VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS si fa bolt-on
PRS si fa bolt-on
di [user #116] - pubblicato il

Con 24 fret, corpo più sottile e due humbucker rinnovati, torna in catalogo la CE24, versione con manico avvitato del classico design Paul Reed Smith pensata per chi non può fare a meno del caratteristico attacco deciso delle solid body bolt-on.
Così come si schierano dalla parte del single coil o dell'humbucker, i chitarristi si dividono in sostenitori delle chitarre con manico avvitato o manico incollato, lodandone pregi e caratteristiche timbriche particolari. Dalla sua, PRS ha sempre trovato nel metodo di assemblaggio set-in il suo territorio naturale, per produrre strumenti dotati di un sustain eccezionale e di un suono caldo e compatto, ma in catalogo non sono mancati gli esemplari capaci di far gola anche agli appassionati dell'attacco deciso caratteristico delle chitarre bolt-on. È il caso della Classic Electric, entrata in catalogo nel 1988 e dismessa nel 2008.
La CE24 può essere vista come un'alternativa alla Custom di casa con manico avvitato e proiettata verso un suono più percussivo e brillante, e ora la liuteria del Maryland ha deciso di reintrodurla, rinvigorita da trent'anni di esperienza appena compiuti, un design revisionato e una nuova elettronica.
 
PRS si fa bolt-on

Fissato al corpo mediante quattro viti e una placca in metallo, il manico è in acero con tastiera in palissandro. Il profilo pattern thin è sottile e rivestito da una finitura satinata per una maggiore scorrevolezza.
Il body, più sottile del modello originale, resta fedele alle tradizioni PRS con un pezzo di mogano coperto da un top in acero sagomato in una bombatura meno pronunciata rispetto a quella delle Custom.
 
PRS si fa bolt-on

I due humbucker 85/15 sono indicati come più ricchi e musicali sugli acuti rispetto agli HFS montati sul modello originale. Sono controllati attraverso un selettore a tre posizioni nella parte bassa del corpo, un volume master e un tono con push pull per lo split dei pickup.
Meccaniche bloccanti PRS e ponte mobile completano la dotazione della prima Paul Reed Smith del 2016, che stavolta si rivolge ai suoni classici della tradizione americana cogliendo a piene mani dal proprio passato con risultati sempre interessanti.
 

Terremo gli occhi puntati sulla nuova produzione in direzione del suo prossimo arrivo in Italia grazie alla distribuzione esclusiva a cura di Eko Music Group.
24 ce chitarre elettriche prs
Link utili
PRS CE24
Eko Music Group
Mostra commenti     28
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964