VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aaron Spears: sospensione & pulsazione
Aaron Spears: sospensione & pulsazione
di [user #28153] - pubblicato il

Oltre alla strabiliante potenza e solidità del groove, di Aaron Spears impressiona la capacità di elaborare fill al tempo stesso ipertecnici e musicali. Gli abbiamo chiesto di aiutarci a sviluppare la musicalità nella gestione della tecnica.
Per lavorare su questo delicato aspetto del nostro drumming, Aaron Spears ci ha proposto questo esempio. Un groove lento, piantato solido e pesante sul tempo, che improvvisamente si apre su due fill in trentaduesimi che non mortificano la pulsazione ritmica e ne mantengono costante la musicalità. Nella precedente lezione avevamo analizzato il primo break. Il passaggio in trentaduesimi si sviluppava rimanendo fisso su charly, cassa e rullante (seconda misura della trascrizione) e senza muoversi sul resto del set.
Oggi analizziamo il secondo fill presente nel groove.

Aaron Spears: sospensione & pulsazione

In questo esempio, la melodia degli accenti è affidata totalmente al charleston, ed è riempita da un incastro tra ghost notes sul rullante e colpi di cassa.
L’effetto è mozzafiato: da una parte c’è la sensazione di sospensione del groove, dall’altra si percepisce che questo continua a pulsare, sempre. Un po' come succede nel jazz, quando dallo swing si passa al broken time.
Guardate attentamente il filmato e provate a far girare il pattern trascritto partendo da velocità metronomiche ridotte. Imparatelo a memoria e suonatelo concentrati sull'andamento del groove. 


Lezione realizzata grazie alla collaborazione della Notak Music Solutions di Sergio Fanton.  
aaron spears lezioni di batteria
Link utili
La pagina ufficiale di Aaron Spears
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La potenza esagerata di Aaron Spears
Le origini di Marco Minnemann
Marco Minnemann fa 13!
Simon Phillips: Suono & Accordatura
Linear - "Reverse Paradiddle Groove"
Simon Phillips: Paese che vai, tempo che trovi
Niente tempi difficili con Marco Minnemann
Simon Phillips e gli ostinato
Un groove alla Minnemann
Un linear non linear
Basso e batteria in cinque
I due che suonano in cinque
In cinque come i King Crimson
Aarons Spears: una bomba di groove sul charlie
Aaron Spears: pensare solo al groove
Il Setup di Aaron Spears
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964