CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS STORE
Un SHG... firmato!
Un SHG... firmato!
di [user #17844] - pubblicato il

In molti hanno deciso di festeggiare il 40esimo SHG con noi e c'è chi ha voluto dedicarci dei regali che mai ci saremmo aspettati. Forse li avrete visti sui tavoli, aggirandovi per le sale del Quark. Sono i tributi degli artigiani firmati SHG40!
SHG è entrato in pianta stabile nel calendario di molti. C'è chi ci si da appuntamento per incontrare vecchi amici, chi già sa che ce li troverà, conscio di far parte di un vero e proprio popolo mosso da una passione pura. C'è chi attende quella domenica di novembre per scoprire le novità che gli espositori gli hanno immancabilmente riservato e poi ci sono proprio gli espositori, che quest'anno più che mai hanno dimostrato il loro affetto con una serie di prodotti e accorgimenti che mai ci saremmo aspettati.

SHG non è una mostra come le altre. È ormai in giro dalla bellezza di quaranta edizioni e negli oltre vent'anni di esistenza ha visto nascere amicizie e collaborazioni forti. In un certo senso, a SHG... gli si vuole bene. È quello che ho realizzato quando ho cominciato a girare per le sale del Quark la scorsa domenica e ho notato alcuni particolari che mi hanno lasciato davvero a bocca aperta.

Quante fiere possono vantare di avere dei propri strumenti signature e dei tributi offerti spontaneamente dagli espositori per festeggiare insieme un traguardo importante come la 40esima edizione? Quest'anno SHG può più che in ogni altra annata.


In barba a chi lamenta carenza di "second hand" in fiera, anche quest'anno Lucky Music ha portato una prateria sterminata di palette d'annata. Il negozio raccoglie usato da gennaio solo ed esclusivamente per esporlo tutto insieme a SHG, con prezzi da paura tra l'altro. Se questo non è essere affezionati... Inoltre erano loro le tre chitarre esposte alla cassa in memoria dei recenti fatti di Parigi.
Ma c'è dell'altro.
Sugli stand della Mid Hall abbiamo scovato il Formula B ToneBlaster LTD, un'edizione limitata a soli due esemplari di un fuzz d'annata con sullo chassis un bel logo di SHG40 color argento.
Anche Dolphin's Sound ha dato il proprio contributo con una pedalboard firmata SHG. Non era possibile acquistarla, bensì veniva data - compresa di valigetta - a chi avesse deciso di comprare un trio completo dei suoi effetti: i tre uomini nudi, il trio dantesco o il nuovo terzetto di modulazioni tenuto segreto fino al giorno di SHG.
A proposito di presentazioni ufficiali, non sono mancati gli artigiani che hanno scelto SHG per mostrare per la prima volta al pubblico i propri prodotti. Con nulla da invidiare alle grandi manifestazioni estere, SHG ha visto i natali del primo pedale prodotto dal sito di vendita e scambio online Guitars Exchange. Si chiama The Blade ed è descritto come un Sound Sharpener, ovvero un effetto capace di mettere maggiormente a fuoco bassi e alti secondo necessità, donandogli ciccia o presenza quando serve.
Non sono mancati i prototipi agli stand come LAA Custom o I-Spira, quest'ultimo con due stompbox sui quali contiamo di tornare presto. Quello nella gallery è un sistema di gestione dei livelli di segnale con cui è possibile ricavare fino a quattro combinazioni di suono, volumi e gain da richiamare solo con la pressione di un pedale, trasformando qualunque overdrive (come quello presente alla stand, altro prototipo con controllo per imitare un drive americano o britannico a scelta) in una specie di testata multi-canale. Come dice il suo creatore, è più facile mostrarlo che spiegarlo, e ci auguriamo di poterlo fare appena sarà definitivo.
SHG ha visto anche la presentazione ufficiale dell'atteso Bad Angel di CostaLab, che ha addirittura preparato un simpatico video promozionale per i giorni precedenti a SHG in cui invita i curiosi ad andarlo a trovare alla mostra per provare il pedale in anteprima.
Sempre CostaLab ha preparato anche delle magliette personalizzate per tutto il suo staff, con il proprio logo e quello di SHG.
I ragazzi dell'Ibanez Club hanno fatto lo stesso, come loro solito nel modo più colorato possibile. A proposito... quei folli di Fago e Migi hanno messo le mani su una Telecaster Custom del nostro Alberto, assemblata con elegantissime parti Warmoth, e l'hanno reinterpretata a modo loro. L'ho vista... potete immaginare cosa ne sia venuto fuori! Ma anche su questa, ci torneremo...
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Inoltre, durante tutto il periodo precedente allo show, è stato impressionante quanto capillarmente gli espositori abbiano diffuso sui social le locandine di SHG, le cartoline che abbiamo preparato per Facebook o le immagini promozionali create da loro stessi, con le loro novità di richiamo e il logo di SHG sempre in bella vista.
Giunti alla scorsa domenica, non c'è stato musicista in Italia che non sapesse quanto sarebbe stato succulento lo spettacolo che lo attendeva.

