VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'addio dei Pooh con due Strat esclusive per Dodi
L'addio dei Pooh con due Strat esclusive per Dodi
di [user #116] - pubblicato il

In occasione del 50esimo anniversario dei Pooh e per il loro addio alle scene, Dodi Battaglia riceve in regalo due Stratocaster realizzate dal Fender Custom Shop. Ispirate a due strumenti storici della collezione di Dodi, miscelano classico e moderno con un risultato mai visto prima.
Dodi Battaglia è un'istituzione della chitarra in Italia e, anche insieme alla storica band dei Pooh, ha scritto pagine importanti della musica pop nel nostro Paese. Ora, dopo mezzo secolo di onorata carriera sullo strumento e in concomitanza con il 50esimo compleanno del suo gruppo che ne coinciderà anche con la data di scioglimento, Dodi ha ricevuto due strumenti esclusivi direttamente dai laboratori del Custom Shop.

La divisione italiana di Fender, curata dalla distribuzione di Casale Bauer, ha collaborato con il masterbuilder Greg Fessler per dedicare due pezzi unici al chitarrista dei Pooh. Gli strumenti si rifanno a chitarre che hanno un posto speciale nel cuore di Dodi.

L'addio dei Pooh con due Strat esclusive per Dodi

Una è ispirata alla prima Fender acquistata da lui, una Stratocaster del 1971 in finitura sunburst con tastiera in acero.
Quella arrivata dal Custom Shop ne porta tutti i segni del tempo e ne conserva il fascino d'annata, ma introduce accorgimenti moderni preferiti dal chitarrista dei Pooh come un tacco del manico smussato in modo da raggiungere più comodamente gli ultimi tasti, un compound radius a 22 fret e una configurazione di pickup mista tra Fender e Seymour Duncan per un approccio decisamente più al passo coi tempi. Al centro e al manico si trova una coppia di Custom Shop '57 '62, mentre quello al ponte è un humbucker per aggiungere mordente e contare su un output consistente. L'elettronica, simile a quella vista sull'edizione limitata Dodicaster, è considerata dall'artista "perfetta in tutte le situazioni".

L'altra chitarra replica invece una delle preferite da Dodi, una Stratocaster del '64 da lui acquistata di seconda mano verso la fine degli anni '70. Il precedente proprietario l'aveva sverniciata e ricoperta di una finitura trasparente molto leggera, che secondo Battaglia le ha permesso di far risuonare al meglio i legni, più liberi di vibrare e "respirare".

Le due chitarre hanno il doppio ruolo di tributo al chitarrista e all'importante anniversario della sua band. Riportano quindi le iniziali DB al 12esimo tasto e un "50" serigrafato sul body, a ricordare una marchiatura a fuoco.
Dotazione elettrica e aggiornamenti costruttivi sono in comune tra i due modelli, che accompagneranno Dodi Battaglia fino ai due concerti previsti per il giugno 2016, gli ultimi per i Pooh prima del loro addio alle scene.
chitarre elettriche custom shop dodi battaglia fender stratocaster
Link utili
La notizia sul sito Casale Bauer
Nascondi commenti     116
Loggati per commentare

di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 15/12/2015 ore 16:34:56
E continua a piovere sul bagnato ... Noi le paghiamo e a loro sempre regali ! Lui di strato ne avra un garage pieno ma che se ne fa ? Una bell asta per beneficenza io questo farei di queste due chitarre trovate che sia una brutta idea ? Ciao a tutti
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 15/12/2015 ore 22:23:34
Non vorrei sbagliare, ma per la precedente serie Strato a lui dedicata (e venduta) i proventi sono andati in beneficenza... o forse era la Baglioni
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 15/12/2015 ore 17:38:05
Ultimamente le vecchie glorie della musica italiana stanno snocciolando perle di marketing non indifferenti:
- Gianni Morandi fa ridere di sè con i selfie, diventa virale e poi promuove il nuovo disco AUTOSCATTO.
- Mal diventa testimonial facendo sfruttare la sua (simpaticissima, e lo dico sinceramente) immagine con gli Elii.
- I Pooh CELEBRANO la fine della carriera, guarda un po', con un tour estivo... probabilmente il prossimo disco si chiamerà REUNION.
- Vasco Rossi viene scongelato solo per registrare singoli, come si faceva negli anni 60.

Produttori e promoter, lasciate un po' in pace questi adorabili quasi 70enni (che nonostante siano macchine da soldi, non avranno più le forze di quando erano giovanotti) e iniziate a fare scouting seriamente, magari investendo su qualcuno che non sia venuto fuori necessariamente da un talent. Di gente forte là fuori ce n'è tanta!
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 15/12/2015 ore 20:30:34
Ti quoto, ho solo un dubbio, ma davvero lì fuori gente forte ce né davvero? Non è che queste riesumazioni servano anche un pò da tappabuchi?
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 15/12/2015 ore 21:06:27
Sinceramente non credo, piuttosto per i discografici sono soldi facili in un mercato fatto solo di rischi. Non è un caso che i grandi lanci avvengano quasi totalmente a seguito dei talent show con la logica commerciale "dimmi chi ti piace e io te lo produco".
la conseguenza di questo atteggiamento discografico è che se lo stimolo viene dal basso a rimetterne è inevitabilmente la qualità musicale (e chi la cerca nella musica contemporanea).
Rispondi
di alcor72 [user #16133]
commento del 22/12/2015 ore 12:21:35
Vero.
Il che suona assurdo.
In un epoca dove si può registrare con discreta qualità anche con una strumentazione casalinga, le case discografiche non si sbilanciano un minimo per investire su artisti di talento.
I talent non sono il male...era molto peggio il traffico losco dietro San Remo di decenni fa.
Ma il risultato è lo stesso...siamo qua in attesa della pubblicazione dell'artista storico che magari sta rovinando in parte quanto di buono ha fatto nel passato....largo ai giovani...io non lo sono più ma il mondo deve appartenere a loro, solo che devono avere il coraggio di prenderselo.
Rispondi
di Iconoclast76 [user #43596]
commento del 15/12/2015 ore 18:48:54
onorata carriera? io ho visto una italia intera che i pooh non se li è filati di striscio pero tutti conoscono il loro successi... è stata la televisione che ci ha bombardato con la loro musica.
Quelli della tv infatti soffrono di delirio di onnipotenza, sono convinti di riuscire a creare la realta con il bombardamento mediatico, SPEGNETE LA TV SPEGNETE LE RADIO E ACCENDETE IL CERVELLO e vedrete che il 99% di questi artisti parassiti se ne dovra tornare a casa
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 15/12/2015 ore 18:54:48
hai dimenticato CHIUDETE GLI ACCOUNT DI FACEBOOK, per il resto... parole sante!
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 15/12/2015 ore 19:31:20
"io ho visto una italia intera che i pooh non se li è filati di striscio"

