VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eastman E10OOM: M come Sapele
Eastman E10OOM: M come Sapele
di [user #16167] - pubblicato il

Tra le mani di Paolo Antoniazzi questa volta abbiamo messo una Doppio OO interamente in Sapele, realizzata dalla Eastman. Uno strumento che sul cartellino riporta un prezzo davvero interessante, ma che deve dimostrare di essere all’altezza.
Ci siamo già imbattuti in diverse Eastman, che ci hanno sempre lasciato piacevolmente colpiti grazie allo strepitoso rapporto qualità prezzo. Questa volta, però, abbiamo puntato un modello non proprio top di gamma, che speriamo possa non farci cambiare idea riguardo questi strumenti dagli occhi a mandorla.

La E10 è una doppio zero con dodici tasti fuori dal manico. Anche se la colorazione è quella del mogano, il body è realizzato in Sapele, un legno leggermente diverso, ma con una colorazione e caratteristiche timbriche simili a quelle del mogano a cui fa un po’ il verso. Il vero mogano lo troviamo nel manico, assieme alla tastiera in palissandro a 20 tasti in nickel argentato. 

Eastman E10OOM: M come Sapele

Quella che abbiamo per le mani è un’acustica semplice, senza nessun eccesso estetico. Il binding attorno al corpo, la rosetta, i dot sono ridotti al minimo, diventano quasi invisibili e le regalano un look spartano.

La scheda tecnica non poteva essere più corta di così e la cosa non ci dispiace affatto perché non vediamo l’ora di suonare la E10. È leggerissima, in braccio quasi non la si sente. La leggerezza del body, però, non dà problemi sul bilanciamento dei pesi.

Da una double O non ci aspettiamo un sound potente e carico di basse, ma già dalle prime pennata ci rendiamo conto che la Eastman non è per niente nasale e mediosa. Le vibrazioni che trasmette al player sono vigorose e sono il risultato dell’ottimo volume che scaturisce dalla buca. La potenza (lo sappiamo dai tempi di Ronaldo) è nulla senza controllo. Lo strumento fa capire subito che la risposta alle variazioni di dinamica è molto evidente. Spostandosi verso la tastiera o il ponte la timbrica si modifica di molto, sintomo di un progetto funzionale e ben realizzato.


Come ci aspettavamo la E10 ha dimostrato un rapporto qualità prezzo all’altezza delle aspettative. È uno strumento che viene proposto a una cifra ben al di sotto dei 1000 euro, un prezzo che rapportato al sound e alla realizzazione di questo strumento è davvero vantaggioso. 
chitarre acustiche e1000m eastman
Link utili
Visita il sito di Lucky Music
Mostra commenti     4
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964