SHG si fa tutti insieme, noi organizzatori, gli espositori e il pubblico, e non avrebbe funzionato così alla grande se ogni vertice di questo triangolo non avesse dato il massimo, pronto a fare ancora di più per l'anno successivo.
Ora lo sguardo resta rivolto a Custom Shop, il 20 marzo 2016, con un motivo in più per curiosare sui tavoli e tra le sale.
costalab formula b i-spira laa custom lucky music shg milano 2015
Link utili
Custom Shop Milano
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di eddvedd1978 [user #14754]
commento del 18/11/2015 ore 12:54:0
Qualcuno saprebbe darmi qualche info sulla ibanez suonata dalla ragazza, nella terza foto? Faceva parte di un gruppetto in esposizione, tutte più o meno con lo stesso stile.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 18/11/2015 ore 13:09:23
È Irma Mirtilla nella sala dell'Ibanez Club, e una chitarra del genere è senza dubbio opera di Fago e Migi :D
Rispondi
di eddvedd1978 [user #14754]
commento del 18/11/2015 ore 13:14:29
Non che sia un adoratore delle Ibanez, ma erano una più bella dell'altra.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 18/11/2015 ore 13:16:21
Idem, in particolare la RG non mi ha mai attirato più di tanto, ma era impossibile non soffermarsi a guardare da vicino quei mix di LED e vernici fluo!
Rispondi
di eddvedd1978 [user #14754]
commento del 18/11/2015 ore 13:20:50
Concordo assolutamente. Grazie per la segnalazione, Rozzo!
Rispondi
di mciampa [user #33970]
commento del 26/11/2015 ore 20:06:52
Ciao,
Scusa se scrivo fuori tema.
Ma, da napoletano, non si puó fare niente per SHG Napoli 3?

Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 27/11/2015 ore 03:34:3
Magari! È un desiderio che probabilmente non verrà mai archiviato del tutto e non si può mai sapere per il futuro, ma purtroppo per il momento non ci sono le basi per organizzarne uno...
Di sicuro continueremo a puntarci, io soprattutto che alla Mostra D'Oltremare ci arrivavo a piedi :D
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 18/11/2015 ore 14:22:39
E' questa qua: vai al link
Se ti passi le ggallery di ibanez87.it le trovi tutte ;-)
Rispondi
di eddvedd1978 [user #14754]
commento del 18/11/2015 ore 15:50:45
Grazie mille, foto stupende!
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 21/11/2015 ore 09:27:01
l'active signal manager di ispira!! accidenti il propotipo l'avevo visto all'ultimo Custom Shop, non vedo l'ora che entri in produzione . mi serve . lo voglio lo voglio!!
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 21/11/2015 ore 23:45:35
Manca poco, manca poco... :-)
Rispondi
Altro da leggere
A SHG, Formula B costruisce uno stompbox davanti ai tuoi occhi
Lucky Music celebra Randy Rhoads: partecipa al Contest 2022
Energia: alimentazione universale al nuovo millennio
LAA Custom - Germanium Fuzz MKII
Tutte le facce del rock in un solo rig?
Super Plexi di Formula B: uno dei migliori overdrive in stile JTM45
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964