VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Li'l Modified Overdrive: piccolo, economico, custom
Li'l Modified Overdrive: piccolo, economico, custom
di [user #116] - pubblicato il

Il Tubescreamer più ampliato che mai entra in uno chassis minuscolo e te lo costruisci da solo con Build Your Own Clone. A chi chiede loro se abbia un senso creare l'ennesimo clone TS808, i progettisti rispondono di sì, se ha modifiche da boutique e costa anche meno dell'originale.
Gli amanti del fai-da-te sanno come tirarsi giù dal web lo schema di un Tubescreamer, probabilmente sanno come praticare alcune delle modifiche più comuni e sanno anche come trasferire tutto su un circuito stampato, ma pochi sono capaci di mettere insieme i tweak preferiti dai costruttori boutique all'interno di uno chassis minuscolo e impacchettare il tutto in un costo anche inferiore rispetto a un vecchio TS9 così come esce dalla fabbrica, con in più tutte le spiegazioni necessarie al montaggio anche da parte di chi non ha mai approcciato un saldatore.

Build Your Own Clone promette questo e altro con il kit di montaggio Li'l Modified Overdrive, un'alternativa al classico TS808 con true bypass, rivista nelle caratteristiche tecniche e infilata in un contenitore nano.

Li'l Modified Overdrive: piccolo, economico, custom

L'interpretazione BYOC dimostra innanzitutto uno spettro di frequenze più ampio, meno impuntato sulle medie in favore di acuti più brillanti e bassi più grossi.
La riserva di gain è maggiore ed è affiancata dalla capacità di pulire di più il segnale quando si porta la manopola del drive al minimo.
Sul lato tecnico, l'impedenza in ingresso è stata alzata per un segnale più definito e brillante, e il clipping diventa asimmetrico. Questa tipologia enfatizza le armoniche superiori per un tono ancora più ricco.

Come per i pedali di dimensioni superiori, nessuno switch o jack è saldato direttamente sulla scheda ma assicurato al pannello per evitare di stressare le saldature effettuate sulla PCB. A causa dello chassis ridotto, il Li'l Modified Overdrive non può funzionare a batterie, ma si avvale di un'alimentazione standard da 9 volt con alimentatore esterno.
Il pedale può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale a questo link, dove scaricare anche una guida completa al montaggio con schema elettrico e dettagli tecnici. Il costo, al netto delle inevitabili spedizioni, è irrisorio, anche inferiore "all'originale" e promette di trovarsi sulla stessa scia di tutta una serie di nuovi pedali in miniatura che BYOC presenterà durante il 2016.
byoc effetti e processori fai da te li'l modified overdrive
Link utili
Li'l Modified Overdrive sul sito BYOC
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964