CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Country & Fingerstyle: pattern con corda a vuoto
Country & Fingerstyle: pattern con corda a vuoto
di [user #42661] - pubblicato il

Chitarra acustica. Un fraseggio spendibile su tanti giri Blues, Country e – perché no – Rock’n’Roll. Siamo in tonalità di La e lavoriamo su pattern melodici di due o tre corde, arricchiti dall’utilizzo di una corda a vuoto.

Pattern di questo tipo ci consentono di spostarci facilmente sulla tastiera. La corda a vuoto non solo funzionerà come costante nello spostamento melodico dei pattern attraverso la tastiera, ma conferirà anche al fraseggio un deciso sapore stilistico country
Questo genere di applicazione della corde a vuoto è molto frequente nella chitarra Fingerstyle ed è largamente utilizzato da grandi musicisti come Brent Meson e da maestri storici come Jerry Reed.

Country & Fingerstyle: pattern con corda a vuoto

La padronanza di tecniche come quella che stiamo per affrontare permette di arricchire il nostro fraseggio nelle esecuzioni Blues e anche in quelle semplicemente contaminate da questo stile. 
La tonalità della lezione è A. Gran parte del fraseggio della prima parte è concepito sfruttando come nota da bordone il G, ottenuto suonando la terza corda a vuoto. Il G è la settima minore dell’accordo di A, che in questo caso suonerà come un A7, di dominante, con il suo caratteristico sapore bluesy.
Questo modo di fraseggiare - sia procedendo sulla tastiera in fase ascendente che discendente - permette di inserire nel nostro lavoro un concetto importante anche dal punto di vista posturale: ci consentirà di muoverci con più semplicità tecnica sulla chitarra.

Country & Fingerstyle: pattern con corda a vuoto

Se si vuole raggiungere scioltezza meccanica nelle esecuzioni e improvvisazioni, facilitandole, è di vitale importanza concepire un movimento soprattutto in orizzontale; in questo modo si renderà più spontaneo il movimento del braccio. E un movimento che esce spontaneo è più facile da memorizzare!
Nella seconda parte dello studio, proponiamo la stessa idea sfruttando però come nota si riferimento discendente la prima corda, il E cantino. Questa arricchirà il fraseggio sul quarto grado D. Per concludere, eseguiamo un terzo elemento proposto parzialmente in una passata lezione. Lo applicheremo sui tre accordi A, D e E che compongono il Blues
Buon lavoro.

lezioni
Link utili
Il sito di Micki Piperno
Le chitarre di Micki
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
Serve una sinistra forte. Lo dice Tommy Emmanuel
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
Luca Colombo: arpeggio, blue note & pentatonica
Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins
Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica
Pentatonica: da principiante a intermedio
Country, Pop & santa improvvisazione
Seguici anche su:
News
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964