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Chi mi aiuta con gli accordi?
Chi mi aiuta con gli accordi?
di [user #116] - pubblicato il

Un nostro lettore e collega chitarrista sta preparando due brani e ha qualche grattacapo con un paio di accordi che non riesce a inquadrare e giustificare armonicamente. Ci piacerebbe leggere le vostre soluzioni armoniche e - più ingenerale - il vostro approccio all'analisi di un brano quando dovete studiarlo. (Redazione)

Prima di affidarvi la patata bollente ci fa piacere segnalarvi un altro vecchio articolo di Didattica. Come in questo caso, un nostro lettore ci chiedeva una mano per analizzare una progressione di accordi. In ballo c'era una celebre canzone di Bon Jovi nella quale sbucava un D maggiore, che a rigor di logica, avrebbe dovuto essere minore. Nel rispondergli fornendo qualche spiegazione per sbrogliare la difficoltà armonica, avevamo però anche aggiunto questa considerazione: "Il processo che si cela dietro la scrittura di una grande canzone o di un assolo indimenticabile è magico. Spesso, cercare di imbrigliarlo sul pentagramma, o spiegarlo a colpi di teoria, può essere poco fruttuoso se non addirittura controproducente."


Chi mi aiuta con gli accordi?

Ecco il messaggio del nostro lettore con i due giri di accordi incriminati. A voi la cattedra di Didattica.

"Ho sotto mano due brani e ho dei dubbi sull'analisi armonica. Nel primo vorrei capire il ruolo di Ab e Ab7. Il giro completo degli accordi è:

Gm7 | Ebmaj7 | F | Dm7 |

Gm7 | Ab | Ab7 | D |

Cm / Cm7 | Eb / Ebmaj7 | Am7b5 | D7

Nel secondo, invece, faccio fatica a inquadrare  il passaggio sul D.

E | F#m | G#m | C#m

F#m / C#m | A / G#m | A | B7

D | D | B | B7. 

Grazie Megadublin1"


Chi mi aiuta con gli accordi?

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di funkyfusion [user #44344]
commento del 14/12/2015 ore 20:06:59
Beh...non è facile capire il ruolo di un accordo senza conoscere la melodia! Comunque il primo Ab da vedere come Ab7b9 è una sostituzione di tritono del D9. E' un tipo di "approccio" che si utilizza spesso nel jazz. Sopra ci puoi suonare sia l'arpeggio di D7 sia l'arpeggio Eb7dim quindi puoi usare le scale di G minore melodico. Invece quel D messo lì con A e B mi pare molto blues!
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di oscar1965 [user #19484]
commento del 14/12/2015 ore 20:32:0
Il secondo brano e' in E maggiore, sono presenti le tre triadi maggiori principali (primo, quarto e quinto grado) e minori secondarie (secondo, terzo e sesto grado) della tonalita': l'accordo di D lo si puo' interpretare come una temporanea modulazione alla tonalita' di A maggiore, che condivide due delle tre triadi, sia maggiori sia minori, con quella di E maggiore ( come sempre accade per tonalita' una quarta o quinta sopra o sotto).
Il primo brano e' in G minore, sono presenti le tre triadi minori principali (primo, quarto e quinto grado) e maggiori secondarie (terzo, sesto e settimo grado bemolle) della tonalita', con la tipica variazione della triade maggiore sul quinto grado (cioe' il D e D7 invece che Dmin o Dmin7) che e' presente nel 90% dei brani in una tonalita' minore. La presenza dell'accordo maggiore sul secondo grado bemolle e' molto piu' rara, la si suona spesso al primo rivolto ( come C-Eb-Ab invece che Ab-C-Eb) come "sesta napoletana" ( cioe' la triade C-Eb-A con la sesta A abbassata di un semitono e senza quinta G) quasi come una modulazione temporanea al C minore oppure, se tale accordo include la settima di dominante, anche interpretabile come similitudine dell'accordo sul quinto grado ( cioe' Ab7 ha due note in comune con D7, cosiderando Gb e F# identici). Ci sono poche canzoni rock in tonalita' minore con queste modulazioni, ne parlavo sei anni fa qui: vai al link
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di ndrecchia [user #43094]
commento del 14/12/2015 ore 20:45:07
se non studi le sostituzioni jazzistiche e resti impantanato sulle armonie delle canzoncine, avrai sempre domande insolute.
Rispondi
di ndrecchia [user #43094]
commento del 14/12/2015 ore 20:46:30
Studiati le sostituzioni sui blues di john coltrane. troverai soluzioni illuminanti che ti apriranno strade infinite.
Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 14/12/2015 ore 22:52:06
Grazie Funkyfusion e Oscar65,

in merito a quel Ab avevo pensato anche io alla sostituzione di tritono, ma visto che il primo Ab non ha la settima minore e in seguito la progressione non risolve sul Gm, sarei più propenso a vederlo come modulazione a Cm.
Mentre per il D, avevo pensato anche io una possibile modulazione in A, ma non ero sicuro visto che quel D è messo tra due B che non fanno parte della tonalità di A.

