VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Glenn Tipton entra in ESP e LTD
Glenn Tipton entra in ESP e LTD
di [user #116] - pubblicato il

Da sempre un amante delle aggressive Hamer, il chitarrista dei Judas Priest inaugura il 2016 al fianco di un nuovo brand simbolo dell'heavy metal. ESP, con la firma LTD, gli ha dedicato una signature inedita.
Glenn Tipton, musicista storicamente legato al marchio Hamer, riceve una nuova signature marchiata LTD per il 2016.
La GT600 segna l'ingresso del chitarrista dei Judas Priest nelle file ESP, con una presentazione su cui non sono state lasciare trapelare anticipazioni e che coglie di sorpresa i fan.
Come tutte le sue chitarre più note, anche la GT600 rivede linee classiche con un tocco aggressivo e di taglio custom. Per la LTD, si tratta di un modello Viper, doublecut a cassa sottile cara alla tradizione degli amanti di manici incollati, mogano e doppio humbucker.
 
Glenn Tipton entra in ESP e LTD

Quella di Glenn, nell'unica versione mostrata finora con finitura nera, spicca per un binding rosso che viene ripreso anche dal logo sulla paletta e dalle cover dei due pickup fissati su un vistoso battipenna cromato.
L'elettronica è composta da una coppia di EMG Glen Tipton 81 attivi, per una potenza devastante e una definizione estrema anche in distorsione.
24 fret sono imprescindibili, e il ponte mobile Kahler ne fa una vera macchina da guerra per gli amanti dell'heavy metal più classico. La firma LTD, dal canto suo, lascia sperare in un prezzo alla portata di tutti.
Si sa ancora poco della LTD GT600 Glen Tipton signature, introdotta senza troppe cerimonie nell'offerta sconfinata di modelli artist ESP per il 2016 consultabili a questo link, ma contiamo di tenervi aggiornati a riguardo nel prossimo periodo e proveremo a metterci sopra le mani al suo arrivo in Italia tramite la distribuzione esclusiva a cura di Backline.
chitarre elettriche glenn tipton gt600 ltd
Link utili
Novità signature ESP 2016
Backline
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di Zado utente non più registrato
commento del 02/01/2016 ore 21:46:13
Per quanto ami Tipton devo dire che è proprio brutta, come un po' tutto il catalogo ESP 2016 mostrato fino ad ora, una delusione: fatta eccezione per la Lynch, che non poteva non piacermi un sacco, ho trovato il resto banalotto ed imbruttito..La AW7 era spettacolare e l'hanno imbruttita, idem la Ken Susi... La BUZ e la BS erano due signature spettacolari e ora e hanno fatte diventare le solite superstrat tutte nere con top figurato.
La Wilton pare una parodia con tutti quei simboli Queensryche, manca solo un'insegna luminosa sul top.
La nuova di Max Cavalera....vabbè giudicatela voi.

Bella giusto la signature di Skolnik (che a ponte fisso e Silverburst era comunque più di mio gusto, almeno in versione LTD) e la Horizon-I (che finalmente diventa disponibile fuori fuori dal Giappone, peccato che sia un modello che esiste da decadi).

Rispondi
di wrugg25 [user #31282]
commento del 02/01/2016 ore 23:53:05
La nuova signature di Cavalera sembra un'imitazione del basso Warwick Buzzard realizzata da un bambino con la plastilina... è veramente oscena...
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 04/01/2016 ore 00:43:31
Esatto, pare abbiano sputato per terra e ricalcato il profilo dello sputo convertendolo in una forma di chitarra :D
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 03/01/2016 ore 15:13:1
La Skolnik piace molto pure a me.
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 04/01/2016 ore 00:44:28
La Skolnik è stupenda in versione ESP (ma costerà sui 4-5k temo)....per la LTD aspetto di vederla dal vivo, spero non abbiano cappellato col burst...
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 04/01/2016 ore 18:08:08
Vabbè, vincerò pure al lotto prima o poi, no? ;-)
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 03/01/2016 ore 16:17:57
Spero solo che decidano di farne una variante con una finitura decente e senza quel devastante binding rosso...E ovviamente senza pickup attivi. Sono quasi 5 anni,infatti,che non si vede una double cut stile SG con un bel blocca corde e ad un prezzo accessibile (si spera).La sigla GT-600 mi fa ben sperare per eventuali GT-500 e 400
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 04/01/2016 ore 00:47:19
Purtroppo le sigle delle LTD sono sempre state, negli ultimi anni, 600 per i modelli Made in Korea (sugli 800 euro, ma ora temo più di mille visto l'andamento attuale dell'economia) e 200 per i modelli Made in China, spesso molto deludenti purtroppo....

Per il resto sarei stato interessato anche io ad una viper/sg style come si deve, me lo aspettavo da Tipton, ma troppe cose non mi piacciono in quella signature...
Rispondi
di silvichingo [user #39514]
commento del 04/01/2016 ore 16:46:33
Non sono sorpreso che sia stata scelta una Viper, chitarra che platealmente si rifà alla Gibson SG che Glenn ha usato tra gli anni Settanta e gli Ottanta.
Le finiture rosse, però, sono un po' un pugno in un occhio. Inoltre: pickup EMG?, ma Tipton non era passato ai Seymour Duncan Blackout? Devo essermi perso qualcosa...
Quanto al passaggio dalla Hamer storica a questa ESP, beh: ma Hamer esiste ancora?, ormai la gloriosa Phantom nera i suoi bravi 25 anni ce li ha...
Rispondi
di rob800 [user #42751]
commento del 04/01/2016 ore 23:41:47
Mah... io ho una ltd made in korea e none male affatto e la m1000 e non e male. Ma questa ltd non mi ispira molto io piuttosto di mettere un ponte kahler avrei messo un ponte fisso... o e floyd rose o niente secondo me i kahler perdono molto sustain e la postazione della leva fra il si e il mi non mi ispira. Poi i pick up non so dire non ho provato i gt. Il prezzo in italia penso che non andra sotto i 800 che secondo me sono troppi per una sg deformata.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964