E 100 milioni di dischi chi li ha comprati, Mike Bongiorno?
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 16/12/2015 ore 01:28:2
concordo Guycho concordo ...
caro iconoclast ognuno con la radio, grazie al cielo, fino ad oggi può ancora scegliere la frequenza che vuole e che più gli aggrada ... gli artisti parassiti non esistono ovvero ti piace un cd glielo compri altrimenti lo lasci sullo scaffale ... punto!
io non mi faccio bombardare da nessuna radio & tv ... se trasmettono qualcosa che non mi piace mi limito a cambiare canale (si chiama libertà)
naturalmente questo vale anche per feisbuck ... non ho account e non mi interessa averne ma perchè dovrei voler chiudere quelli degli altri? (si chiama sempre libertà)
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 16/12/2015 ore 11:52:30
mi permetto di aggiungere: soprattutto perché pretendere di rappresentare la vox populi e non parlare a titolo personale (come hai fatto tu)
Rispondi
di Iconoclast76 [user #43596]
commento del 17/12/2015 ore 21:09:29
io infatti non guardo la tv da almeno 10 anni non ascolto piu radio da aktrttanto tempo non ho facebook.
Quello che volevo dire è che oramai questi mezzi da mezzi di diffusione della realta quindi diffondere un nuovo talento scoperto dai discografici, si è trasformato in strumento che crea la realta, sistono tanti artisti faosissimi sopratutto trai giovani che fanno i concerti nei mini club perche non serebbero nemmeno capaci di riempire un palazzetto dello sport pfiguriamociu uno stradio, segno che hanno toppato fallito eppuure son sempre in radio come se stessero avendo un successo enorme.Tutto questo è falsita falsare la percezione di un artista e cosi con i poohhh avranno venduto qualche disco nel 15'18 quando la gente era davvero ingornante ma subioto dopo non se li e inculati piu nessuno quinai che carriera dovremmo festeggiare? dovevano essere la solita meteorache oggi nessuno si ricorderebbe ma si vedeche il signor facchinetti ha qualche amico nella tv tant'è e vero che ha lannciato il figlio prima come cantante velo ricordate djfrancesco con la testa mezza rasata che sembrava un perfetto idiota (probabilmente lo è davvero) poi ha capito quando ridicolo fosse ed è passato a condurre x factor ma che bellavita ci vuole molto a capire quindi che i pooh all'interno della tv hanno un santo protettore bello grosso? carriera fatta dalla tv che ci ha rotto i maroni per 60 anni quando non se li è filati nessuno
Il mio non è un attacco indirizzato solamente ai pooh ma a tutto il isstema, se vedi all'estero di gruppi tenuti in vita con le flebo mediatiche non ce ne sono i led zeppelin son faomosi perche la gente li ascolta
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 17/12/2015 ore 22:27:22
ciao Ico ... ,scusami ma non ci siamo
la tv "falserà anche la percezione degli artisti" come dici tu ma anche la tua percezione della realtà (con rispetto parlando) non mi sembra proprio esatta:
i Pooh hanno venduti 100 milioni di dischi e non "qualche disco nel 15/18" come dici tu! ma dal 1970 fino a qualche anno fa!
Ti piacciono / non ti piacciono? Questo è quello che conta, ma non sei obbligato a vederli in tv se non vuoi farlo ... io mi permetto invece di dirti che ... vorrei essere io "in#ul@to da nessuno" come loro che i palazzetti li hanno sempre riempiti in questi anni ... quindi un pò più di qualcuno li apprezza; quanto alle 'flebo mediatiche' ... ci ricorrono tutti altro che balle! E poi scusami ancora ma perchè "nel 15/18 la gente era davvero ignorante"? Hai una minima idea di quanto faticavano quelle generazioni per cercare di vivere decentemente? altro che chattare di musica ... concludo sperando di non offenderti - perchè non è mia intenzione: prima di premere sul tasto invio magari rileggi un attimo quello che scrivi ... ci sono un pò troppi strafalcioni ed errori di scrittura, forma e/o italiano e si fatica a leggerti in maniera fluida
ciao e buona musica

Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 20/12/2015 ore 23:01:17
ma quale santo protettore, ma basta con ste stupidaggini. Casomai sono loro i santi protettori. Venduto nel 15'18... ma che mi tocca sentire: conosco un sacco di musicisti appassionatissimi dei Pooh, basta vedere quante tribute band ci sono in giro per il paese. Ma perchè piace tanto sminuire gli artisti italiani? Boh...che popolo assurdo...
Rispondi
di Gsus [user #43993]
commento del 22/12/2015 ore 21:18:22
Calatelo un Valium ogni tanto, mi sembri schizzatello.

Oppure smettila con la cocaina.

E' una delle due.
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 15/12/2015 ore 19:10:21
tra l'altro, a vedere bene le foto pare proprio che il delicatissimo lettering DB50 sulle chitarre sia stato sapientemente applicato in photoshop, non sembra anche a voi? Probabilmente anche l'intarsio al XII tasto...
Rispondi
di SysOper [user #10963]
commento del 16/12/2015 ore 00:59:11
Ah senz'altro... volevano farci credere che il custom shop fender fosse in grado di eseguire una serigrafia, mentre in realtà pare proprio che si tratti di una simulazione realizzata con photoshop, e che - se non fossero stati smascherati da un'attenta osservazione delle foto - avessero già pianificato di fare altrettanto per alterare le immagini ed i video delle prossime esibizioni... ma per favore...
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 16/12/2015 ore 08:39:02
Che il custom shop fender non sapesse eseguire intarsi lo hai detto tu, ma quelle chitarre sembrano chiaramente personalizzate al computer. Le ragioni non le conosco e sinceramente non mi interessano, nonostante io sia un estimatore di Dodi.

Forse non tutti si sono accorti che un articolo su Dodi Battaglia che riceve in regalo delle chitarre personalizzate da una grande azienda si chiama ENDORSEMENT o promozione pubblicitaria, non strenna natalizia. Serve alla azienda ad entrare nell'immaginario e nei desideri del consumatore (oltretutto non una scelta particolarmente calzante, diciamo non molto distante dalla stratocaster Claudio Baglioni), perciò mi piacerebbe quantomeno vedere la chitarra VERA, per appagare almeno la mia passione chitarristica. Se poi non sei d'accordo con me non é detto che tu debba scrivermelo, specialmente se con il garbo del tuo ultimo post.
Rispondi
di Gsus [user #43993]
commento del 22/12/2015 ore 21:26:15
Vista bionica? (La Z-Ray di Futurama)
La foto è 20x40 a 22kb e riesci a vedere (credi di vedere) certa roba.

Ma per una stronzata del genre, ti sei applicato per scriverla oppure era improvvisata?
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 15/12/2015 ore 19:15:34
Belle le chitarre e bravo Dodi, ma non sopporto i Pooh...non riesco proprio ad ascoltare la loro musica, ma non possono andare in pensione e basta?
Qui ogni evento è subordinato al marketing, ma di ciccia ce n'è poca.
Non sono mica i Led Zeppelin...

