VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
5 giorni a Natale: è tempo di acustica
5 giorni a Natale: è tempo di acustica
di [user #116] - pubblicato il

Acustica per tutti. Per chi ha voglia di strimpellarci qualcosa di facile e conosciuto per divertire amici e parenti dopo il cenone. Per chi, elettrico convinto, si decide finalmente a prenderci un po' più di confidenza magari abbozzandoci un country blues. Per chi sull'acustica ci ha cucito una seconda pelle e cerca lezioni per studiare sul serio.
Se siete dei chitarristi le possibilità che durante le feste qualcuno tra amici, parenti, cuginetti, colleghi vi piazzi a tradimento una chitarra acustica in mano e vi dica: “Suona!” sono altissime. Salotti, tavolate, baite, trattorie sono location perfette perché dal nulla sbuchi una chitarra acustica e tra una bottiglia di limoncelle e una di prosecco tutti si aspettino da voi una performance memorabile. Serve qualcosa da strimpellare di conosciuto, veloce (non nel senso dei trentaduesimi ma che duri poco) e divertente che confermi che siete davvero un chitarrista e che vi salvi da quel grande tragico momento di gelo nel quale uno si mette a macinare svisate pentatoniche e accordini jazz alterati sotto lo sguardo perplesso e annoiato di tutti. Ecco due lezioncine che fanno al caso vostro: due classici, due gioielli della chitarra acustica, uno anni ’80 con gli Spandau Ballet, l’altro anni ’90 con i Mr. Big.


Le vacanze, e il tempo libero in più che si portano appresso, potrebbe essere anche un incentivo a spingere il riottoso chitarrista elettrico a familiarizzare con la meno conosciuta e praticata sorella elettrica. Ecco allora alcune lezioni trasversali che muovendosi su registri country, blues ci fanno lavorare sull’acustica con cose che suonano e si fanno suonare anche sull’elettrica.
Ben lungi da presentare l’acustica come uno strumento solo da stripellare per rallegrare le comitive di amici o secondario allo studio dell’elettrica.
Su Didattica abbiamo pensato anche ai chitarristi acustici DOC e proprio per loro abbiamo confezionato una serie di lezioni di altissimo livello con il più acclamato e tecnicamente incredibile interprete di questo strumento al mondo, Tommy Emmanuel.
Eccone una manciata davvero impegnative:

5 giorni a Natale: è tempo di acustica
12 giorni a natale lezioni mr big spandau ballet tommy emmanuel
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di MircoRed utente non più registrato
commento del 20/12/2015 ore 12:36:57
Quanti pomeriggi passati da ragazzi con amici a studiare la chitarra acustica in questa magnifica Perla... Fu li che decisi di prendere la mia prima Takamine...

Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964