p.s. il brano non ha melodia, solo gli accordi.
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 14/12/2015 ore 23:33:18
Il secondo brano lo capisco. E' in E, tutti gli accordi sono costruiti sulla scala maggiore. Il D è 'fuori', ma il passaggio D-B è molto usato (vedi l'intro di Proud Mary).
Il primo brano sembra sia in Bb maggiore/G Minore (Bb, Cm7, Dm7, EbMay7, F7, Gm7, Am7b5). L'accordo Ab7 è la sostituzione di tritono di D (che qui sarebbe una dominante secondaria) e risolverebbe bene sul Gm, soprattutto se si usa Ab7#11; tu invece la fai un po' lunga passando per Cm7 eccetera per tornare poi sul D. Non è molto fluido ma non si perde completamente la tensione verso il Gm (senza la settima, però). Prova a semplificare la seconda parte. Mantieni però la successione Am7b5-D, uno dei cavalli di battaglia di parecchie canzoni nostrane degli anni 60-70. Buon divertimento!
Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 14/12/2015 ore 23:42:09
Grazie, ma il brano non lo sto scrivendo, lo sto analizzando :)
Rispondi
di Cukoo [user #17731]
commento del 15/12/2015 ore 00:06:38
Di chi è il brano? Non vorrei aver dato consigli non richiesti a Stravinskij o a Duke Ellington ;-)
Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 15/12/2015 ore 07:57:13
Ah ah ah, l'ho trovato su un metodo per chitarra.
Rispondi
di funkyfusion [user #44344]
commento del 14/12/2015 ore 23:47:12
Non esiste un brano di "soli accordi", la melodia è importante! Proprio per capire il senso degli accordi. In verità il procedimento dovrebbe essere l'inverso...penso la melodia e poi la "coloro" con l'armonia. Poi, volendo, puoi anche cambiarlo...il senso, ma da qualche parte bisogna comunque cominciare! il passaggio Ab - Ab7 serve a creare tensione che poi si risolve sul D. Questo è certo. La nota importante è il F# che è settima di Ab e terza di D. Questo ti richiama tanto alla minore melodica di Gm. Però bisogna capire "il senso" del brano per dare il colore giusto.
Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 14/12/2015 ore 23:54:00
Se ti riferisci a una melodia vera e propria del brano, quella non c'e'. Se invece parli di una melodia intrinseca nella progressione di accordi, come toni guida, allora ok.
Rispondi
di giuseppepascali [user #23659]
commento del 14/12/2015 ore 23:59:04
Il Ab come già detto è il sostituto di tritono di D.
Il D nella seconda progressione è probabilmente preso in prestito dalla scala misolidia di E, nella quale il settimo grado è minore e sul quale si costruisce una triade maggiore, il che tende a dare alla progressione una sonorità più "blues".
Rispondi
di ndrecchia [user #43094]
commento del 15/12/2015 ore 08:11:40
che senso ha un brano senza melodia? di che metodo si tratta? è una cosa senza senso.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 15/12/2015 ore 15:58:2
Ma come senza senso....una progressione armonica può benissimo essere svincolata dalla "sua" melodia. E sulla stessa progressione possono essere cantate innumerevoli melodie. E la melodia può essere accompagnata da accordi diversi da quelli usati dal compositore.
Rispondi
di ndrecchia [user #43094]
commento del 16/12/2015 ore 08:23:48
studiare una sequenza di accordi senza una linea melodica è un sistema didattico sbagliato. vorrei sapere di quale metodo didattico si tratta.
Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 16/12/2015 ore 08:53:58
Si tratta di un metodo RGT e su quel giro di accordi viene richiesto d'improvvisare. In generale, anche se l'esercizio fosse una progressione semplice come C Am Dm G senza melodia o altro, per i principianti sarebbe comunque qualcosa di buono e utile da imparare, non capisco dove sia il problema.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 16/12/2015 ore 19:14:22
RGT = ? questa non la so...
Rispondi
di f.n [user #3760]
commento del 15/12/2015 ore 09:59:06
Gm7 | Ab | Ab7 | D
Se il dubbio è su Ab7, mi sembra la dominante secondaria di D.
Quando hai un accordo "target", puoi anticiparlo da un altro accordo maggiore con 7b una quinta sopra, trattandolo secondo il classico V-I