;-((

PS Matteo qui sopra ha scritto cose altamente condivisibili, dal mio punto di vista...
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 15/12/2015 ore 19:26:41
A parte che accoppiare una finitura sunburst reliccata con una tastiera di quel colore mi sembra proprio brutto, si può mica sapere che humbucker c'è al ponte? E' un segreto?
Rispondi
di kelino [user #5]
commento del 15/12/2015 ore 21:06:38
ma chi se ne frega...
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 15/12/2015 ore 21:09:43
E vai con la facebook o la apple fanboy mode on...E meno male che questo è un sito frequentato da chitarristi, i musicisti più intelligenti, di buon gusto, aperti e tutte le fesserie che di tanto in tanto vengono pubblicate. Pare di stare a leggere su youtube i commenti ai telefoni android o windows...Grande tristezza. Ma che fastidio vi danno 'ste chitarre? E' solo marketing, embè? Perchè, c'è qualcosa nel mondo occidentale che non sia legato a marketing e pubblicità? Poi a me tendenzialmente la musica dei Pooh non piacerà tantissimo, ma bisogna sciacquarsi la bocca con l'acido muriatico quando si parla di Dodi Battaglia, che qualcosina con la chitarra la combina e pure piuttosto bene. E tra l'altro non è che se a uno non piace un gruppo ma ad altri 100 milioni di persone si, solo perchè non si tratta di anglosassoni morti per metà di overdose e semisconosciuti lui sia un illuminato e tutto il resto incompetenti eh. Solo in Italia c'è questo snobbismo davvero vomitevole.
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 16/12/2015 ore 09:09:52
Standing Ovation.
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 16/12/2015 ore 11:54:40
anche il mio applauso!
Rispondi
di gigswiss [user #35314]
commento del 16/12/2015 ore 16:47:40
Oltre ad avere lo snobbismo di serie l'italiano è incapace di gioire del successo che altri concittadini sono riusciti a raggiungere; è l'invidia del mediocre.
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 18/12/2015 ore 14:13:22
92 minuti di applausi.
Rispondi
di gregrocknroll.gz@gmail.com [user #47108]
commento del 06/12/2020 ore 00:08:18
Completamente d'accordo con te.
Rispondi
di helloween [user #27122]
commento del 16/12/2015 ore 18:38:52
"solo perchè non si tratta di anglosassoni morti per metà di overdose e semisconosciuti lui sia un illuminato e tutto il resto incompetenti eh"
Quello che avviene quotidianamente in Italia! Snobismo e esterofilia a gogo!
Esattamente Tyler! Si sta parlando di Dodi Battaglia come se fosse l'ultimo pirla arrivato...minchia è un grande chitarrista e assolutamente da stimare! Se fosse straniero tutti a comprare la Dodi Signature! Che popolo strano gli italiani!
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 16/12/2015 ore 22:39:15
Mah, sai, fortunatamente conosco un sacco di cinquantenni chitarristi, quel genere di persone che nei 70 mettevano su un "complesso" per divertirsi, suonando musica italiana di quegli anni lì, e fare un po' di soldi; per loro, che sostanzialmente se ne fregano di tutte le serie varie che escono ogni due mesi e probabilmente manco sanno che le Custom Shop sono le meglio, anzi, non lo sanno proprio che sono le Custom Shop, o che le Fender CBS fossero delle ciofeche rispetto a quelle di prima, la Stratocaster è bellissima anche perchè la suonava il chitarrista dei Pooh. C'è da stupirsi eventualmente che la Fender regali a Dodi Battaglia due Strat o che pubblicizzi il fatto che ne ha fatte due commemorative? Bah, ci si stupisce davvero delle logiche aziendali? Ma perchè? La Fender di Leo Fender che era? Un'impresa no profit? Mentre scrivo ho visto tre spot della Apple con Jamie Foxx, Stephen Curry e Steve Wonder...E neanche a farlo apposta sono reduce da un seminario di un Manager grosso grosso grosso che sosteneva che se la Ferrero Italia non spendesse 250.000.000€ in pubblicità, soprattutto in tv, in 5 anni la Nutella non la comprerebbe più nessuno...

P.s: notizia bomba, sono uscito dal club dei gibsoniani e sto diventando un "barbuto".......;)
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 16/12/2015 ore 23:14:43
Hai venduto la Gibson???
azz...suoni in cuffia con scheda audio, vendi la Gibson, quale sarà il prox passo?

Aderire a scientology?

:-)

PS Non credo che si giudichi scarso Dodi, bisognerebbe essere degli incompetenti ignoranti per dirlo..però che non piaccia la musica dei pooh penso che sia legittimo no?

saluti

;-))
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 16/12/2015 ore 23:38:4
E ci mancherebbe, l'ho detto pure io che non mi fa impazzire...

Nel primo caso sono esigenze abitative avverse, il JCM è sempre lì, nel secondo la colpa non è mia, le finanze scarseggiano e le chitarre di quello lì mi hanno rapito il cuore...Ho pure dovuto fare le trattative di nascosto, ma la donna s'è incacchiata di brutto lo stesso, per la vendita eh, non per il nuovo acquisto!? Ahahah
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 17/12/2015 ore 09:20:41
Vabbè mettiamola così, di LP ce ne sono quante ne vuoi, di chitarre Blackbeard no, quindi alla peggio te la ricomprerai in futuro.
Poi sono sempre stato attratto dalle chitarre di Paolo dunque ti capisco.

