VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rinunciare ai pickup da soli per le posizioni mediane
Rinunciare ai pickup da soli per le posizioni mediane
di [user #15233] - pubblicato il

Le posizioni mediane della Stratocaster sono quelle che più fanno innamorare, tanto da portare alcuni a considerare i pickup di centro e ponte come dei semplici mezzi per raggiungere quelle magiche sonorità quando miscelati. Con un selettore a tre posizioni è possibile scegliere di avere solo quelle.
Salve a tutti, sto cercando un modo per poter modificare il circuito della mia Stratocaster in modo da avere un selettore a tre posizioni con le combinazioni classiche: manico, manico+centrale, centrale+ponte.
Qualcuno riesce a darmi una mano? Purtroppo di elettronica non ci capisco una cippa ma sono in grado di lavorare con il saldatore. Nel mare magnum del web non sono riuscito a trovare uno schema per questa modifica quindi al momento non so come sbattere la testa.
Grazie!

Rinunciare ai pickup da soli per le posizioni mediane

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: è necessario premettere che di classico in quella configurazione non c'è nulla, non essendo mai stata impiegata di serie.
Qui in alto trovi uno schema che dovrebbe fare quelle combinazioni. Si tratta di un progetto ragionato sulla carta, in teoria, dato che nella pratica non l'ho mai realizzato.
Senza dover modificare lo schema originale, le combinazioni in parallelo da te citate si ottengono anche con un tre posizioni, sfruttando un temporaneo doppio contatto che avviene a metà strada tra le posizioni estreme e quella centrale, così come tutti i chitarristi hanno fatto per anni prima dell'avvento del nuovo selettore.
chitarre elettriche elettronica fender stratocaster
Link utili
I-Spira pickup
Nascondi commenti     27
Loggati per commentare

di distorto [user #28299]
commento del 17/12/2015 ore 16:14:33
Ma lascia perdere!!!!! Hai cinque suoni belli e pronti e ti fai il problema per eliminarne due? Il tutto sicuramente ad un costo non indifferente, e se volessi tornare indietro?
Secondo me, quando i problemi non ci sono, a volte si creano per noia........ niente di personale intendiamoci.
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 17/12/2015 ore 16:39:59
Non vedo necessaria questa modifica, ad ogni modo mi sa che devi prendere uno switch ad 8 pin e 3 posizioni per fare quello che dici tu perche se fai come nella foto avrai sempre i 2 magneti in parallelo accesi il tutte le posizioni tranne nell'ultima dove il ponte è escluso, secondo me!
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 17/12/2015 ore 17:31:12
Uno fa quel che vuole, però concordo con i suggerimenti sopra: la trovo una pessima scelta.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 17/12/2015 ore 22:35:01
pensa che io non le usavo mai sulla strato, però se funziona per te.. perchè no!
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 00:10:0
molto interessante! la provo anch'io!
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 18/12/2015 ore 07:34:05
Scusa ma... mi sembra la modifica piu' inutile che ho mai letto... la prossima che e'? Togliamo due ruote ad una macchina perche' abbiamo voglia di moto? ;)
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 09:10:15
A quanto pare... fosse un collegamento uscito dal Custom Shop... riceverebbe meno critiche e tanta voglia di essere testato °m°
Rispondi
di dariosicily [user #40626]
commento del 18/12/2015 ore 11:35:44
Ciao, io per anni ho ignorato il pick up centrale della mia Strato, poi ascoltando grandi chitarristi ne ho apprezzato il valore e adesso ne sono inamorato.. nel mix delle band in cui suono è perfetto per avere un sound tipo Tele, buono per stare dietro sia nelle ritmiche che su assoli non troppo invadenti...

Però tutto dipende da cosa si suona, dal proprio setup, playing etc etc.. quindi le critiche sopra.. ragazzi.. facciamo tutti cose strane salvo poi stravolgere le nostre idee il giorno dopo, sarà anche libero di farlo no ?
Tra l'altro il motivo della modifica mi sembra ovvio : in live, andare a beccare le posizioni intermedie al volo non è per niente semplice, se proprio non usi I singoli la modifica ha senso eccome.

