di redazione [user #116] - pubblicato il 31 dicembre 2015 ore 07:00
Solitamente in un pianoforte ogni martelletto colpisce un numero di corde che varia da due a tre. Lo strumento progettato da David Klavins su richiesta e in collaborazione col pianista Nils Frahm, prevede invece una singola corda per ogni tasto. Native Instruments ne ha catturato l'essenza in uno strumento virtuale.
La tastiera del pianoforte originale prevede 64 tasti con un range che parte da A1 e si conclude con C4. Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile. La tavola armonica (doppia) è invece realizzata in abete massello. Non è previsto un cabinet, l'anima del pianoforte è quindi alla luce del sole conferndogli un aspetto piuttosto inusuale, ma tendente al moderno. Il peso totale è di appena 100 Kg. Le sonorità prodotte, ben differenti da quelle di un pianoforte tradizionale, risultano molto delicate e piacevoli, molto vicine a quelle di un'arpa.
Chi non disponesse di cifre esorbitanti e/o non avesse la possibilità di ospitare un pianoforte in casa propria, può contare su Native Instruments. L'azienda ha rilasciato da poco sul mercato un nuovo strumento virtuale chiamato (guarda caso) Una Corda.
L'interfaccia utente è particolarmente semplice e intuitiva. Per semplicità di utilizzo, i controlli con i quali interagire sono stati suddivisi in tre sezioni: Workbench, Response e Finish.
I comandi raggruppati nella sezione Workbench consentono all'utilizzatore di personalizzare il tono dello strumento aggiungendo armoniche, gestendo l'incidenza dell'ambiente, il suono prodotto dal martelletto che colpisce la corda e il bilancianciando del suono tra naturale e risonante. Si ha inoltre la possibilità di scegliere (così come nella sua controparte reale) che tessuto interporre tra corde e martelletti . La scelta prevede cuoio, finta pelle o seta. Per incrementare il realismo, è stata introdotta un'area nella quale gestire la presenza virtuale del pianista che respirerà e si sposterà sullo sgabello sulla base dei parametri selezionati.
La sezione Response, dichiara apertamente la sua funzionalità. Racchiude infatti tutti i controlli utili alla gestione della risposta del pianoforte, tra questi: rilascio, attacco, risonanza, curva di velocità e tuning. Per rifiniture di dettaglio, ci si può inoltrare nella sezione Finish. Oltre a una serie di effetti, è possibile ottimizzare l'equalizzazione, la compressione, l'immagine stereo e bilanciare i transienti.
Passando da una seziona all'altra, rimangono comunque sempre a portata di mano tre controlli: Color, Dynamic Range e Space. Questo in modo tale da poter intervenire istantaneamente sui tre parametri a prescindere dalla sezione sulla quale si sta lavorando.
La libreria consiste in 9,98 Gb. Per entrare in possesso di Una Corda, è necessario disporre di € 149,00 e di una copia di Kontakt.