:-))))))
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 15/12/2015 ore 22:28:05
Prima fate il vostro gruppo... suonate e campateci per 50 anni... vendete qualche milionata di dischi, e poi tornate qui a criticare. Capisco che possa non piacere il 'genere' dei Pooh, ma non riconoscere i meriti artistici di queste persone e tutto sommato una buona coerenza e dose di auto ironia mi par eccessivo. W Dodi e in bocca al lupo per il tour
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 16/12/2015 ore 09:05:42
Nel Music Business odierno, non solo non ci riuscirebbero i Pooh, ma probabilmente neanche i Beatles...
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 16/12/2015 ore 17:31:33
Poco ma sicuro!
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 18/12/2015 ore 17:57:23
Hai certamente ragione. Però rifletto che tanti gruppi son partiti al tempo coi Pooh ma nessuno ha avuto il loro successo. Hanno fatto la musica migliore degli altri? Magari anche no, non li conosco aprofonditamente... ma di sicuro han lavorato bene.
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 17/12/2015 ore 13:55:19
Non ho capito: per criticare una musica (dicendo che non è di mio gusto, non che i musicisti sono incapaci) devo saper suonare uno strumento?
Non bastano le orecchie e il cervello?
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 18/12/2015 ore 17:53:35
Certo che bastano. E' che l'articolo mi par più sull'uomo e sulle sue fender che sulla band, mentre molti commenti sembrano voler denigrare il chitarrista in conseguenza alla sua appartenenza ai Pooh (ma serviva proprio...ce ne era bisogno... c'è tanta gente meglio... dovrebbe venderla per beneficenza, X Factor, le cavallette...). Serve proprio che ogni anno esca un nuovo modello signature di Steve Vai anche se usa lo stesso strumento da 20 anni? Eppure su questo pochi attacchi e lì si c'è un ritorno economico importante. Penso che ci sia gran frustrazione in giro e normalmente gli artisti italiani son più spesso una 'valvola di sfogo'.
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 19/12/2015 ore 13:35:30
Mah, sarà che io di solito i commenti palesemente polemici li lascio perdere, ma mi sembra che sotto accusa ci sia la mossa di marketing (che è da imputare a Fender secondo me, non credo che Dodi vada a chiedere delle signature) più che il musicista.
Inoltre di commenti corretti dove si evidenzia il rispetto per il musicista anche se la musica che produce non è di loro gradimento mi sembra di averne visti parecchi.
E comunque resta il fatto che se secondo me la musica dei Pooh non è buona e credo che qui più che merito ci sia marketing credo di poterlo esprimere anche senza esser un musicista famoso, o sbaglio?
Rispondi
di altan76 [user #44350]
commento del 15/12/2015 ore 23:02:00
ahahah... me la rido di brutto...
solo una cosa ho da dire: guardando le due strato così ad occhio, invertirei i manici... comunque splendide e particolari.
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 16/12/2015 ore 01:14:4
va beh ragazzi ... ma Dodi potrà festeggiare 50 anni di onorata carriera ordinando 2 strato al custom shop come cacchio le vuole lui? ... avevo già visto le foto da più di un mese di queste chitarre (le aveva postate su feisbuc) ... intanto non starei a scomodare photoshop, e come qualcuno ha già detto più su, Greg Fessler & soci quei lavori li sanno fare e anche bene e comunque concordo con Tylerdurden: qui bisogna ordinare qualche damigiana di acido muriatico ... il genere può piacere o meno ma Battaglia non si discute ...
l'unica cosa che PERSONALMENTE non mi piace è la 'palettona' ma ripeto problema mio ...
concludo citando Tyler: "E tra l'altro non è che se a uno non piace un gruppo ma ad altri 100 milioni di persone si, solo perchè non si tratta di anglosassoni morti per metà di overdose e semisconosciuti lui sia un illuminato e tutto il resto incompetenti" ... mi hai tolto le parole di bocca Tyler :-)
grande Dodi
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 16/12/2015 ore 02:48:25
Allora i pooh possono non piacere , battaglia è un bravissimo chitarrista al di fuori del gruppo, alcuni album a livello chitarristico danno polvere a tanti, e per di più se n'è accorto anche tommy emmanuel che ci ha fatto un disco assieme, e su emmanuel non si può dire che non sappia suonare o che non abbia molta scelta di chitarristi con cui fare un disco, detto questo , sinceramente nessuna dlele due mi piace :D
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 16/12/2015 ore 09:16:30
Non voglio spezzare una lancia a favore di Dodi ma se andate a vedere il video dove cantano "Pensiero" appare la chitarra 64 ed ho la vaga idea che sul legno ci sia una serigrafia. La fender fa i giochini secondo voi?
Cioe sta persona sono 50 anni che gira per il mondo con le chitarre in mano, ha pubblicato 100 milioni di dischi, roba che oggi per vendere su internet 60000 copie per farti dare in disco dala casa produttrice o devi essere la zoccola di turno che esce da x factor o essere figlio di papa che i grandi ti buttano sul palco ed al massimo sta gente, che poi fa musica per ragazzini, dura 2 anni poi tornano a fare i deficienti da dove sono partiti.. Dodi inoltre ha pubblicato altri dischi da solista con anche un grande della chitarra acustica accanto. Io non so sinceramente se tra voi ce un chitarrista che ha fatto tanto e rimane sulla bocca della gente e nel circuito musicale per 50 anni. Se ce ditemi un nome prima di giudicare! Tutti sapientoni chitarristi affermati qui vero?
vai al link
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/12/2015 ore 19:24:59
personalmente, anche se non è il genere che prediligo, apprezzo Dodi Battaglia.. però osservo anche che se a qualcuno non piace, non c'è bisogno di vendere quanto lui per poterlo esprimere .. :-)
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 17/12/2015 ore 13:59:47
Quindi se tu domani fai un disco io non posso dirti se mi piace o no, bensì devo stare zitto e non giudicare perché io un disco non l'ho mai fatto?
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 16:48:31
Si giudica solo se si conosce, mai giudicare senza conoscere perche si sbaglia!
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 19/12/2015 ore 12:45:07
Beh, su questo non posso che essere d'accordo, ma mi sembra che la maggior parte degli utenti qui abbia contestato solo la mossa di marketing, non tanto la musica dei Pooh (che resta comunque opinabile).
Rispondi
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 16/12/2015 ore 09:30:51
Due belle Stratocaster!Fortunato Lui che se le può godere appieno!
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/12/2015 ore 17:49:4
se smette che se ne fa di due chitarre nuove?
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 16/12/2015 ore 19:04:31
Tu per il tuo compleanno le fai le foto? Lui fa costruire una chitarra che ricordi questa tappa della sua vita. Tutto qui.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 16/12/2015 ore 19:22:35
no, le foto per il compleanno non le faccio..
Rispondi
di Zango [user #42812]
commento del 19/12/2015 ore 12:45:50
Niente prove dell'invecchiamento! :-)
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/12/2015 ore 20:48:07
:-)
Rispondi
di Ghirmo [user #11530]
commento del 16/12/2015 ore 23:55:02
smette con i Pooh, mica smette di suonare.
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 17/12/2015 ore 09:13:43
hai detto benissimo, conoscendo Dodi perche lo sseguo da anni posso dirti che lo vedrai in giro molto ma molto spesso come è sempre accaduto!
Rispondi
di rockspirit [user #44300]
commento del 17/12/2015 ore 14:43:05
rispetto i professionisti come loro...ma se sai suonare lo strumento e poi suoni musica insopportabile e pesante che senso ha???non mi piace l'approccio che hanno con la musica...ho venduto la stratocaster qualche giorno fa e lui non mi fa venire la voglia di ricomprarmela...vado a suonare le mie les paul :)
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 18/12/2015 ore 09:01:45
Ho letto attentamente i commenti, pro e contro Pooh/Dodi , botte e risposte , repliche e repliche alle repliche: ..... MI FATE TUTTI UNA GRAN PENA !, sembrate un branco di gallinacei in combutta, e per cosa poi ? Ma non sarebbe piu' semplice ammettere almeno un pizzico di invidia per queste due bellissime chitarre e tantissima invidia per la bravura di Dodi ? poi i Pooh possono piacere o no, come qualsiasi altro gruppo.....
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 20/12/2015 ore 11:06:38
Guarda fare pena non so te ma a me non fa pena nessuno qui si discute serenamente di un grande artista che ha fatto la scuola per anni su chitarre favolose!
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 23/12/2015 ore 14:38:05
Mi riferivo naturalmente ad una serie di commenti piu' su, del tutto fuori tema , dove anziche' discutere di queste due strato dell' articolo si fanno sterili considerazioni sul valore artistico o meno ( de gustibus) dei Pooh e del loro chitarrista Dodi , la cui unica colpa pare
sia il fatto di far parte di un gruppo certamente commerciale , ma che comunque ha scritto pagini importanti della musica pop e leggera italiana senza trascurare capatine nel rock e nel prog. Da chitarrista non posso non aprezzare Dodi e da musicista non posso non aprezzare almeno alcune cose fatte dai Pooh. Denigrarli a prescindere senza neppure averli mai ascoltati o visti in concerto mi sembra quantomeno sciocco e non volevo certamente offendere nessuno.
Rispondi
di rockspirit [user #44300]
commento del 18/12/2015 ore 10:08:59
invidia nostra?la vita è troppo breve per ascoltare e suonare musica del genere.....se in un sito di chitarristi amanti della buona musica e delle chitarre come questo, la maggior parte non ascolta i pooh e li trova disgustosi pur rispettandoli, qualcosa vorrà dire?
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 18:01:31
Ci dici cosa ascolti tu?
Rispondi
di rollo5100 [user #28890]
commento del 18/12/2015 ore 10:16:51
vai al link
Buon Natale
Rispondi
di FernandoFornaro64 [user #42275]
commento del 18/12/2015 ore 12:01:51
Ho letto con attenzione i commenti.. premetto che le due strato sono, come miliardi in giro e pertanto piacciono o no.
Mi piacerebbe conoscere l'età di chi scrive e Vi spiego il perché.
Io sono del 64 ho quindi superato la cinquantina e vi assicuro che negli anni 70, nelle collezioni di dischi di noi musicisti e non accanto a Hendrix, Purple, Led Zeppelin, Beatles, Rollig Stones, eagles ecc. vi erano anche i Pooh, il Banco, la PFM, le Orme i New Trolls.. (scusate Vasco e Liga ancora non esistevano e nemmeno Van Halen Satriani e Steve Vai). Vedere un loro concerto in quegli anni, ha indotto tanti ragazzi, come me, a fare musica e tanti di questi oggi sono anche professionisti (ma questo è un altro discorso). Non voglio dilungarmi ma esorto coloro che, liberamente, criticano un qualsiasi artista o gruppo (ognuno ha i suoi gusti) se non lo ha fatto, di ascoltare la discografia, tutta sarebbe un lavoraccio credo (considerato che hanno stampato circa 70 album se non erro) , ma cominciate ad ascoltare qualcosa tipo "Prsifal" o "Un po' del nostro tempo migliore" porvate ad immaginare Voi in quegl'anni e poi Boomerang ecc. dopo ne riparliamo... Oggi sul tubo c'è tutto, un giovane chitarrista fa progressi sullo strumento in passato impossibili. Passavamo ore a cercare di decifrare i soli sui giradischi di Selezione (per i fortunati che lo avevano) mettendo il dito sopra per rallentare i giri... ma cambiava la tonalità.. altri tempi.
Concludo che, gusti permettendo, questa gente ha fatto storia, che piaccia o no, businness o no... e poi Dodi Battaglia è universalmente riconosciuto come Chitarrista. Buona Musica
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 18/12/2015 ore 14:18:29
Hai l'età di mio padre e capisco perfettamente quello che scrivi perchè quei dischi li aveva anche mio padre quando ero ragazzino (ora LUI ascolta Aristocrats, Dream Teather...). I dischi dei Pooh del periodo 73-78 erano gran dischi e Battaglia ha fatto scuola a fior di generazioni...
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 16:24:24
Con l'apoteosi in Palasport del 1982...
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/12/2015 ore 15:18:06
non concordo (sono del 61)… nel senso che anche a quei tempi i Pooh erano considerati musica leggera, ovvero roba che un appassionato di hendrix, purple, pfm, orme, beatles ecc. ecc. non voleva nemmeno sentire nominata :-)
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 20/12/2015 ore 22:52:48
Negli anni 70 i Pooh erano considerati anche dagli appassionati di rock. E comunque, io li ascoltavo anche negli anni 80, in quel periodo non erano più pop del Banco.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/12/2015 ore 23:28:3
==Negli anni 70 i Pooh erano considerati anche dagli appassionati di rock==
come purga in momenti di stitichezza
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 21/12/2015 ore 08:50:1
No, quella è Madonna.
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 21/12/2015 ore 20:28:00
ovvia Yaso ... la Fornero - santa donna ... azz dannaz malediz ... - direbbe che sei un pò troppo 'tranchant'! ... lasciamo che ogni 'intestino' sia libero di decidere la propria 'purga'
se hanno venduto 100/mln di dischi ... in Italia siamo tutti 'stitici'?

Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/12/2015 ore 23:18:37
Non sto giudicando i Pooh.. se vuoi rileggi tutti i miei commenti
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 22/12/2015 ore 00:08:51
ma come Yaso poco più sopra mi parli di 'purga' & 'stitichezza' e chi staresti giudicando?
... buona vita a te
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 16:14:44
Ci son fenomeni musicali del passato che sono dei veri e propri Pilastri della musica moderna. Dodi ne fa totalmente parte ed è certificato ampiamente alla storia e dalla critica, se non che nel 1982 fu nominato migliore chitarrsta in giro, la Fender ormai gli fa chitarre su misura bellissime a partire dalla Blu Dodicaster made in Japan che è qualcosa di meraviglioso solo a vederla. Forse chi commenta è abituato ad accendere la tv o girare per internet e si diverte solo e comunue a spippolare con la propria chitarrina con la roba che esce fuori da X factor o emulare qualche fenomeno recente che facendo esercizi ginnici a 200Km/H sulla tastiera poi si rifa guarda caso a questi grandi del passato! Questo tipo di ignoranza in materia porta inevitabilmente ad inserire commenti completamente sgangherati... Ma va bene pure questo! Non sto qui davanti il monumento a fare le smancerie di rito e del caso ma parlo con occhio obiettivo su un dato di fatto storico... Se volete aprire gli occhi su questo grandissimo chitarrista sentitevi i Dischi che vanno dal 1973 al 1982 in particolare modo... Ci sono state generazioni di chitarristi che sono diventate pazze nel tentativo di capire quello che Dodi faceva in questo periodo e cosa usava in termini di chitarre effetti ed ampli per potere arrivare a tali bellissimi livelli espressivi e timbrici! Vi siete mai chiesti perche dentro le case di ogni famiglia italiana in quel periodo c'era regolarmente il disco dei Pooh appena pubblicato?
Buon Natale a tutti :D
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/12/2015 ore 20:54:01
come in altri termini ho detto sopra, non ci trovo niente di male se a qualcuno piace battaglia e i pooh, ma tutto questo gradimento per loro, specialmente dai chitarristi, io non lo vedo. A torto o a ragione sono sempre stati considerati, da chi aveva gusti un pò differenti dal mainstream, robetta leggerina.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 20/12/2015 ore 21:21:39
----->tutto questo gradimento per loro, specialmente dai chitarristi, io non lo vedo.

