VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Reference: un cavo per tutti e una borsa per fare ordine
Reference: un cavo per tutti e una borsa per fare ordine
di [user #116] - pubblicato il

Il catalogo Reference acquista gamma a prezzo ridotto e con specifiche tecniche di alto profilo. Uno zaino tecnico arriva in regalo per preservare il comparto cavi ed eventi a raffica allertano i musicisti verso i pericoli di un cattivo cablaggio. Ne abbiamo parlato con i protagonisti.
Alfiere del buon suono e nemica dei cosiddetti "colli di bottiglia" mangia-segnale, l'italiana Reference ha partecipato al recente SHG con un catalogo vasto quanto mai prima. Un nuovo prodotto chiamato Referement aggiunge un'ulteriore fascia di prezzo, all'Ultimo Cavo si affianca la versione De Luxe Acoustic, una borsa appositamente studiata permette di portare con sé al sicuro tutti i cavi del proprio rig e il calendario di masterclass dedicate a musicisti e tecnici del suono procede ricco di appuntamenti. Reference sarà anche a Roma il 12 e 13 dicembre per partecipare a Elettrika, e noi abbiamo colto l'occasione per scoprire cosa si muove dietro le quinte.

Reference: un cavo per tutti e una borsa per fare ordine

Dall'Ultimo Cavo al Referement, si può dire che il chitarrista ha un'opzione per ogni fascia di prezzo e gusto. Mi fai una panoramica delle diverse fasce?
Sì,volentieri. Il progetto è iniziato nel 1989 e nel corso di 26 anni sono stati realizzati oltre trenta specifici modelli di cavi distribuiti su tre linee.
Il progetto iniziale ha delineato la filosofia, ha impegnato energie, investimenti per la ricerca e dando una identità al cavo per il suo ruolo nel segnale con un codice colore. Mai prima.
La prima linea: application-oriented, top quality sound, sette cavi specializzati ognuno progettato per ottimizzarne il segnale nelle diverse catene audio dove il musicista ricerca il suo sound e stile musicale attraverso strumenti elettrici e acustici in esigenze stage live e studio.
La seconda linea: L'Ultimo Cavo, progettata per offrire a tutti la qualità e affidabilità di Reference Cable e puntando con un unico modello alle esigenze per lo strumento elettrico, mentre nel recente novembre 2015 si è aggiunto un modello per lo strumento acustico.
Caratteristica della linea: superiore trasparenza sonora nella sua categoria. Un mix di qualità e affidabilità attingendo nel menù della ricerca di Reference Cable, centrando l'obbiettivo nel budget con un prezzo alla portata di tantissimi musicisti. Una identità con finitura nero lucido oppure opaco.
La terza linea: Referement, puntando a un prezzo medio basso più garanzia di affidabilità ed eccellenza nel suono Reference Cable. Anche in questo caso unico modello combinato con jack da un quarto di pollice made in Italy Reference, valorizzato con punta (tip) tornita (evitandone il rischio quando il tip ribattuto, nei cavi economici, si distacca, rimane nell’ampli o nella chitarra). Quindi scegliere un cavo Referement anziché due cavi standard economici per non cambiarlo più e con un segnale di qualità sonora.
Con questa gamma di cavi il musicista e tecnico del suono possono ricercare quei modelli che possano risolvere le loro esigenze puntando alla qualità del segnale e consentire al musicista di sfruttare appieno l’investimento a monte con il suo setup di strumenti, amplificatore, pedalboard, preamp, mic...
Una gamma di cavi pensata per intervenire nei vari e diversi punti della catena audio quindi oltre che per lo strumento anche fra testata e cabinet, fra pedali, per wireless body ,fra iPad iPhone e mixer, fra nearfield amplificati, fra monitor e diffusori amplificati.

Reference Cable ha partecipato al recente SHG con la sua gamma completa e il supporto del suo personale tecnico per rispondere alle domande riscuotendo un ammirevole consenso.
Dal 12 al 13 dicembre Reference Laboratory sarà presente a Elettrika assieme al noto brand Masotti Guitar Device condividendo un palco nella Expo 3 Room.
Saranno esposti tutti i prodotti e presenti personale e Angelo Tordini quale fondatore e cable designer della linea per rispondere alle curiosità e domande tecniche del pubblico.
Gli artisti, testimonial di Reference Cable e Masotti, mostreranno e coinvolgeranno in performance musicali i nuovi prodotti Reference Cable, pedali Source Audio One Series e microfoni Audix.
Una promozione pari al 10% di sconto presso i rivenditori o direttamente in fiera entro dieci giorni dalla fiera su ogni prodotto Reference Cable e Masotti Guitar Device riservato al Pubblico di Elettrika e solo verso coloro che assisteranno alle demo e raccoglieranno almeno tre firme degli artisti che si esibiranno sul palco Reference Cable-Masotti Guitar Device.

