyd rose ed alcune modifiche nell' elettronica! Per questo splendido giocattolino purtroppo bisognerà aspettare qualche mese, quindi suonerò con la solita compagna di mille avventure! Amplificatore Blackstar HT Metal 100, un portento!

Effetti?
Per quanto riguarda gli effetti, questa estate ho ultimato un rack contenente i pedalini Providence e Strymon, sono tutti collegati via midi e controllati da una Patchmate Rocktron e da un controller Behringer. Porterò quello!

SHG è il paradiso delle chitarre usate. Ce n'è una in particolare che se trovassi in qualche stand sei certo che non sapresti resistergli
Probailmente un steinberger Gm 1 black near mint sarebbe un bocconcino golosissimo!

Quando imbracci una chitarra per provata quali sono le prime cose che testi?
Prima di tutto il feeling con il manico, la tastiera e le corde, deve essere una sensazione naturale, devo sentirmi "invitato" a suonarla, a volte solo poche decine di millimetri di action danno una sensazione completamente diversa... Poi cerco di ascoltarne le qualità sonore, soprattutto la risonanza, la ricchezza di armoniche, insomma le qualità del legno; I pickup sono essenziali ma la vera anima della chitarra sta nel legno e nella liuteria per me! Detto questo certamente ci sono dettagli secondari che possono avere una cera importanza, verniciatura, switch dei pickup, bilanciamento/peso... Credo comunque che quando una chitarra è fatta per te, lo si percepisce immediatamente, è come un colpo di fulmine. Lo senti nelle dita, nel suono!... forse sto diventando troppo romantico?!

aspettando shg e ritmi show 2015 gianluca ferro interviste
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Paul Gilbert: la velocità nasconde le schifezze che suoni!
Paul Gilbert: studenti senza espressività
Il Samurai della chitarra
Legati tra metronomo e noise gate
Scale a quattro note per corda
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964