VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tanta strumentazione, poca creatività
Tanta strumentazione, poca creatività
di [user #116] - pubblicato il

Lo strumento che suoniamo dovrebbe essere il mezzo che usiamo per arrivare, tra le note, alla musica. Invece, troppe volte, anzichè concentrarci sulla destinazione ci preoccupiamo solo di viaggiare comodi e tra mille confort. E come risultato, strumentazioni faraoniche, extra di ogni tipo, opnional da custom shop ma poca buona musica da ascoltare. Parola di Ellade Bandini.
Quando imbracciamo il nostro strumento, quando ci sediamo dietro al nostro strumento, è raro che si pensi alla sua storia, alle sue origini. Diamo quasi per scontato che sia sempre stato così, bello e finito come lo suoniamo oggi. Invece, sarebbe importante riflettere sulla sua storia, l’evoluzione se non addirittura la genesi di ciò che suoniamo. E’ una maniera per creare maggiore affinità, complicità. Per conoscere meglio lo strumento musicale che abbiamo scelto: amarlo di più per, alla fine, suonarlo meglio.
Ellade Bandini ci racconta la storia della batteria. Del musicista con l'ego gigantesco, che per primo si accorse che non servivano due persone per suonare una gran cassa e un rullante: poteva fare tutto lui. E di come,  da lì, si è accesa la scintilla che avrebbe portato nel tempo a estendere le percussioni fino a farle diventare, con Gene Krupa, una batteria completa.


La consapevolezza di quali siano le origini dello strumento che suoniamo, ci aiuta a considerarlo nella sua forma essenziale. A non impazzire dietro a set troppo estesi e complicati. Perché, a meno che questi non siano richiesti da una progettualità musicale ben precisa, strumentazioni troppo ricche e piene di optional,  paradossalmente ostacolano il processo creativo. Anziché spingere il musicista a cercare belle idee e note felici, lo fanno perdere in una gincana tra doppie casse, mille piatti, pedalini e ammennicoli di ogni tipo. Un carnevale di suoni e possibilità che si esaurisce in uno showcase tecnico e sonico. E lo strumento musicale, da mezzo che dovrebbe portarci tra le note nella musica, diventa il fine del nostro suonare. Anziché preoccuparci di dove ci porta la nostra chitarra o la nostra batteria, ci preoccupiamo esclusivamente di viaggiare comodi, con tutti i confort possibili a disposizione. Con grande gioia dei venditori di strumenti musicali.

ellade bandini lezioni lezioni di batteria
Link utili
Le batteria di Ellade Bandini
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Le origini di Marco Minnemann
Marco Minnemann & i Tempi Dispari - Il 5/16
Matt Schofield: esercitarsi sulle scale è uno schifo
Niente tempi difficili con Marco Minnemann
Simon Phillips e gli ostinato
Gli assolo di chitarra fanno vomitare
Paul Gilbert: la velocità nasconde le schifezze che suoni!
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Aarons Spears: una bomba di groove sul charlie
Aaron Spears: pensare solo al groove
Ho fracassato la chitarra. Mi presti la tua?
Aaron Spears: sospensione & pulsazione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964