VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lo strano caso dello stock spagnolo di palissandro brasiliano
Lo strano caso dello stock spagnolo di palissandro brasiliano
di [user #116] - pubblicato il

Quasi insieme, due costruttori di chitarre acustiche annunciano una linea esclusiva basata su una partita di raro palissandro brasiliano. Entrambi parlano di un vecchio deposito spagnolo. Ecco cosa succede quando scuole diverse come Bedell e Breedlove adocchiano lo stesso fornitore.
In liuteria, esistono dei materiali rincorsi come fossero magici, depositari di caratteristiche uniche generate da una rara coincidenza di varietà, densità, stagionatura e fattori atmosferici sia durante la vita degli alberi da cui provengono sia nel periodo di conservazione.
Senza scomodare gli innumerevoli studi compiuti sull'abete degli Stradivari, nel settore delle chitarre acustiche è il palissandro brasiliano a rendere turbolenti i sogni di liutai e musicisti.
Il legno dalle eccezionali figurazioni castane è stato a lungo tra i preferiti per la costruzione di tastiere su strumenti elettrici e acustici, ma anche una prima scelta per fasce e fondi nelle flat-top, tanto che l'uso intenso (non solo in musica) lo ha portato sulla soglia dell'estinzione. Ora mettere le mani su una tavola di palissandro brasiliano è pressoché impossibile, a meno che non spunti fuori un vecchio lotto dimenticato in qualche deposito in giro per il mondo. Inutile dire che i liutai ci si fiondano sopra come api sul miele.
È ciò che dev'essere successo con un vecchio stabilimento poco fuori Madrid, citato sia da Bedell sia da Breedlove nella presentazione al pubblico di una lista di strumenti super-esclusivi basati proprio sull'uso di palissandro brasiliano. È proprio il caso di dirlo: quanto è piccolo il mondo.

Lo strano caso dello stock spagnolo di palissandro brasiliano

È di poco più di una settimana fa la notizia secondo cui Bedell Guitars ha messo insieme una serie di strumenti acustici incentrati sull'uso del raro legno brasiliano, grazie a una partita di palissandro trovata in un vecchio deposito spagnolo. Da quel legno sono nate la Parlor, la Orchestra e la Dreadnought della serie Bahia. Poco dopo è stata annunciata anche la linea Rio.

In questi giorni invece è Breedlove a fare l'annuncio: nasce la Brazilian Rosewood Series, due Journey che hanno per fascia e fondo proprio il prezioso legno brasiliano.
Le chitarre sono simili per forme ma diametralmente opposte per sonorità. Si basano sulle curve Concert revisionate da Breedlove, cutaway per la Journey FS. Il manico è in mogano e la tastiera in ebano come il ponte. I top invece sono abete Sitka per la Journey e sequoia per la Journey FS. La prima è pensata per un tono bilanciato, con bassi ben presenti e sensibile alla dinamica. La seconda impronta la sua voce maggiormente al calore del suono, per piegarsi meglio alle necessità dei solisti e dei fingerstyler, senza rinunciare a bassi profondi e ad acuti comunque presenti.

Lo strano caso dello stock spagnolo di palissandro brasiliano

Nel caso di Bedell come in quello di Breedlove, si parla di liuteria acustica ad alti livelli, con esperienza invidiabile alle spalle e con materiali di indiscusso valore, ora ancora di più grazie alle tavole di palissandro brasiliano di cui entrambi i magazzini sono riusciti a rifornirsi.
Proprio come due cuochi che si sfidano ai fornelli con gli stessi ingredienti, la parità di materiali tra i due colossi potrebbe fornire la prova definitiva dell'importanza della maestria di un liutaio al di sopra della semplice bontà dei legni utilizzati. Certo, per esprimere un giudizio bisognerebbe avere sotto mano modelli simili da entrambi i marchi e, come per le Bedell, anche per portarsi a casa una di queste Breedlove sarà necessario sborsare più di qualche migliaio di euro, quindi un test A/B improvvisato in negozio o a casa è improbabile. Eppure, sognare non costa nulla.
bedell breedlove chitarre acustiche
Link utili
Le Bedell in palissandro brasiliano
Breedlove Journey
Bedell Bahia
Bedell Rio
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di Benedetto utente non più registrato
commento del 25/12/2015 ore 09:06:02
Le chitarre acustiche suonano tutte uguali.😂😂😂😂
Rispondi
di prada [user #19807]
commento del 25/12/2015 ore 11:47:51
Ne sei proprio convinto convinto !!!???
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 25/12/2015 ore 12:00:02
No però l'ho sentito dire...
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 25/12/2015 ore 16:40:
Tutte con lo stesso sound? Sorry, assolutamente no! Chitarre acustiche hanno sounds diversi anche dello stesso modello e marca. Per fortuna...
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 25/12/2015 ore 17:00:54
Era un modo per passare il tempo durante questi allegri pomeriggi mangerecci...
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 25/12/2015 ore 16:32:55
Certi legni sono proibiti e legalmente non da esportare. Uno di questi è il mogano Honduras usato dalla Gibson. Il palissandro brasiliano ne è forse pure uno.
Rispondi
di Tom Anderson [user #2700]
commento del 29/12/2015 ore 11:36:33
Non esistono legni "proibiti" in senso assoluto come specie.

Il mogano swetenia macrophylla (comunemente chiamato Honduras, anche se in realtà oggi Gibson se lo procura dalle isole Fiji) non è assolutamente vietato per l'esportazione, ha solo bisogno di qualche permesso in più rispetto a legni di pù facile reperibilità.

Il palissandro brasiliano invece è più ristretto, in caso di esportazione occorre un certificato che attesta che è stato tagliato prima del bando emesso dalla CITES (Convention on International Trade in Endangered Species) nel 1992.

In pratica si puo' esportare qualsiasi legno, basta che sia in regola e certificato (ergo tagliato prima del 92 per quelli a rischio di estinzione,o per altri legni, piu tardi).
Per questo probabilmente chi ha trovato questo stock lo puo' usare.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 29/12/2015 ore 13:30:35
Grazie per il tuo feedback e precisazione. Mi sollieva di sapere che non vi è contrabbando in tutta questa faccenda. Anche se fortissima, non me la sento di suonare una chitarra "illegale". Fiji: interessante! Ci devono essere per forza paesi che hanno legni simili o forse anche meglio. Ho pensato questo da quando ho comprato una Epi SG Junior Made in Indonesia - è la numero uno nella classifica delle mie a livello di risonanza. Legno ignoto! Ha delle vene ben visibili sotto il finish wine red - è di certo un legno indonesiano!
Rispondi
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964