CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
2 giorni a Natale: fuochi d'artificio shred
2 giorni a Natale: fuochi d'artificio shred
di [user #116] - pubblicato il

Spazio a chi di queste vacanze non aspetta altro che il tempo libero per studiare chitarra come un pazzo. Shredder, nerd e metallari ecco una succosa selezione con il meglio delle acrobazie solistiche che abbiamo insegnato su Didattica. In cattedra alcuni dei migliori chitarristi del genere. Parliamo di sweep picking.
Lo sweep picking resta uno degli approcci più funzionali e utilizzati nel fraseggio moderno: rock, fusion, metal. La meccanica perfetta di plettrata che permette di elaborare agevola grande fluidità e velocità esecutiva e lo rende uno degli strumenti tecnici più utilizzati dagli shredder. In particolare, lo sweep facilità l’esecuzione di arpeggi e triadi, situazioni melodiche che prevedono l’utilizzo di una o due note per corda, aiutando il chitarrista ad avvicinarsi alle cascate di note presenti nella musica classica o nel fraseggio degli strumenti a fiato.

Su Didattica abbiamo creato un ciclo di lezioni per aiutare i chitarristi a familiarizzare con le basi di questo approccio tecnico lavorando sulle triadi: maggiori, minori e diminuite.

In ambito rock, il maestro assoluto di questa tecnica resta Jason Becker capace di creare vere e proprie orchestrazioni classiche calate in un feroce, e insieme raffinato, contesto metal. Abbiamo analizzato il suo approccio agli arpeggi in questa lezione di Gianni Rojatti.


Altro maestro e pioniere del fraseggio neo classico e shred è Tony MacAlpine. MacAlpine ha contribuito a far evolvere la tecnica dello sweep picking innestanto integrazioni in tapping e legato riuscendo a elaborare fraseggi ancora più ampi e articolati.
MacAlpine sta passando un difficile periodo di salute. A questo gigante della chitarra moderna va un nostro sentito pensiero di auguri e una preghiera di pronta guarigione.


Altro fenomeno delle scena shred è Bruce Bouillet, con Paul Gilbert chitarrista dei Racer X speed metal band neoclassica mai eguagliata nelrock. In questa lezione, Bouillet ci insegna uno dei passaggi sweep più famosi del suo repertorio, estrapolato da un suo celebre assolo live.


Tosin Abasi è uno dei chitarristi giù geniali e innovati degli ultimi anni. Si è lasciato alle spalle ogni approccio convenzionale e di derivazione rock blues e ha reinventato la chitarra metal, aggiungendoci due corde e suonandola ora come un bassista, ora come un arpista. Lo sweep è l’arma più affilata del suo arsenale solistico. Qui alcune applicazioni in sweep  applicate alla scala pentatonica.


Punta di diamante italiana della chitarra prog metal a livello internazionale, Marco Sfogli è conosciuto per una pennata alternata efficientissima. Ma, a quanto pare, la sua tecnica sweep è altrettanto micidiale. Eccolo in azione con alcuni arpeggi con la nona: lezione 1) & lezione 2)


Ancora un chitarrista italiano apprezzato a livello mondiale e ancora acrobazie in sweep picking con Gianluca Ferro, futurista dello shred!

12 giorni a natale bruce bouillet gianluca ferro gianni rojatti jason becker lezioni marco sfogli Tony MacAlpine tosin abasi
Link utili
Il sito di Tony MacAlpine
Il sito di Jason Becker
Il sito di Bruce Bouillet
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tony MacAlpine: otto corde e arpeggi shred a quattro ottave
Tosin Abasi – Quadriadi su sette corde col resto di una
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Tosin Abasi: arpeggi sospesi su sette corde
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Bruce Bouillet: vecchia scuola spacca denti
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Intervista a Marco Sfogli: la nuova chitarra della PFM
Legati tra metronomo e noise gate
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964