Reference: un cavo per tutti e una borsa per fare ordine

Quale sarà il prossimo step?
Accompagnare l’evoluzione della tecnologia nella sua interezza della catena audio per la musica e il suo show business con un cablaggio tale da permettere a sistemi audio e mixer meno blasonati di avere un suono ricco in frequenze quindi di evitare quel collo di bottiglia che solitamente viene attribuito al fonico mentre a lui va solo il merito o demerito nel mix.

Tra i prodotti più recenti, Reference punta anche sul settore mobile con un cavo dedicato a dispositivi come smartphone e iPad. Me ne parli? Credi che questa tecnologia digitale portatile sia matura per offrire apparecchiature valide per il musicista professionista?
È parte della domanda precedente, basta provare per dieci secondi un brano attraverso uno di questi "nuovi strumenti" quindi collegandoli al mixer di un sistema audio o direttamente alla propria cuffia con il nostro cavo insert. La curiosità è di ascoltare se quel metro e mezzo di cavo fra il mini jack stereo e due jack da un quarto di pollice influenzi il suono. Per coloro che volessero e si contando di riuscirci, potremo farlo a Elettrika nella room Expo 3 dove si svolgono le demo.

Siete molto attivi anche per ciò che riguarda clinic e workshop. Mi parli di come sono strutturati gli incontri e di che argomenti trattano?
Abbiamo ideato tre anni fa un format con un tema per il Workshop Tour "Come migliorare il suono della tua band". Si svolge in ambienti accademici quindi al 90% in scuole e accademie musicali. La sua durata è di circa quattro ore. Partecipano allievi di ogni corso, canto-strumenti elettrici-acustici-batteria-piano tastiera. Un nostro relatore, solitamente il fondatore di Reference Laboratory, conduce l'incontro promosso dal direttore didattico come un momento formativo verso le tecnologie come il cavo e microfoni, per valorizzare e scegliere. Non ci sono dispense ma un momento di condivisione fra insegnanti, allievi, tecnici del suono e referente, con un insieme di esperienze raccolte nella vita professionale e messe a confronto con un test audio in quel momento. Se ne esce con in mente quanto possano essere sensibili la scelta e il risultato del cavo, del cablaggio e del microfono fuori dagli schemi di prezzi e brand: libero pensiero per evitare che, entrando in un negozio, il cliente possa commettere un errore e magari abbinare a uno strumento o microfono di valore un cavo che possa dare uno scarso risalto alle caratteristiche e potenzialità dello strumento e microfono. falsando l'originalità, il tono e la qualità del proprio suono. Il musicista ha il suo sound, un DNA che rappresenta la sua originalità ma deve verificare la scelta del cablaggio nella sua catena audio e scegliere i cavi più idonei come il microfono che riprenda fedelmente il proprio tono senza arricchirlo su frequenze che non rispondono alle proprie. Alla fine di questo percorso, il musicista si troverà a superare se stesso in modo naturale proprio perché sentirà nel dettaglio e il suo intervento sarà spontaneo in quanto ci si riconosce. In questo si intende il tema del Reference Workshop Tour.


Allo stand Reference a SHG abbiamo potuto vedere un nuovo zainetto in cui trasportare i propri cavi. Questo mette sotto una nuova ottica l'idea di portarseli dietro aggrovigliati nella tasca della custodia della chitarra o nella valigia della pedaliera. Mi spieghi com'è fatto lo zaino e puoi dare qualche consiglio su un trasporto sicuro e ordinato ai nostri lettori?
Il cavo è l’ultimo dei pensieri di un musicista, trova posto negli spazi di emergenza o pratici, dal flight case pedalboard alla tasca mai utile della borsa.
Insomma noi anni fa avevamo intuito che per un cavo specializzato della serie Reference top ci dovesse essere una bag, di qualità e tale che custodisse il cavo sempre ben arrotolato per la dimensione della bag. Ora abbiamo introdotto lo zainetto tecnico scelto nella gamma di un'azienda specializzata quindi di qualità. Serve per mettere il proprio kit di cavi, dall'iPad al cavetto wireless a due strumentali. È una custodia appropriata per ritrovare anche quegli accessori che nel 90% dei casi sono il problema last minute. Avere e proteggere il proprio set di cavi, ben avvolti, sempre con le medesime spire è una soddisfazione per ognuno e per avere questo come abitudine abbiamo ritenuto che occorresse il Reference BackPack. Per i più fortunati, almeno fino al 13 dicembre compreso fino a esaurimento scorte, sarà fornito dal rivenditore/ambassador Reference in gentile omaggio qualora il musicista dovesse acquistare almeno quattro cavi Reference mix.
interviste reference laboratory
Link utili
Reference Laboratory
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di nawa utente non più registrato
commento del 11/12/2015 ore 11:05:14
Ma è lo zainetto di decathlon :-)
Rispondi
di elgaldil [user #22921]
commento del 11/12/2015 ore 12:42:36
Esatto. Quello che mio figlio usa per andare alle lezioni di tennis :-)
Rispondi
di pierinotarantino [user #29514]
commento del 12/12/2015 ore 15:44:5
Certe cose non le capisco....
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964