VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dunlop Jazz III
Dunlop Jazz III
di [user #22654] - pubblicato il

C'è chi lo vuole morbido, chi lo preferisce più rigido, chi ama le forme abbondanti del classico Fender e chi apprezza la ricercatezza dei "ciottoli" piccoli e spessi come il Jazz III. Il plettro Dunlop è un must per chi richiede massimo controllo delle dinamiche e non sfigura davanti ai modelli più ricercati.
Magari lo conoscete già, ma dopo anni passati a comprare, perdere e consumare plettri di cui non ero mai soddisfatto ho trovato il mio plettro ideale: il Dunlop Jazz III.
Trovo abbia davvero molti pregi e pochi difetti. Piacevole da impugnare, piccolo, dalla superficie satinata, tende a smussarsi invece di consumarsi come la maggior parte dei plettri provati finora: i bordi sono sempre levigati, mai ruvidi. Altra cosa che mi piace molto è il fatto che non produce fastidiosi rumori a contatto con le corde, è molto molto silenzioso sia sugli strumenti elettrici sia su quelli acustici, tanto nello strumming quanto nel fraseggio. Una cosa che io amo particolarmente ma che alcuni troveranno scomoda è la quasi assoluta rigidità: le flessioni sono praticamente impercettibili. Questo, unito alla forma particolare e allo spessore, consente di avere un controllo sul suono e una tonalità decisamente interessante.

Gli unici due difetti che mi vengono in mente sono il fatto che salti facilmente di mano durante l'esecuzione e l'impossibilità di fermarlo sotto il battipenna, come faccio qualche volta per vere un plettro di scorta a portata di mano.

Dunlop Jazz III

Considerato che in media uno di questi plettri mi costa ottanta centesimi e che presenta caratteristiche che ho ritrovato solo in plettri molto più costosi, posso dire di aver trovato un plettro straordinario e talmente aderente alle mie necessità e al mio modo di suonare che difficilmente lo cambierò con altro. Il suono corposo, l'attacco e il controllo che riesco a ottenere con questo non li ho mai raggiunti con un altro plettro.

A molti dei miei amici non piace ma, se vi capita, provatene uno. Per me ne vale assolutamente la pena.
dunlop gli articoli dei lettori jazz 3 plettri
Mostra commenti     53
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964