VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lo Sting Ray e il Cutlass diventano chitarre
Lo Sting Ray e il Cutlass diventano chitarre
di [user #116] - pubblicato il

Music Man interpreta in chiave chitarristica i suoi classici delle basse frequenze. Sting Ray e Cutlass diventano due chitarre dall'aspetto vintage ma con accorgimenti moderni, diverse tra loro nel progetto ma con un DNA comune.
Nel mondo degli strumenti elettrici, di solito succede il contrario. Questa volta invece non è una chitarra ad adattarsi al mercato del basso, ma il contrario: i classici delle quattro e cinque corde Music Man si trasformano nelle forme e nei contenuti per dare vita a due modelli inediti dal look vintage. Arrivano le chitarre Sting Ray e Cutlass.

Entrambe hanno un diapason da 25,5 pollici, un ponte Music Man Modern Vibrato e una paletta con quattro meccaniche da un lato più due dall'altra, scelta classica per la casa. La paletta è sovradimensionata per un aspetto più tradizionale ma le meccaniche autobloccanti Schaller M6-IND restano allineate oltre il capotasto in modo da non aumentare l'angolo d'incidenza delle corde, ridurre l'attrito di conseguenza e così migliorare la tenuta d'accordatura.

Lo Sting Ray e il Cutlass diventano chitarre

La Sting Ray preferisce delle curve ispirate alle offset d'epoca, con placca in metallo a ospitare controlli di volume e tono più un selettore a tre posizioni sulla spalla superiore. Per lei, Music Man ha scelto una coppia di humbucker a bobine coperte e con avvolgimento appositamente studiato per il modello. Il tutto è montato su un body in mogano con manico in acero e tastiera a scelta tra acero e palissandro.

La Cutlass riserva invece tutta l'elettronica al battipenna, con un tono, un volume e un selettore a cinque posizioni a richiamare la creatura più famosa di Leo. Qui i pickup sono tre single coil ispirati alle sonorità della metà degli anni '60.
Com'è facile immaginare, l'ontano è stato preferito per la costruzione del body, mentre il manico resta immutato: interamente in acero o con tastiera in palissandro.

Lo Sting Ray e il Cutlass diventano chitarre

Si tratta di strumenti inediti, mostrati in anteprima in attesa della presentazione ufficiale che avverrà durante il Namm 2016. A ben vedere, però, progetti simili si trovano negli archivi Music Man dagli anni '70, quando Leo Fender commercializzò la prima Sting Ray Guitar (all'epoca con sei meccaniche in linea), mentre la Cutlass non arrivò mai in produzione.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della Sting Ray (scheda tecnica a questo link) e della Cutlass (informazioni dettagliate qui) in attesa di poter toccare con mano le due sei-corde a Los Angeles il prossimo gennaio e testarle sul campo nei nostri studi al loro arrivo in Italia grazie alla distribuzione ufficiale da parte di Mogar Music.
chitarre elettriche cutlass guitar music man sting ray guitar
Link utili
Music Man Sting Ray Guitar
Music Man Cutlass Guitar
Mogar
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di matteo1982 [user #33974]
commento del 07/12/2015 ore 10:33:04
belle belle belle! Le prenderei entrambe!
Rispondi
di telecaster75 [user #1296]
commento del 07/12/2015 ore 16:49:08
La cutless a mio parere è inguardabile..
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 07/12/2015 ore 16:59:4
Bellissime, la stngray è meravigliosa
Rispondi
di elgaldil [user #22921]
commento del 07/12/2015 ore 21:56:04
A parte la paletta MusicMan che non riesco a digerire, ma è questione di gusto personale, (anche se è vero che il sovradimensionamento un po giova) trovo la stingray stupenda!
La cutless, non so, mi dice poco...con quelle caratteristiche e quell'estetica ci sono fin troppe alternative degne di nota (anche come riferimento sonoro, visto che di parla di 3 single 60's style).
Rispondi
di lazydaniel [user #28418]
commento del 07/12/2015 ore 23:54:39
Strana scelta di nome per la Cutlass, il basso omonimo aveva il manico in grafite, cosa che sembra non piacesse affatto a Leo Fender, ma che costituiva l'unica differenza dallo Stingray standard. Speriamo che questa chitarra abbia più fortuna del Cutlass originale
Rispondi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 08/12/2015 ore 10:30:52
La Cutlass "chitarra" fu realizzata a livello di prototipo nei primi anni '80, la forma del corpo era pressoché identica al modello presentato in questi giorni, il manico era in carbonio. Comunque a quei tempi Leo era già altrove con G&L...
Rispondi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 08/12/2015 ore 10:34:15
Ci sono tre cose che mi lasciano sconcertato, dopo aver aspettato per ANNI una riedizione della Stingray chitarra(scrissi la cosa anche sul forum ufficiale Music Man e fui spernacchiato da tanti utenti che oggi si spellano le mani...):

1) La paletta è inguardabile, molto meglio la 6-in-line originale. Tra parentesi: le Cort serie "G" di qualche anno fa assomigliano alle vecchie Stingray molto più di queste!

2) Il bello della Stingray era l'elettronica attiva. Perché renderla passiva con quella ridicola piastra dei controlli mignon?

3) Il ponte tremolo che c'azzecca?
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964