VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra e voce con un solo amplificatore
Chitarra e voce con un solo amplificatore
di [user #43238] - pubblicato il

Non tutti i palchi sono dotati di impianto voce e un chitarrista-cantante potrebbe non essere disposto a portarsi dietro tutto l'armamentario ogni volta. Esiste un modo per suonare dal vivo senza impianto e portandosi dietro solo un microfono, ma bisogna prendere le precauzioni del caso.
Probabilmente nel prossimo futuro mi troverò a dover suonare in locali piccoli e lontani da parcheggi. Sto valutando varie opzioni per ridurre letteralmente all'osso la quantità di cose da portarmi via in quelle situazioni particolari.
Così ho pensato: se inserisco un mini mixer in pedaliera e lo faccio entrare nell'aux dell'ampli, mi ritrovo voce e chitarra elettrica amplificati da un'unica sorgente! Potrei evitare di portarmi via le ingombranti casse! Ora immagino possa essere una cosa poco furba, ma secondo voi è fattibile? E in caso contrario quali potrebbero essere i contro?

Chitarra e voce con un solo amplificatore

Risponde Pietro Paolo Falco: quello che chiedi è possibile, ma è ciò che definirei "overkilling" e forse non è la soluzione migliore dal punto di vista tecnico-qualitativo. Un mixer ti permette sì di miscelare il segnale di due strumenti (in questo caso chitarra e voce) ma, se hai un amplificatore per chitarra con Aux In, puoi già farlo anche senza un mixer.
Il mixer sarebbe necessario se non avessi un ingresso di linea e fossi quindi costretto a entrare nell'ingresso per la chitarra con entrambi i segnali, passando per il preamplificatore dell'ampli. In questo caso, però, dovresti considerare che quest'ultimo colorerebbe il segnale in un modo non necessariamente piacevole per il canto.
Se entri nell'Aux in, invece, il percorso del segnale salta il preamplificatore e hai un segnale più "puro", lineare, anche se il finale e l'altoparlante ti daranno comunque una colorazione diversa rispetto a quella che otterresti con una cassa full range come quella di un impianto PA. In questo caso, piuttosto che di un mixer (che ha un senso solo se devi miscelare più segnali), potresti avere bisogno di un preamplificatore esterno dedicato al microfono. Quanto alla chitarra, può entrare tranquillamente nell'input dell'amplificatore come faresti normalmente. In questo modo, l'amplificatore stesso fungerebbe da mixer, miscelando all'ingresso del finale il microfono (passato dal preamp dedicato) e la chitarra (passata dal preamp dell'amplificatore) utilizzando i due segnali nella maniera più indipendente possibile. Sarebbe né più né meno come suonare la chitarra su una base proveniente da un lettore esterno, dove al posto del lettore hai il tuo microfono per la voce.
Va detto che si tratterebbe comunque di una soluzione di battaglia, che potrebbe soddisfarti ma anche no. La voce, idealmente, dovrebbe passare attraverso un'amplificazione lineare e priva di distorsioni, mentre l'amplificatore per chitarra ha un taglio in frequenza molto caratterizzante e introduce volontariamente saturazione a certi volumi (soprattutto se è di piccolo wattaggio). Tutto sta a provare e vedere come si comporta il tuo ampli in questa condizione.
amplificatori palchi e strumentazione
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di chiatarrox [user #36263]
commento del 03/01/2016 ore 22:32:42
Non specifici bene il contesto nel quale devi suonare. Posso dedurre dal tuo nick che suoni da solo chitarra e voce, e posso sempre dedurre che se suoni chitarra e voci suoni con una chitarra acustica o comunque con un elettrica non distorta. Se è questo il caso la cosa migliore è procurarsi eventualmente un JAM 400 della Sr Technology o comunque un altro amplificatore della serie Jam (so che anche Schertler fa robe del genere). Si tratta di ampli con un mixer incorporato di buonissima qualità che digeriscono un po' tutti gli strumenti (dalle tastiere al basso, dalla chitarra alla voce). Io con un Jam 400 ci suonavo con due chitarre acustiche e due microfoni per la voce e il risultato era ottimo. Occasionalmente mi è capitata anche la configurazione basso-chitarra-voce o chitarra-tastiera-voce. Ho visto gente attaccarci la chitarra elettrica ma ovviamente l'ampli non distorce. Forse se ti serve il distorto potresti provare a far passare la chitarra attraverso una roba tipo POD o simulatori affini, non ho mai provato ma potrebbe funzionare.
Rispondi
di IlMusicoOneManBand [user #43238]
commento del 03/01/2016 ore 22:52:10
