VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
DelSonix: amplificatore acustico da paletta
DelSonix: amplificatore acustico da paletta
di [user #116] - pubblicato il

Un dispositivo passivo da applicare sulla paletta di una chitarra o di un basso elettrico permette di guadagnare fino a 10dB di volume unplugged per esercitarsi e divertirsi con gli amici. Ecco come funziona il DelSonix SD28, amplificatore acustico clip-on.
Le vibrazioni che vengono raccolte dal pickup di una chitarra o di un basso elettrico sono solo una percentuale di quelle che realmente le corde stanno producendo. Quando vengono pizzicate, queste trasmettono energia a tutto lo strumento, che ne disperde una parte consistente in ogni direzione, facendo vibrare il corpo, il manico e anche la paletta. Tali vibrazioni restano inutilizzate, e chiunque abbia mai provato a poggiare la paletta della propria chitarra contro un armadio mentre suona ha potuto rendersi conto di quanto consistente sia quell'energia sprecata: l'anta del mobile vibra in simpatia con lo strumento e ne amplifica il suono, semplicemente sfruttando le vibrazioni che le arrivano attraverso la punta della paletta. Il principio è comunemente usato dagli accordatori da paletta, che ne sfruttano appunto la vibrazione per cogliere l'intonazione delle corde. Ora, grazie al più antico dei sistemi di amplificazione acustica, un dispositivo permette di aumentare il volume unplugged di qualunque strumento elettrico senza richiedere circuiti o alimentazione di sorta.

DelSonix presenta l'SD28, un accessorio da applicare a clip sulla paletta di una chitarra o di un basso attraverso cui cattura e amplifica il flebile suono di uno strumento elettrico.
La struttura è puramente meccanica e passiva, cioè non necessita di alimentazione per funzionare, e consiste in un canale di legno fissato sullo strumento che porta a un cono in mylar a un'estremità. Le vibrazioni vengono convogliate nel condotto e amplificate attraverso il risuonatore similmente a come accade con la bocca di un vecchio grammofono.


L'SD28 non è pensato per un ascolto hi-fi né per l'uso tradizionale dello strumento elettrico che preveda effetti di sorta. Il suo ruolo è semplicemente quello di aumentare i decibel prodotti da una chitarra suonata senza amplificazione fino a circa dieci volte tanto.
Ideale per lo studio senza complicazioni, per suonare di notte o per divertirsi con un amico senza dover collegare cavi e amplificatori, il DelSonic SD28 è un dispositivo prodotto a mano, semplice nel concetto ma affinato in anni di prototipi.


Curiosa appendice dall'aspetto artigianale, l'amplificatore acustico a clip arriva a casa come un kit di montaggio di legno e plastica e costa intorno ai 20 euro direttamente sul sito ufficiale, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione direttamente dal laboratorio che lo realizza in Canada, in quanto per il momento il DelSonix non sembra essere ancora distribuito al di fuori del Paese.
accessori delsonix sd28
Link utili
Sito ufficiale DelSonix
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di And96 [user #41601]
commento del 04/01/2016 ore 20:59:56
Idea carina e, a quanto pare, funzionale. Non sembra neanche tanto difficile da fare in casa. Se me lo ricordo questa estate provo a farlo, anche perché suono prevalentemente in unplugged.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 05/01/2016 ore 04:06:53
20 euro.....
Rispondi
di And96 [user #41601]
commento del 05/01/2016 ore 11:19:16
Appunto, seguirò le vie del DIY.
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 05/01/2016 ore 09:31:32
Lo vedrei bene sugli scaffali di Tiger... cmq mi pare una "cagata pazzesca" (Cit.)
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 05/01/2016 ore 09:33:17
Io da quando parecchio tempo fa ne ho scoperto per caso l'ottima risonanza amo suonare seduto su una poltrona con il corpo della mia strato poggiato ad un antico comò penso risalente al 1800 ed il volume che ne tiro fuori è imbarazzante.....certo come soluzione la mia è poco pratica date le dimensioni considerevoli del mobile , ora finalmente grazie a DelSonix posso suonare unplugged dove voglio per casa !
Rispondi
di kirk76 [user #10549]
commento del 05/01/2016 ore 16:17:53
Fico, a saperlo prima non mi facevo una HD 28V...risparmiavo bei soldi :)
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964