Così ho pensato: se inserisco un mini mixer in pedaliera e lo faccio entrare nell'aux dell'ampli, mi ritrovo voce e chitarra elettrica amplificati da un'unica sorgente! Potrei evitare di portarmi via le ingombranti casse! Ora immagino possa essere una cosa poco furba, ma secondo voi è fattibile? E in caso contrario quali potrebbero essere i contro?

Il mixer sarebbe necessario se non avessi un ingresso di linea e fossi quindi costretto a entrare nell'ingresso per la chitarra con entrambi i segnali, passando per il preamplificatore dell'ampli. In questo caso, però, dovresti considerare che quest'ultimo colorerebbe il segnale in un modo non necessariamente piacevole per il canto.
Se entri nell'Aux in, invece, il percorso del segnale salta il preamplificatore e hai un segnale più "puro", lineare, anche se il finale e l'altoparlante ti daranno comunque una colorazione diversa rispetto a quella che otterresti con una cassa full range come quella di un impianto PA. In questo caso, piuttosto che di un mixer (che ha un senso solo se devi miscelare più segnali), potresti avere bisogno di un preamplificatore esterno dedicato al microfono. Quanto alla chitarra, può entrare tranquillamente nell'input dell'amplificatore come faresti normalmente. In questo modo, l'amplificatore stesso fungerebbe da mixer, miscelando all'ingresso del finale il microfono (passato dal preamp dedicato) e la chitarra (passata dal preamp dell'amplificatore) utilizzando i due segnali nella maniera più indipendente possibile. Sarebbe né più né meno come suonare la chitarra su una base proveniente da un lettore esterno, dove al posto del lettore hai il tuo microfono per la voce.
Va detto che si tratterebbe comunque di una soluzione di battaglia, che potrebbe soddisfarti ma anche no. La voce, idealmente, dovrebbe passare attraverso un'amplificazione lineare e priva di distorsioni, mentre l'amplificatore per chitarra ha un taglio in frequenza molto caratterizzante e introduce volontariamente saturazione a certi volumi (soprattutto se è di piccolo wattaggio). Tutto sta a provare e vedere come si comporta il tuo ampli in questa condizione.
Ho qui di fianco a me il Fender Acustasonic, e ce ne sono di tutte le marche: ampli per chitarra e voce con doppio ingresso.
L'elettrica la fai passare prima per un simulatore di amp (dall'economico Joyo al Line6 Pod, scegli tu) e prima ci metti i tuoi effetti .
Mi pare l'ufficio complicazione affari semplici.
es
se metti un foot drum pur passando da un mixer ed eq in un ampli per chitarra elettrica ti può uscir poco di più che una pernacchietta e la tua chitarra acustica un brutto simil-dobro ed avendo corretto l'eq a mò di sorriso per cercar di guadagnare un po di alti e bassi l'elettrica anche se fagiolata non avrà il timbro che t'aspetti
(non puoi aver l'acustica ubriaca e l'elettrica piena)
io non utilizzo più ampli dedicati voce&acustca (quelli validi troppo costosi )
ti consiglio un mixerino stereo e due casse da poter utilizzare in mono con una cassa nelle serate che lo richiedono
Paradossalmente, comunque, sarebbe meglio ragionare al contrario: e cioè partire non da un ampli per chitarra dal quale far uscire la voce, ma da un amplificazione adatta alla voce (semplice ampli, oppure piccolo impiantino mixer + casse FR) nella quale passare la chitarra; il suono della chitarra (tra effetti, rig, pad, pedali, etc etc) puoi manipolarlo più facilmente per farlo uscire più o meno come vuoi da un impianto voce, il contrario è un po' più complicato.
Questo sempre che tu non abbia modo, o tempo, o voglia di procurarti uno dei tanti ampli che già prevedono questa possibilità... :)
Io ho un Ibanez Troubador da 150 watt, pesa meno di 9 kg, puoi collegare due chitarre, oppure una chitarra e la voce (c'è l'ingresso per mic e anche la phantom), una chitarra e una tastiera, una chitarra e un lettore con le basi.
Puoi gestire gli ingressi in maniera indipendente con equalizzazione, volumi, gain, filtri notch, reverb e chorus.
Non pesa niente e ha un volume pazzesco.
Si può usare con l'elettrica (ci puoi tirare fuori un bel clean e anche un sound alla Mike Stern, complice il chorus).
Costa sui 400.
PS. Con il COSM nel mixer la chitarra ti suona male molto probabilmente a causa dell'assenza di un simulatore di speaker. Ci sono sistemi che includono questo dispositivo offrendo suoni davvero belli.
Soluzione testata personalmente, è economica, trasportabile e funzionale.
Sono appassionato di strumenti musicali e sto cercando in famiglia di passare questa mia passione ai miei figli integrando anche un acquisto di una batteria elettronoca,ma veniamo alla domanda: ho letto di mixerini tipo allen & heat zed60 fx10 che potrebbero gestire gli ingressi di chitarra e basso e l'eventuale batteria elettronica ,la domanda è quale altra strumentazione sarebbe necessaria per non avere grandi problemi e suonare un pò tutto senza pretendere performance proibite ? Grazie per la pazienza e la disponibilità a chi volesse aiutarmi