Dai, Jingle beeells jingle beeeells...
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 18:22:3
finalmente! il buonsenso 😀
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 12:01:15
Con il magnete centrale della strato hai il suono tele? Sulla strato lo puoi avere se fai una modifia ponticellando sullo switch i magneti ponte/manico! Come fai a dire in live non è facile trovare posizioni intermedie? il selettore della strat è talmente preciso! Non so che strat usi!
Rispondi
di dariosicily [user #40626]
commento del 18/12/2015 ore 12:13:33
Ho detto un suono "tipo Tele".. la mia Strato è hard tail '79, ha un suono un pò ibrido che amo... la seconda domanda neanche l'ho capita.. La terza.. Hai mai suonato live ? Provato a rientrare da un solo e al volo portare lo switch dal ponte alla posizione manico+centrale per suonare la strofa ?... non è impossibile ma... in live il concetto di "preciso" è un margine di errore pari a zero, tipo schiacci un tasto e non puoi sbagliare, o sposti un selettore a fine corsa con una smanacciata evai (quello della Les Paul funziona così, a grossi scattoni)... questo è il senso del post.

Jingle beellsss....
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 12:16:35
Dillo che hai una chitarra diversa dal solito! sara difficile per te passare da una posizione all'altra in live per me no il selettore delle mie strat è talmente preciso! :D
Rispondi
di dariosicily [user #40626]
commento del 18/12/2015 ore 12:19:19
La mia strat è hard tail, il selettore è standard come tutte le strato.. Certo ha 36 anni, ed un selettore morbido, per cui provo a capire il tuo punto di vista, sicuramente hai un selettore più rigido che prende meglio gli scatti. Però il concetto di questo post è diverso, l'utente pensa ad una soluzione tipo Les Paul, tre scattoni e nun te poi sbaglià
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 12:21:18
Sto rilassato ma rido sentendo il suono tele dalla strato, quello lo hai se la chitarra la modiifichi ed hai un qualcosa che si avvicia al suono telecaster, la hardtail ha un concetto simil tele è vero! e poi dai non è difficile passare da una posizione all'altra, come detto lo switch delle fender è talmente preciso e scattoso che io non ho mai avuto di questi problemi! bisogna essere precisi altrimenti si confondono le idee alle persone meno esperte! Un giorno fammela provare ok? :D
Rispondi
di dariosicily [user #40626]
commento del 18/12/2015 ore 12:27:12
Dai, easy. Faccio finta di non leggere che ridi. Sorrideresti invece nel suonare una hard tail : suona spettacolo (rinunciando al tremolo) avendo le corde attaccate al body dalla parte posteriore trasferiscono più vibrazioni al corpo delle normali strat, avvicinandosi molto alla Tele. Fidati. Il concetto però vale anche per le Strato normali : Il pick up centrale ha meno botta sui bassi del manico, e meno attacco e graffi del ponte, ed è ottimo per stare dietro nel mix. Quello montato di serie nella mia Strato '79 aveva un bel suono di suo. Se poi metti un Texas godi...