Se ho scritto una fesseria menatemi eh !
Ciao
Federico


Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 15/12/2015 ore 10:07:56
Ciao, se fosse una dominante secondaria dovrebbe essere A7. Secondo me va visto come una modulazione a Gm frigio o una sostituzione di tritono.
Rispondi
di f.n [user #3760]
commento del 15/12/2015 ore 15:50:32
Caspita ... mi ero perso il "b", che svista !
Rispondi
di DisappearingOne [user #20948]
commento del 16/12/2015 ore 09:37:53
Ciao, nella prima progressione non sono così sicuro che il Ab7 sia una sostituzione di tritono. Questa non si applica esclusivamente agli accordi di dominante funzionale?
Sarebbe utilissima una risposta dalla redazione che chiarisca definitivamente per tutti.
Rispondi
di funkyfusion [user #44344]
commento del 16/12/2015 ore 14:39:45
Guarda che in queste cose (improvvisazione) non èsiste una risposta giusta ed una sbagliata! Bisogna provare e vedere "l'effetto che fa". Tanto più in questa progressione armonica priva di melodia.
Rispondi
di DisappearingOne [user #20948]
commento del 17/12/2015 ore 09:16:26
Guarda che qui non si parla di improvvisazione ma di analisi armonica. Quindi torno a chiedere: il Ab7 è una sostituzione di tritono?
Rispondi
di funkyfusion [user #44344]
commento del 17/12/2015 ore 14:30:40
L'analisi armonica non è una scienza esatta! Non è matematica, l'armonia cambia di "significato" a sencoda delle culture e dei generi musicali. Se tu vedi questo passaggio Gm Ab "asetticamente", considerando solo il "sistema temperato" si tratta di una modulazione. Le sostituzioni jazzistiche che puoi applicarci non sono "matematica".
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 17/12/2015 ore 15:30:42
Si
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 16/12/2015 ore 19:05:50
Per strano che possa sembrare quelle due battute in D sono sostitutive di E7.
Rispondi
di rollo5100 [user #28890]
commento del 18/12/2015 ore 10:14:57
Buon Natale...

vai al link
Rispondi
di darkfender [user #16554]
commento del 18/12/2015 ore 10:21:02
Il secondo caso è già stato spiegato..

Il primo è una dominante della dominante.
Ovvero siamo in tonalità di Gm, la dominante sarebbe D, la dominante di D è Ab7 e da regola si usa prima della Dominante che infatti troviamo subito dopo (D).
Normalmente dopo il D ci si aspetterebbe una cadenza... se fosse il caso sarebbe un esempio accademico (non capisco la struttura da come è scritto nel post)

Assolutamente matematico direi :)


Piccolo appunto... non è che il jazz dica qualcosa che l'armonia tradizionale (o classica :) ) non dica... semplicemente i chitarristi sono abitualmente indirizzati verso il jazz dopo le prime basi e si fanno l'idea sbagliata sull'armonia.

E come il post dimostra certe cose le troviamo dai BonJovi al pop più commerciale...
Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 18/12/2015 ore 10:42:58
In che senso dominante della dominante? Dominante di D dovrebbe essere A7 e se facciamo sostituzione di tritono dovremmo trovare Eb7. Forse potremmo vedere quel Ab7 come D7b9#11
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 19/12/2015 ore 11:02:0
Gm7 | Ab | Ab7 | D |
La maggior parte dei commenti piazza quell' Ab7 come sostituzione di tritono ma è l'ultima cosa che può essere ....fosse sostituzione di tritono andrebbe a sostituire un D7 (essendo fa#-do il tritono comune a Ab7 e D7)....quindi zeru tritunu
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 19/12/2015 ore 12:02:24
Però se considerassimo le due battute Ab e Ab7 come sostitutive di D7 allora si ridurrebbe tutto ad un movimento I-V e la sost di tritono andrebbe benissimo...un po allargata ma ci dovrebbe stare.
Rispondi
di Elasée Auardàt [user #32737]
commento del 19/12/2015 ore 12:40:38
Sì, tritono di D, non tritono che risolve in D che dovrebbe essere Eb7. Concordo sul fatto che sia preso molto alla larga. Io vedo quel Ab come una modulazione in Gm frigio e poi Ab7 potrebbe essere visto come una sostituzione di tritono, oppure semplicemente quella settima minore/terza maggiore Gb/F# serve a rendere meno "brusco" il passaggio a D.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 19/12/2015 ore 13:02:38
Queste cose di solito sulla chitarra si risolvono con movimenti cromatici del basso. Trovata la sequenza dei rivolti che combaciano coi bassi che si muovono cromaticamente è fatta.
Rispondi
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