Io nemmeno l'ho mai visto...a parte qua su accordo manco ne ho mai sentito parlare..erano proprio fuori discussione. I più italianofili arrivavano alle orme o al banco (solo i primi due dischi però..) . I dischi dei pooh li si vedeva circolare solo nelle festine quando le ragazze portavano i loro dischi per farselo strusciare un pochetto ma al di la di quelle occasioni i pooh erano veramente lettera morta. Non frequentavo il capolinea di milano..tutta roba normale...ma i pooh per favore..quella notte la non c'ero.
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 21/12/2015 ore 20:33:37
@ Eugenio: ... "a parte qua su accordo manco ne ho mai sentito parlare" ... e grazie al c@##o ... accordo è un sito di/per chitarristi non è che siamo qua a ... 'fare le dentiere ai licaoni" - ascoltiamo chitarristi! ... mentre il commento sulle ragazze mi sembra un pò ... ai limiti dell'offensivo ...
ciao e buona musica a te
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 21/12/2015 ore 21:36:07
-------->ai limiti dell'offensivo ...

forse hai ragione...ma lo può sembrare ora che sono un vecchio bavoso e retroattivamente proietto la mia attuale corruzione....allora invece era splendente realtà
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/12/2015 ore 23:16:56
macchè offensivo.. è ciò che effettivamente succedeva. I Pooh erano considerati robetta di musica leggera utilizzabile al massimo per ballare i lenti con le amichette. Il tuo, e di altri, tentativo di far passare i Pooh come un gruppo, a suo tempo, caro agli appassionati di musica rock o progressive, è un pò "così". Chi amava rock e progressive i Pooh non se li filava nemmeno ..

Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 21/12/2015 ore 23:37:03
Ma chi sarebbero sti appassionati di rock e progressive? In quale realtà vivevi?

Guarda che negli anni 70/80 il genere lo ascoltavano tutti, PinkFloyd Genesis Yes Zeppelin e compagnia bella stavano in classifica, così come ci stavano i Pooh. Le stesse persone, un po' più grandi di me, che mi portavano a vedere il Banco e mi prestavano Foxtrot per copiarlo su una TDK da 90, dopo qualche anno ascoltavano Masini e Jovanotti. Forse idealizzi troppo.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 22/12/2015 ore 00:11:37
Dire in che realtà si viveva è lunga da spiegarsi...proviamo per target.
Posso dirti che nella mia realtà chi si comprava i pooh si comprava pure baglioni ed entrambi si rivolgevano allo stesso pubblico.
Il progressive è seguito e stracitato in decine di siti italiani ed esteri..se troverai sicuramente ai primi posti banco orme e pfm sarà difficilissimo trovarci i pooh.
Se ascoltavano masini e Jovanotti che dire ...mi sembra un passaggio obbligato dopo i pooh.
Non è una polemica sul valore del gruppo come icona pop ed i 100 milioni di dischi e qui e la..va tutto bene..ma scusa...ascoltateli se ci riesci e poi dimmi. Io ho provato a farmi un paio di link di quelli citati ma non riesco ad arrivare a fine pezzo.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 22/12/2015 ore 09:26:51
A parte il fatto che rispondevo a Yasodanandana, ma fa niente, non hai capito quello che ho scritto, provo a rispiegarlo: intanto quella realtà l'ho vissuta in prima persona, non sono un giovincello, e intendevo dire che quel rock/progressive, che oggi sembra la nicchia mitica, prima era ascolto comune dei giovani, forse solo per moda. Quelli che poi sono passati a Masini, erano gli stessi che ascoltavano Clapton PeterGabriel e Pink Floyd. Quindi ci puoi mettere in mezzo tranquillamente anche i Pooh. Quelli che veramente non ascoltavano Baglioni e Pooh erano i metallari, categoria appena nata e in fermento, grazie alla NWOBHM e i darkettoni che impazzivano per i Cure.

Per quanto riguarda i Pooh, Parsifal è certamente un album progressive.

p.s. aggiungo che li ho ascoltati i Pooh, e pure tanto. Hanno scritto tante canzoni perfette fino agli anni 80.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 22/12/2015 ore 10:49:2


Tu rispondi a Yaso io invece intervengo a capocchia così a gusto mio.
Non essere un giovincello è cosa comune qua dentro quindi anno più anno meno siam tutti li .
Se tu hai conosciuto gente che "ascoltava" ClaptonPeterGabrielPinkFloyd (tra l'altro non il meglio, siamo sempre in pieno mainstream ..cmq non si parla di gusti si parla di "storia"..) e poi è passata a Masini amen..peggio per loro...ma i gusti non si discutono.
Il fatto che la gente ascoltasse di tutto è ovvio...c'erano due canali nazionali per tv e radio e le radio private non c'erano, tutto passava attraverso sparute informazioni,viaggi all'estero, renudo e poi il mucchio selvaggio. La musica rock e jazz viveva realmente in una nicchia tutta sua...disprezzata realmente..in ogni classe (media inferiore \superiore) in ogni bar ed in ogni cumpa (ricorderete certo tutti pezzali degli 883 ..la mitica cumpa..pooh..baglioni..pezzali...sempre li siamo..) le persone si dividevano in ascoltatori di pop veicolato dai due media presenti e gli altri (in percentuale ridicola). A metà anni 70 compaiono i primi metallari..ma quelli erano i "tamarri" di allora ed erano disprezzati unanimamente dalle precedenti categorie.
Se vuoi mettere i pooh nel progressive perché qualche tuo amico oltre al progressive ascoltava pure i pooh non cambia una virgola nel quadro generale ma è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
Accomunare i pooh al progressive è come mettere venditti e paolo conte sullo stesso palco.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 22/12/2015 ore 18:01:23
"La musica rock ...viveva realmente in una nicchia tutta sua"

Nicchia?...no, la musica rock stava in pieno boom commerciale, Pink Floyd Zeppelin Deep Purple Yes Toto Police Dire Straits etc. vendevano come non mai. Perfino Zappa piazzava bene i suoi albums. Disprezzata? Guardati una classifica a caso, tiè, guarda chi vendeva nel 1974 :

vai al link

PFM, Santana e Deep Purple nella top ten... nicchia?

Poi la discomusic ha dato una bella botta, ma ad esempio The Wall o Making movies hanno venduto tantissimo ugualmente.

