VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni
Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni
di [user #29312] - pubblicato il

Fraseggio solista. Scomponiamo un accordo costruendo su ciascuna delle sue voci un arpeggio con la settima. Ci troveremo tra le mani nuove sonorità e spunti di studio per creare lick vivaci e originali. Facciamo pratica con il modo lidio

Nella continua ricerca di un fraseggio poco scontato e banale, una buona serie di spunti arriva dall'idea di suonare sopra ad un accordo scale e arpeggi differenti dalla tonica dell'accordo stesso, ma sempre derivanti dalle voci che lo compongono.
Prendiamo, per esempio un accordo di Cmaj7 formato dalle note di C, E, G, B. Pensiamolo come quarto grado della scala di G maggiore (G, A, B, C, D, E, F#).

Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni

Come ogni altro accordo di settima, può essere esteso alla 9, 11, 13; nel nostro caso D, F#, A. A questo punto possiamo pensare a tutte le possibili sostituzioni dell’accordo di partenza e suonare di conseguenza. Faccio un esempio e sull’accordo di Cmaj7 suono l'arpeggio si settima che ottengo partendo non dalla tonica C, ma dalla successiva terza E. Le note saranno il E, G, B che appartenevano al Cmaj7 di partenza e il D che abbiamo aggiunto come estensione. Assieme formano un Em7 (E, G, B, D).

Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni

 

 

 

 

 

 



In questo modo avremo la sonorità dell’accordo Cmaj9 (C, E, G, B, D).
Il nostro Cmaj7 di partenza è pensato, come detto, derivante dalla scala di G. Per questo la scala che genererà sarà quella lidia i cui intervalli sono.

1  2  3 #4  5  6 7
C D E F# G A B

Eccolo invece pensato come arpeggio con tutte le sue estensioni.

1   3   5   7   9  #11  13
C  E  G   B  D   F#  A

Ora riprendiamo l'idea di costruire arpeggi a quattro voci partendo da note diverse dalla tonica. A un'analisi attenta, concentrandoci sulle prime tre note dell'arpeggio, troveremo.

Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni

 

Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni


L’arpeggio di Em7, appena suonato, ci offre le sonorità dell’accordo Cmaj9, interessante anche pensando a C ionico. L’arpeggio di Gmaj7 (G, B, D, F#), costruito sulla quinta del Cmaj7 offre  le sonorità dell’accordo Cmaj9(#11). Infine, l’arpeggio di Bm7 (B, D, F#, A) sviluppa le sonorità dell’accordo Cmaj13(#11); sia il Gmaj7 che il Bm7 mettono in gioco la nota F#, intervallo caratterisco del modo lido. Permetteranno quindi di colorare il fraseggio con questo specifico carattere modale. Ecco una serie di lick. per sperimentare con queste sonorità. Partiamo con Cmaj7 e Emin7 che non toccano sfumature lidie.

Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni

 

 

 

 

 

 

 


Ora invece misceliamo tutto e, aggiungendo Gmaj7 e Bmin7, integriamo la sonorità lidia.

Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni

 

 

 

 




 

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Mostra commenti     3
Altro da leggere
SHRED LICKS - in Misolidio, Eolio e Lidio
Chitarra Fusion: Lidio e la nona diesis
Una pentatonica per suonare Lidio
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Studiamo il Misolidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964