VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Arpeggi con sweep & tapping
Arpeggi con sweep & tapping
di [user #18556] - pubblicato il

Chitarra moderna. Ripensiamo la scala maggiore sviluppandola in arpeggi da eseguire in sweep picking e tapping. Un impegnativo e davvero articolato lavoro tecnico che ci premierà con sonorità moderne ed estremamente aperte.
Sweep e tapping sono i due approcci tecnici più funzionali per eseguire in maniera fluida e a velocità sostenuta gli arpeggi.
In questa lezione vi insegnerò una manciata di lick svilippati servendoci di queste tecniche. Li potremo usare per colorare il nostro fraseggio con sonorità fresche e moderne.
Prendiamo una scala maggiore e suoniamola  una nota sì e una no: in pratica, anzichè suonare C, D, E, F, G, A, B la suoneremo come C, E, G, B, D, F, A.
Questo è un ottimo espediente per rendere la scala più simile a un arpeggio di 13a, un arpeggio che si sviluppa oltre la triade con settima, nona, undicesima e tredicesima. Sviluppata in questa maniera cla scala suona più interessante ed aperta. 
Gli arpeggi che affronteremo in questa lezione sono ottenuti seguendo questo procedimento. L’unica eccezione saranno gli intervallo di seconda (due note contigue) che faranno quà e là capolino.
Ecco il primo arpeggio.

Arpeggi con sweep & tapping

Per agevolarvi nella visualizzazione di questo arpeggio in ogni tonalità, eccolo anche come diagramma.

Arpeggi con sweep & tapping

Il secondo arpeggio è una variazione del primo. Questa la trascrizione.

Arpeggi con sweep & tapping

Visualizziamo anche il secondo arpeggio come diagramma.

Arpeggi con sweep & tapping

L'ultimo esempio comprende due arpeggi: Fmaj7 e A min7.

Arpeggi con sweep & tapping


Questi i relativi diagrammi.

Arpeggi con sweep & tapping

Ora estendiamo questi arpeggi utilizzando il tapping. In questo modo possiamo suonare intervalli ancora più ampi come, per esempio, quinte e quarte. Quando misceliamo Sweep e Tapping è importante collocare la mano destra direttamente sulla tastiera, come se dovessimo fare il tapping - a seconda delle esigenze - tra il 12° tasto e il 20°.
Eccoci pronti per studiare i nostri lick, articolati e moderni!

Arpeggi con sweep & tapping

Il primo è un arpeggio di Dm 13 dal suono molto dorico; può essere in realtà visto come una combinazione di molti piccoli arpeggi: Dm9, Fmaj7, Amin7 e Bmin7b5. Ma poco importa, dato che noi facciamo riferimento alla scala generatrice cioè D dorico.

Arpeggi con sweep & tapping

Il secondo lick, non  è altro che una variante del primo.

Arpeggi con sweep & tapping

Il terzo lick vede l' impiego del plettro per effettuare un tapping-slide ed è basato sui due arpeggi Fmaj7 e Amin7.

Arpeggi con sweep & tapping

Serviamoci del video come riferimento per l'impostazione, la fluidità dei movimenti e per sincerarci della corretta interpretazione delle diteggiature.
Al lavoro!




gianluca ferro lezioni
Link utili
Il sito di Gianluca Ferro
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Marco Sfogli: Modern Sweep
Sweep Picking: il meglio di Didattica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964