Cheers
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 12:29:3
Ste cose mi fanno iimpazzi! La hardtail mi è sempre piaciuta...
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 12:09:33
io metterei un blend control invece, in pratica colleghi il primo tono a tutti e tre i pickup e il secondo li miscela invece .
Guarda qui
vai al link
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 18/12/2015 ore 13:41:41
Bellissimo wiring...e come suona la Cruz del video....
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 14:01:34
Infatti quando ho visto quel video ho pensato: "ma metterlo di default?", alla fine i due toni separati rispettano il progetto originale ma a livello di funzionalità conviene collegarli tutti e tre al primo, sopratutto poi perchè il pickup al ponte è quello sul quale il tono serve maggiormente a mio avviso, e con il controllo rimanente crei nuovi suoni con il blend così utilizzi tutti e tre i pickup insieme, così semplice ma geniale.
Rispondi
di dariosicily [user #40626]
commento del 18/12/2015 ore 12:41:40
Per l'affetto che provo per i pick up centrale della Strato... un esempio è la cover di Foxy Lady di Henrik Freischlader, suonata in RE con la sua Strato d'annata (non ricordo che anno ma è bella vecchiotta...) e pick up centrale dove gli serve non spingere troppo ... suono spettacolare, e che pezzo...
Rispondi
di katori utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 14:18:20
beh..che dire, non pensavo che una semplice domanda scatenasse le ire funeste degli integralisti di accordo.
Oltretutto mi pare anche sgarbato offendere velatamente chi vuole semplicemente avere un aiuto per risolvere una propria necessità!
Io sulla mia strato suono solo con quelle 3 posizioni, ho completamente scollegato anche i toni!!
un selettore a 5 posizioni non mi serve, mi incasina soltanto, per quello chiedevo con uno da 3 tanto gli altri pickups mi servono solo per avere i suoni "di mezzo".
Ringrazio Luca Villani e gli altri che quantomeno si sono disturbati per cercare di rispondere al mio quesito senza dovermi tirare addosso m...a gratuitamente.
Per il resto capisco che anche accordo è diventato un luogo di battaglia per guerrieri della tastiera come vari altri social.
Fa tanta tristezza però.
Saluti, mi disiscrivo, auguro comunque a tutti un felice natale!
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 18/12/2015 ore 20:29:21
MI dispiace leggere di utenti che si cancellano per questi motivi, tra l'altro una persona registrata diversi anni fa visto lo user-number. Trovo che la domanda e il desiderio di una personalizzazione del proprio strumento sia una richiesta che non debba essere criticata anzi che debba essere accolta come una possibilità in più d'avere uno strumento più personale e semplice. Chi l'ha detto che una Stratocaster debba avere proprio cinque suoni, lo stesso Leo Fender fece solo uno strumento con cinque suoni, la Strat appunto, perché non dovrebbe avere allora sette suoni, tante sono le possibilità senza ricorrere al fuori-fase, perché non un collegamento in serie dei pickup come solo il grande Brian May intuiì? Leggendo la risposta del direttore qui sotto, dovrebbe essere criticata anche la sua chitarra, Qualcuno lo vuole fare?
Scusate lo sfogo, ma mi capita anche in altri siti, di tutt'altro genere, che qualcuno prende a pretesto una frase o un azione per dire cose offensive che per fortuna non sono qui permesse. Un saluto a Katori che si è cancellato.
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 18/12/2015 ore 22:36:00
'saggerato.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 20/12/2015 ore 17:34:32
Belin che permalosetto...
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 18/12/2015 ore 17:22:50
Anche io scelsi un circuito diverso sulla replica costruita dal compianto Pistolesi della mia Stratocaster classe 1965. Ho una leva a tre posizioni che mi dà solo le combinazioni che uso: ponte, ponte+centrale, manico. Poi ho un volume master e un tono master.
Il terzo pot in realtà è uno switch a due posizioni: in una il circuito è quello descritto sopra, nell'altra si bypassa tutto, mandando il pickup al ponte direttamente al jack. Questa modalità regala una sorta di boost passivo, perché si eliminano tutte le resistenze di cavi e pot, con un notevole guadagno di volume e toni alti. Il racconto è qui vai al link
Rispondi
di Ghirmo [user #11530]
commento del 20/12/2015 ore 21:42:19
solo una precisazione; i suoni pensati da Leo fender erano solo tre. egli infatti giudicò le posizioni intermedie non interessanti... :)
Rispondi
di paoloprs [user #10705]
commento del 27/12/2015 ore 07:3

La vecchia Strato, ci ha offerto quel tipico suono così particolare, ma non è l'unico al mondo ...
Per un po' sembra che non si possa farne a meno, ma poi ( almeno secondo me )
ci si può anche stufare ( si fa per dire ... ) .Decisamente io non farei la modifica che
hai progettato perché prima o poi ti serviranno le timbriche dei pick up che intendi eliminare
o magari le sonorità di altre chitarre...

"Accordo" è aperto a tutti, è un bel sito dove tutti possono scrivere cose serie o meno serie,
ci sono gli appassionati , i tecnici ad oltranza, i principianti permalosi ed i graffitari che scribacchiano stupidaggini ... ma è la moda...
vostro Paolo
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964