"le persone si dividevano in ascoltatori di pop veicolato dai due media presenti e gli altri (in percentuale ridicola)" - beh ma questo da sempre, dovunque e tuttora. Ma all'epoca il rock era in piena salute commerciale, era mainstream (come si direbbe oggi).
Non ho detto che i Pooh sono un gruppo prog, ma che l'album Parsifal è prog al 100%. Ma , almeno, lo hai mai ascoltato? ...perchè senno' parlo al vento.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 22/12/2015 ore 18:28:5
toto nascono nel 76 e dire straits nel 77
ed il rock dal mio punto di vista stava ancora nella sua nicchia si...nonostante quei dischi la maggior parte della gente giovane non ascoltava rock ma ascoltava il disco per l'estate od il cantagiro.
L'ho ascoltato Parsifal si..ma li entriamo nei gusti personali....ne abbiamo già abbastanza così :-)
p.s: welcome è uno dei dischi più belli che ioabbia mai comprato.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 23/12/2015 ore 08:50:16
"toto nascono nel 76 e dire straits nel 77"

Infatti, noterai che sono stato "storicamente" corretto: queste date vanno, appunto, a scontrarsi con l'esplosione della discomusic (Saturday Night Fever, 1978).
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 23/12/2015 ore 10:45:54
Beh, anche oggi "la maggior parte" ascolta musica pop (tra l'altro, in gran parte, nettamente peggiore di quella degli anni '70). In più la diffusione commerciale della disco e della disco-pop ha ulteriormente ingolfato le classifiche.
Trovo, comunque, il discorso un po' fine a se stesso. I Pooh non erano né sono mai stati un gruppo prog in senso stretto, ma -nel panorama degli anni '70, non dimentichiamo- non potevano certo essere confusi con Sanremo o il Disco per l'Estate. A loro modo erano originali, ed erano certamente vicini al prog, Oggi certe progressioni, certi suoni, certe scelte armoniche e melodiche sono scontati, allora lo erano un po' meno. Fosse per istinto, fosse per furbo calcolo, fosse per scelta artistica, i Pooh si mantennero a lungo in un "ibrido" che innovava profondamente il pop e allo stesso tempo, annacquandole, rendeva fruibili le "nuove tendenze" del rock a un grande pubblico, abituandolo anche a un linguaggio diverso. Poi è venuta la trasformazione in fabbrica di hits, ma eravamo già negli anni '80, e tutto era cambiato, c'erano le radio commerciali, videomusic... E molta, molta più musica di importazione.
Ma tutto questo ha un valore relativo, il post parla di due modelli dedicati dalla Fender a Dodi Battaglia, non è una disquisizione sul valore musicale dei Pooh (che poi, giusto per aizzare un flame: chi lo dice che il "valore artistico" di Yngwie Malmsteen, tanto per dirne uno, sia superiore a quello dei Pooh? Con tutta la sua innegabile bravura io lo trovo molto, molto più noioso di Facchinetti & co...). Secondo me Dodi è un grande chitarrista, uno che ha messo le sue capacità al servizio della band con ottimi risultati. Non è il "guitar hero" attorno al quale si costruisce la band, non è il virtuoso per il quale si scrivono appositamente pezzi che ne facciano brillare le capacità tecniche ed espressive; è un grande chitarrista di un gruppo, che usa al meglio il proprio strumento e contribuisce alla creazione di uno stile e di un sound che per 50 anni sono stati (e sono ancora...) immediatamente riconoscibili e caratteristici. Hai detto cotica...
Per la Fender, è uno di quelli che usa una Strato mostrandone la assoluta versatilità, la capacità di produrre sonorità sempre nuove adeguandosi ai progressi e alle novità dell'effettistica e dell'elettronica. Hai ri-detto cotica...
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 23/12/2015 ore 11:29:27
------>che poi, giusto per aizzare un flame: chi lo dice che il "valore artistico" di Yngwie Malmsteen
Vado matto per i flame (trovo che la gente sia più sincera quando si irrita..) ma qua non c'è materia, Almeno i pooh andavano a tempo.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 23/12/2015 ore 16:04:51
"rendeva fruibili le "nuove tendenze" del rock a un grande pubblico"

Ottima osservazione. E parlando di chitarra, quante canzoni dei Pooh contengono assoli c@zzuti, cosa che non sentivi certo nelle hits di Gianni Morandi o Marcella Bella. Ad esempio su Rotolando Respirando e Parsifal, le parti infuocate su Palasport, prima ancora che Vasco Rossi sguinzagliasse Braido per il suo Fronte del Palco.
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 26/12/2015 ore 19:43:43
Ah ah ah... "l'album Parsifal è prog al 100%. Ma , almeno, lo hai mai ascoltato? ...perchè senno' parlo al vento". E insisti pure?!? In Parsifal di progressivo c'è solo il brano omonimo... il resto sono brani di pop italiano... Ma tu lo hai mai ascoltato il progressivo italiano?!? Secondo me no, ma dai lezioni lo stesso a tutti sul prog, sul metal, sull'hard ecc ecc. A quando una tua lezione anche sulla musica ellenica e mesopotamica?!? Illuminaci o vate...
Rispondi
di FernandoFornaro64 [user #42275]
commento del 18/12/2015 ore 16:42:54
Per sbaglio ho rimosso il commento...
Rispondi
di FernandoFornaro64 [user #42275]
commento del 18/12/2015 ore 18:25:47
ma certo che c'era chi non li apprezzava è normale, io non compro i dischi di ogni artista anche se non mi piace, ma ricordo che almeno tra la gente che suonava e studiava seriamente (non il semplice ascoltatore di musica "figa") i Pooh e Dodi, li ha attenzionati al pari di un Di Palo, Mussida, Maltese, Radius e relativi gruppi, parlando di chitarristi, in Italia e i tanti stranieri che conosciamo. Ognuno percorreva delle tendenze e degli stili. Noi ragazzi di allora, verso i nostri coetanei fruitori di musica ma non musicisti, eravamo incompresi, ma noi capivamo che il quel ragazzo di nome D.B. c'era qualcosa di magico. Lo abbiamo vivisezionato letteralmente per capire cosa ci fosse dietro quella che non era una semplice pentatonica, era si musica leggera ma a noi piaceva come a tanti.
Vi assicuro che in 52 anni non mi sono perso nulla, perché ho ascoltato di tutto da Carosone ai Dissidenten (Sahara Electric l'ho consumato), suonavo in un gruppo punk, oggi i Dream T. mi annoiano, ma riconosco che sono un fenomeno, preferisco i Toto o gli Uzeb, poi ho approfondito il jazz da pat martino a joe pass ma la chitarra di dodi mi ha sempre stupito. Oggi nella produzione italiana ci sono ottimi musicisti ma non vedo e non sento novità, in auto ascolto radio 24 o i miei cd.
Invito Voi ragazzi ad ascoltare tanto, anche ciò che credete non vi piaccia, provate a suonare una mazurca o un liscio, una bossa nova, un samba, la musica è infinita. Poi i Pooh 100.000.000 di dischi e qualche migliaia di live li hanno fatti... saremo mica tutti scemi?
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 18/12/2015 ore 20:00:49
concordo (grande Dodi)
... amen
buona vita a tutti
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 19/12/2015 ore 11:37:30
Benvenuto anche te nel club degli impazziti per cercare di capire la magia di questo Artista...
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 19/12/2015 ore 16:16:24
Posso unirmi al club?
Ho voluto imparare a suonare la chitarra (anche ) a causa del solo di "Classe '58" del buon vecchio Donato.
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 20/12/2015 ore 11:10:35
Forse perche tirando il cantino delle acustiche si sfasciava regolarmente ad un certo punto come forse a tutti capitava?
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 20/12/2015 ore 14:29:38
Beh! No, solo perché è molto bello. :-)
Io non avevo un'acustica, ma una classica a cui avevo messo le corde di metallo.
Tra l'action consueta delle classiche e l'imbarcamento del manico dovuto al tiraggio eccessivo, l'altezza delle corde era paragonabile a quella del Duomo di Milano con tutta la Madunina! :-)
Bending non è che ne facessi sto granché tanti.
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 21/12/2015 ore 20:46:18
gran bel solo (ed era il 1978)
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 21/12/2015 ore 20:40:00
ciao MircoRed ... ti ringrazio dell'invito al club ma ... potrebbe anche essere che io mi sia 'tesserato' prima di te :-P seguo Dodi dal 1973 (Parsifal) ... in ogni caso siamo in sintonia
ciao e buona vita a te
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/12/2015 ore 20:55:38
===ricordo che almeno tra la gente che suonava e studiava seriamente (non il semplice ascoltatore di musica "figa") i Pooh e Dodi, li ha attenzionati al pari di un Di Palo, Mussida, Maltese, Radius ===