Effettivamente non ho contestualizzato. Il progetto prevede anche l'utilizzo di una chitarra elettrica con overdrive ed effetti annessi. A volte un batterista mi accompagna, più spesso la faccio da solo con percussioni a pedale ma in ogni caso non c'entrano con il discorso
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 04/01/2016 ore 01:22:48
Veramente non capisco dove sta il problema.
Ho qui di fianco a me il Fender Acustasonic, e ce ne sono di tutte le marche: ampli per chitarra e voce con doppio ingresso.
L'elettrica la fai passare prima per un simulatore di amp (dall'economico Joyo al Line6 Pod, scegli tu) e prima ci metti i tuoi effetti .
Mi pare l'ufficio complicazione affari semplici.
Rispondi
di IlMusicoOneManBand [user #43238]
commento del 04/01/2016 ore 09:17:17
Ora come ora faccio una cosa analoga, faccio entrare la chitarra in un mixer passando per un COSM simulator e il suono è una bazelletta, cercavo un modo per amplificare la chitarra in modo serio, considerato che a volte faccio cover rock
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 04/01/2016 ore 17:20:15
Sì vede che il tuo COSM non è buono. Il principio è quello di utilizzare mixer o ampli solo come finali di potenza e di lasciare alla pedaliera e COSM la preamplificazione. Senza dover comprare un Kemper guarda che anche un line6 Pod pocket che trovi usato a 50 euro è fatto per fare queste cose e per entrare diretto in mixer.
Rispondi
di IlMusicoOneManBand [user #43238]
commento del 04/01/2016 ore 17:50:45
Ho una personalissima (questione di gusti) avversione per il digitale, preferisco l'analogico quando possibile :D e il mio terrore è che possa digerire male un pedalino OD messo prima in catena
Rispondi
di paserot [user #21075]
commento del 04/01/2016 ore 02:03:48
premesso che puoi far di tutto con tutto o quasi resta il dubbio che poi alla fine il risultato può non piacere o farti passar la serata a controllar larsen e humm vari
es
se metti un foot drum pur passando da un mixer ed eq in un ampli per chitarra elettrica ti può uscir poco di più che una pernacchietta e la tua chitarra acustica un brutto simil-dobro ed avendo corretto l'eq a mò di sorriso per cercar di guadagnare un po di alti e bassi l'elettrica anche se fagiolata non avrà il timbro che t'aspetti
(non puoi aver l'acustica ubriaca e l'elettrica piena)
io non utilizzo più ampli dedicati voce&acustca (quelli validi troppo costosi )
ti consiglio un mixerino stereo e due casse da poter utilizzare in mono con una cassa nelle serate che lo richiedono
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 04/01/2016 ore 10:07:46
Tutto è possibile, dipende -come sempre- dal livello di "fedeltà" che vuoi ottenere.
Paradossalmente, comunque, sarebbe meglio ragionare al contrario: e cioè partire non da un ampli per chitarra dal quale far uscire la voce, ma da un amplificazione adatta alla voce (semplice ampli, oppure piccolo impiantino mixer + casse FR) nella quale passare la chitarra; il suono della chitarra (tra effetti, rig, pad, pedali, etc etc) puoi manipolarlo più facilmente per farlo uscire più o meno come vuoi da un impianto voce, il contrario è un po' più complicato.
Questo sempre che tu non abbia modo, o tempo, o voglia di procurarti uno dei tanti ampli che già prevedono questa possibilità... :)
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 04/01/2016 ore 13:55:49
Ci sono ampli che nascono già con il doppio ingresso.
Io ho un Ibanez Troubador da 150 watt, pesa meno di 9 kg, puoi collegare due chitarre, oppure una chitarra e la voce (c'è l'ingresso per mic e anche la phantom), una chitarra e una tastiera, una chitarra e un lettore con le basi.
Puoi gestire gli ingressi in maniera indipendente con equalizzazione, volumi, gain, filtri notch, reverb e chorus.
Non pesa niente e ha un volume pazzesco.
Si può usare con l'elettrica (ci puoi tirare fuori un bel clean e anche un sound alla Mike Stern, complice il chorus).
Costa sui 400.
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 04/01/2016 ore 15:28:51
Ho suonato una volta chitarra e voce su un amplificatore Behringer Ultratone KXD-15 del tastierista di un mio amico. La voce entrava diretta, la chitarra passava per una catena effetti (boost, od, delay) e poi in un Palmer Stompamp per finire nella linea del Behringer. Il risultato non era niente male. Con qualcosa di meglio del Palmer sicuramente avrei ottenuto un suono di chitarra anche più realistico. Il bello del Behringer Ultratone KXD-15 è che è un vero PA in formato combo, integra un bel mixerino e offre la possibilità di andare in casse ausiliarie per dare una diffusione maggiore al suono (nel mio caso erano delle Behringer B-212D).