???
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 21/12/2015 ore 20:43:59
che c'è Yaso? ... ora 'spari addosso' anche a Di Palo Mussida & Radius (Maltese l'ho conosciuto molto poco e mi astengo per 'ignoranza') ... pour parler ehh!
ciao e buona vita a te
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 19/12/2015 ore 09:52:54
Con questo articolo m'è venuta voglia di andare su YouTube e riascoltare D.B... Che gran chitarrista, forse quello che mi piace di più della sua generazione.
Rispondi
di MircoRed utente non più registrato
commento del 19/12/2015 ore 11:35:15
vai al link
acustico
vai al link
elettrico

Tanto per farti uno dei milioni di esempi possibili di quel periodo!
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 19/12/2015 ore 16:30:14
Pensa che qui non mi fa impazzire, probabilmente non mi piace il suono, ma ho sentito roba recente e tanto di cappello. Poi non fai un disco con Tommy Emmanuel per caso.
Rispondi
di FernandoFornaro64 [user #42275]
commento del 21/12/2015 ore 09:49:41
Mi sembra tutto paragonabile a un certo governo, che tutti hanno criticato e poi ha governato 20 anni... Con i voti di chi?
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 21/12/2015 ore 09:54:46
ti sei risposto da solo...con i voti di quelli che ascoltano i pooh :-))
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 21/12/2015 ore 20:47:50
bah ...
Rispondi
di FernandoFornaro64 [user #42275]
commento del 21/12/2015 ore 10:01:28
Ahaha giusto!!! :)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 21/12/2015 ore 15:01:20
Dodi... quanta battaglia! A parte il de gustibus di tutti voi dovete riconoscere che i Pooh sono stati di successo (ma 100 milioni di copie??? Davvero???) e che la musica totalmente Pop è difficile da "inventare / suonare" sulla chitarra. Ci sarà poi sempre qualcuno in studio che ti dice "devi fare così e cosà". Ti si crea un effetto da rack in catena che poi devi riprodurre da vivo con pedalini. C'è da essere professionisti nel vero senso della parola per sopravvivere a lungo senza beccarsi un "foglio di via". Le 2 Strat Dodi Tribute: saranno pure in vendita? In quel caso c'è lo zampino marketing Fender strettamente orientato verso l'Italia.
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 21/12/2015 ore 22:37:19
Beh! Fai conto che ancora le loro canzoni le coverizzano nei paesi di lingua latina.
P.e. Tanta voglia di lei
vai al link
vai al link
vai al link
Noi due nel mondo e nell'anima
vai al link
Poi per trovarne altre bisognerebbe sapere i titoli in spagnolo, e non sempre sono la traduzione letterale. :-)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 22/12/2015 ore 13:08:57
Forte - a parte la Spagna, lo spagnolo è anche la lingua del Sudamerica (eccetto il Brasile portoghese). Regola covers: i Pooh non c'entrano nel conteggio vendite - solo compositori. Per il paroliere solo covers in lingua italiana (p.e. Mina). Queste regole sono ferree. Sono andato su YT e Wikipedia per aggiornarmi - i Pooh hanno inciso una caterva di singoli e album davvero incredibile! Insomma, 100 milioni di dischi venduti è una cifra possibile se sono stati il complesso Pop numero uno in Italia dai '70 in poi! Bravi some longevità. Ho ascoltato perlomeno una decina di pezzi prima di scrivere questo commento su Dodi e la musica dei Pooh ma non ho (ancora) scovato altro che lenti e giri di accordi Pop prevedibili - Dodi se la cava bene per quel poco spazio a disposizione per assoli e non gli è stato concesso di diventare un "eroe della chitarra" - spero che adesso gli sia possibile fare altre cose! Sono cmq esterofilo al 110%, da sempre... Adoro però Mina ("Brava"), Battiato / Alice ("I treni di Tozeur") e alla Mega avevamo i Matia ("Ti Sento", "Elettroschoc") che sono andati incredibilmente bene in classifica in Scandinavia.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 23/12/2015 ore 21:13:03
Si può dire che Dodi Battaglia è un caso raro di chitarrista italiano ad aver avuto un vero successo concreto e duraturo, considerando anche che canta e scrive molto bene. L'altro è stato Pino Daniele.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 23/12/2015 ore 21:29:2
Se ho capito bene, Dodi è partito dall'inizio dei Pooh ed è forse l'unico a non essere stato rimpiazzato nel corso del tempo - un'ancora necessaria come Keef per i Stones.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 23/12/2015 ore 21:43:42
Puoi considerare i veri Pooh quelli di Facchinetti-Fogli (rimpiazzato da Canzian)-Battaglia-D'Orazio. Tutti gli altri prima sono irrilevanti, a parte Negrini che si occupava dei testi.

Anche la produzione di Fogli solista, dopo l'uscita dal gruppo, è a buoni livelli.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 23/12/2015 ore 23:49:46
------> Anche la produzione di Fogli solista

Ecco adesso ci siamo..riccardo fogli è davvero un grande artista..non sto scherzando.
Se sui pooh si poteva eccepire su qualche dettaglio beh..riccardo fogli non si può toccare.
Rispondi
di BOOMERANG [user #42491]
commento del 18/12/2016 ore 13:40:05
tutti invidiosi di un grande della musica. molti di voi che lo criticate continuate a suonare nei locali da 4 soldi e come paga siete quelli che vi accontentate della birretta. Continuate così che siete forti.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964