PS. Con il COSM nel mixer la chitarra ti suona male molto probabilmente a causa dell'assenza di un simulatore di speaker. Ci sono sistemi che includono questo dispositivo offrendo suoni davvero belli.
Rispondi
di IlMusicoOneManBand [user #43238]
commento del 04/01/2016 ore 17:49:13
Qundi col Palmer ti trovavi? Eventualmente consiglieresti altro? La mia paura più che altro è che non digerisca bene i pedali in entrata, soprattutto OD e wah
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 04/01/2016 ore 18:20:40
In quella occasione il Palmer mi è stato messo a disposizione e ha fatto il suola lavoro senza infamia e senza lode. Avendolo provato in una sola occasione non saprei dirti di piú. Anche darti un consiglio su cosa altro prendere mi risulta difficile... Se non avessi problemi di soldi/spazio, mi incuriosisce molto la Peavey Valveking Micro Head... Ha un'uscita dedicata per andare in diretta in un impianto e dalle demo sembra una vera favola.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 04/01/2016 ore 17:01:50
Il mio consiglio è questo: Fender Passport 150 (o simili) per voce, basi e chitarra stessa. Tra chitarra e Passport ci metti un Korg, mini Pandora va benissimo.
Soluzione testata personalmente, è economica, trasportabile e funzionale.
Rispondi
Loggati per commentare

di steveguitarman [user #32699]
commento del 04/01/2016 ore 21:15:47
Io uso come soluzione unica AER Compact 60 e Tech21 flyrig5. Gestisco cosi delay sull'acustica, boost e distorsioni per elettrica. Ovviamente il mic nel canale 2 dell'aer con i suoi effetti. Su palchi grandi il mic va per i fatti suoi e le chitarre escono dall'out dell'aer. Semplice ed efficace.
Rispondi
di carlo1963 [user #45995]
commento del 08/12/2016 ore 11:25:46
Buongiorno , forse sono in ritardo per questo argomento ma vorrei qualche suggermento su una strumentazione per lo più casalinga.Suono la chitarra in maniera molto amatoriale ma con molta passione da tanti anni ,posseggo una folk elettrificata ,una pedaliera boss me10 e sono in procinto di acquistare un basso ed una solid body non di grandi pretese ,posseggo inoltre un impiantino voci da 400 w dotato di mixer proprio con alcuni effetti voce a 4 canali ,pilotato da sub più 2 satelliti.
Sono appassionato di strumenti musicali e sto cercando in famiglia di passare questa mia passione ai miei figli integrando anche un acquisto di una batteria elettronoca,ma veniamo alla domanda: ho letto di mixerini tipo allen & heat zed60 fx10 che potrebbero gestire gli ingressi di chitarra e basso e l'eventuale batteria elettronica ,la domanda è quale altra strumentazione sarebbe necessaria per non avere grandi problemi e suonare un pò tutto senza pretendere performance proibite ? Grazie per la pazienza e la disponibilità a chi volesse aiutarmi
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Il rock si fa digitale: il palco senza ampli di Chris Shiflett
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964